>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni culturali statali possono essere conferiti in uso ad una società privata?   Sì, se l'uso è compatibile con la destinazione culturale.
Il Centro per i Servizi Educativi e del Territorio (SED) è:   L'istituzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dedicata alla promozione della conoscenza del patrimonio mediante azioni educative.
Il Codice dei Beni Culturali indica e definisce il museo come:   Struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali.
Il Codice dei Beni Culturali stabilisce che è gratuito:   L'accesso a biblioteche e archivi pubblici.
Il 'Comitato del Patrimonio Mondiale', comitato intergovernativo per la tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale, in quale anno è stato istituito?   1972.
Il commercio di antichità e reperti archeologici:   Può essere esercitato se il bene in vendita è corredato da un attestato di autenticità e provenienza.
Il concetto di valorizzazione come attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza e conservazione dei beni culturali è stato introdotto nella legislazione con:   Il D.Lgs 112/1998 (Conferimento di funzioni da Stato a regioni).
Il curatore scientifico di una esposizione organizzata in un museo statale è obbligatoriamente il Soprintendente od un funzionario della Soprintendenza?   No.
Il D.L. 112/1998, capo V, conserva allo Stato Italiano la tutela del patrimonio culturale ma rende possibile delegare a regioni, province, comuni:   La sua gestione promozione e valorizzazione.
Il D.M. 10 maggio 2001, tra le precisazioni sui parametri ambientali del museo, raccomanda che armature ed armi in metallo siano mantenuti ad un tasso di umidità relativa:   Inferiore al 40%.
Il D.M. 10 maggio 2001, tra le precisazioni sui parametri ambientali del museo, raccomanda che sculture in legno policromo siano mantenute ad un tasso di umidità relativa:   Compreso tra 45/65%.
Il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 prevede che il museo sia dotato di uno statuto o regolamento al fine di:   Individuarne lo status giuridico.
Il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 prevede che il museo sia dotato di:   Statuto o regolamento.
Il demanio culturale è costituito da:   Beni culturali statali e degli enti territoriali.
Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali è stato istituito con D.L. n. 657 nel:   1974.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso la sua Direzione generale di settore, svolge attività di vigilanza su:   Circhi.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in base alla legge, può concorrere alle spese per interventi conservativi di un bene culturale in presenza di altri contributi pubblici?   Sì, in misura variabile.
Il Museo del Cenacolo Vinciano, nel convento di S. Maria delle Grazie a Milano, dipende amministrativamente da:   Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggio delle province di Milano, Como, Lecco, Monza Lodi, Pavia, Sondrio e Varese.
Il patrimonio culturale in base al Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004) è composto da:   Beni culturali e paesaggistici.
Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali è nominato da:   Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
Il primo direttore dell'Istituto Centrale del Restauro, fondato nel 1939, è stato:   Cesare Brandi.
Il principio della tutela del patrimonio culturale immateriale prende avvio da:   Convenzione UNESCO di Parigi del 2003.
Il procedimento della verifica dell'interesse culturale non può essere applicato a:   Beni di proprietà privata.
Il progetto ARTPAST realizzato negli anni 2005-2008 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha avuto come primo obiettivo:   La digitalizzazione delle schede di catalogo storico artistiche delle Soprintendenze.
Il progetto Museum Communicator sostenuto dalla comunità europea nell'ambito del programma LLP prevede:   La formazione di figura del comunicatore in ambito museale.
Il provvedimento che individua e sottopone a tutela immobili ed aree di interesse paesaggistico è denominato:   Dichiarazione di notevole interesse pubblico.
Il sistema di comunicazione digitale dei luoghi della cultura statali che permette di interagire con quesiti e richieste di informazioni è:   E.mouseion.
Il Soprintendente può disporre ispezioni per individuare eventuali beni culturali in una proprietà privata?   No, la legge non prevede ispezioni in funzione conoscitiva.
In base ai dati disponibili del 2010, quale è il museo o complesso statale con maggior numero di visitatori annui?   Complesso archeologico Colosseo/Palatino/Foro romano.
In base alla enunciazione del Codice per i Beni Culturali (D. Lgs. 42/2004) per prevenzione si intende:   Attività idonee a limitare situazioni di rischio per il bene culturale.
In base alla enunciazione del Codice per i Beni Culturali (D. Lgs. 42/2004) per restauro si intende:   L'intervento diretto sul bene al fine di preservarne e recuperarne l'integrità.
In base all'art. 826 del Codice Civile le cose di interesse culturale ritrovate nel sottosuolo sono:   Parte del patrimonio indisponibile dello Stato italiano.
In base alle norme che regolano l'alienabilità dei beni culturali, è possibile la vendita di un'opera d'arte di proprietà di una chiesa parrocchiale?   E' ammessa su autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In caso di messa in vendita di un immobile dichiarato bene culturale, in che consiste l'esercizio della prelazione?   Nel diritto ad acquisire il bene da parte dello Stato, Regioni o enti territoriali.
In caso di ritrovamenti fortuiti di reperti o beni quale di queste figure ha diritto ad un premio pari al 50% del valore delle cose rinvenute?   Il proprietario dell'immobile o del terreno che sia contestualmente concessionario dello scavo.
In caso di scoperte fortuite di reperti vige l'obbligo di segnalare l'evento alla Soprintendenza archeologica territoriale entro:   24 ore.
In che anno è stato fondato l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione?   1975.
In che anno è stato fondato l'Istituto Centrale per il Restauro (ora denominato Istituto superiore conservazione e restauro)?   1939.
In che anno furono istituite in Italia le prime Soprintendenze, che dipendevano dal Ministero della Pubblica Istruzione?   1907.
In che anno sono state emanate le prime norme sul catalogo dei monumenti e degli oggetti d'arte?   1907.
In che consiste il progetto OSIRIS promosso e coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali?   Documentazione e condivisione in rete di antichità egizie.
In che cosa consiste "l'attestato di libera circolazione"?   Documento rilasciato dagli uffici esportazione che permette l'esportazione del bene nel territorio dell'Unione Europea.
In quale anno è stata promulgata la legge che prevede la designazione di "monumenti nazionali"?   1866.
In quale anno viene abrogata la legge 1 giugno 1939, n. 1089 "Tutela delle cose di interesse artistico e storico"?   1999.
In quale articolo dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana è sancita "la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione"?   Art. 9.
In quale atto legislativo compare per la prima volta il termine valorizzazione in relazione ai beni culturali?   Legge 26 aprile 1964, n. 310.
In quale caso il Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. 42/2004) prevede espressamente il divieto di smembramento?   Nel caso di archivi.
In quale caso le fotografie sono soggette a speciali norme di tutela?   Se aventi più di 25 anni.
In quale di queste regioni sono state emanate norme per l'accreditamento dei musei locali in base agli standard museali previsti dal D.M. 10 maggio 2001?   Lombardia.
In quale di questi luoghi di cultura è stato attuato un progetto di incremento dell'accessibilità per disabili motori con auto elettriche?   Villa d'Este a Tivoli.
In quale luogo della cultura l'afflusso del pubblico è stato contingentato mediante controllo elettronico degli accessi per motivi di conservazione e salvaguardia?   Museo del Cenacolo vinciano di Milano.
In quale misura lo Stato può concorrere alle spese per interventi conservativi di un bene culturale di pubblico godimento?   Fino al 100%.
In quale modo la normativa comunitaria sulla circolazione dei beni culturali è attualmente recepita nell'ordinamento dello Stato italiano?   Con il Codice per i Beni Culturali e Paesaggistici (D. Lgs. 42/2004).
In quali casi è prevista l'autorizzazione ministeriale per il prestito per mostre di opere riconosciute come beni culturali?   In ogni caso.
In quali di questi settori, la fondazione "La Biennale di Venezia" non ha compiti di promozione e sviluppo?   Archeologia.
In relazione alla catalogazione dei beni e opere d'arte di proprietà di enti ecclesiastici, sono state stabilite forme di collaborazione e regole condivisive tra Stato italiano e Chiesa nel:   Atto di convenzione ICCD- CEI dell'8 aprile 2002.
In un procedimento di autorizzazione ad interventi di edilizia come è possibile disporre l'esecuzione di saggi archeologici?   Attraverso l'impartizione di prescrizioni.
Intorno al perimetro di un'area sottoposta a vincolo archeologico può essere prevista una fascia a vincolo di tutela indiretta?   Sì, se può esplicare una funzione di tutela complementare.