Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni culturali statali possono essere conferiti in uso ad una società privata? Sì, se l'uso è compatibile con la destinazione culturale.
- Il Centro per i Servizi Educativi e del Territorio (SED) è: L'istituzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dedicata alla promozione della conoscenza del patrimonio mediante azioni educative.
- Il Codice dei Beni Culturali indica e definisce il museo come: Struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali.
- Il Codice dei Beni Culturali stabilisce che è gratuito: L'accesso a biblioteche e archivi pubblici.
- Il 'Comitato del Patrimonio Mondiale', comitato intergovernativo per la tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale, in quale anno è stato istituito? 1972.
- Il commercio di antichità e reperti archeologici: Può essere esercitato se il bene in vendita è corredato da un attestato di autenticità e provenienza.
- Il concetto di valorizzazione come attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza e conservazione dei beni culturali è stato introdotto nella legislazione con: Il D.Lgs 112/1998 (Conferimento di funzioni da Stato a regioni).
- Il curatore scientifico di una esposizione organizzata in un museo statale è obbligatoriamente il Soprintendente od un funzionario della Soprintendenza? No.
- Il D.L. 112/1998, capo V, conserva allo Stato Italiano la tutela del patrimonio culturale ma rende possibile delegare a regioni, province, comuni: La sua gestione promozione e valorizzazione.
- Il D.M. 10 maggio 2001, tra le precisazioni sui parametri ambientali del museo, raccomanda che armature ed armi in metallo siano mantenuti ad un tasso di umidità relativa: Inferiore al 40%.
- Il D.M. 10 maggio 2001, tra le precisazioni sui parametri ambientali del museo, raccomanda che sculture in legno policromo siano mantenute ad un tasso di umidità relativa: Compreso tra 45/65%.
- Il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 prevede che il museo sia dotato di uno statuto o regolamento al fine di: Individuarne lo status giuridico.
- Il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 prevede che il museo sia dotato di: Statuto o regolamento.
- Il demanio culturale è costituito da: Beni culturali statali e degli enti territoriali.
- Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali è stato istituito con D.L. n. 657 nel: 1974.
- Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso la sua Direzione generale di settore, svolge attività di vigilanza su: Circhi.
- Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in base alla legge, può concorrere alle spese per interventi conservativi di un bene culturale in presenza di altri contributi pubblici? Sì, in misura variabile.
- Il Museo del Cenacolo Vinciano, nel convento di S. Maria delle Grazie a Milano, dipende amministrativamente da: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggio delle province di Milano, Como, Lecco, Monza Lodi, Pavia, Sondrio e Varese.
- Il patrimonio culturale in base al Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004) è composto da: Beni culturali e paesaggistici.
- Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali è nominato da: Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
- Il primo direttore dell'Istituto Centrale del Restauro, fondato nel 1939, è stato: Cesare Brandi.
- Il principio della tutela del patrimonio culturale immateriale prende avvio da: Convenzione UNESCO di Parigi del 2003.
- Il procedimento della verifica dell'interesse culturale non può essere applicato a: Beni di proprietà privata.
- Il progetto ARTPAST realizzato negli anni 2005-2008 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha avuto come primo obiettivo: La digitalizzazione delle schede di catalogo storico artistiche delle Soprintendenze.
- Il progetto Museum Communicator sostenuto dalla comunità europea nell'ambito del programma LLP prevede: La formazione di figura del comunicatore in ambito museale.
- Il provvedimento che individua e sottopone a tutela immobili ed aree di interesse paesaggistico è denominato: Dichiarazione di notevole interesse pubblico.
- Il sistema di comunicazione digitale dei luoghi della cultura statali che permette di interagire con quesiti e richieste di informazioni è: E.mouseion.
- Il Soprintendente può disporre ispezioni per individuare eventuali beni culturali in una proprietà privata? No, la legge non prevede ispezioni in funzione conoscitiva.
- In base ai dati disponibili del 2010, quale è il museo o complesso statale con maggior numero di visitatori annui? Complesso archeologico Colosseo/Palatino/Foro romano.
- In base alla enunciazione del Codice per i Beni Culturali (D. Lgs. 42/2004) per prevenzione si intende: Attività idonee a limitare situazioni di rischio per il bene culturale.
- In base alla enunciazione del Codice per i Beni Culturali (D. Lgs. 42/2004) per restauro si intende: L'intervento diretto sul bene al fine di preservarne e recuperarne l'integrità.
- In base all'art. 826 del Codice Civile le cose di interesse culturale ritrovate nel sottosuolo sono: Parte del patrimonio indisponibile dello Stato italiano.
- In base alle norme che regolano l'alienabilità dei beni culturali, è possibile la vendita di un'opera d'arte di proprietà di una chiesa parrocchiale? E' ammessa su autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- In caso di messa in vendita di un immobile dichiarato bene culturale, in che consiste l'esercizio della prelazione? Nel diritto ad acquisire il bene da parte dello Stato, Regioni o enti territoriali.
- In caso di ritrovamenti fortuiti di reperti o beni quale di queste figure ha diritto ad un premio pari al 50% del valore delle cose rinvenute? Il proprietario dell'immobile o del terreno che sia contestualmente concessionario dello scavo.
- In caso di scoperte fortuite di reperti vige l'obbligo di segnalare l'evento alla Soprintendenza archeologica territoriale entro: 24 ore.
- In che anno è stato fondato l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione? 1975.
- In che anno è stato fondato l'Istituto Centrale per il Restauro (ora denominato Istituto superiore conservazione e restauro)? 1939.
- In che anno furono istituite in Italia le prime Soprintendenze, che dipendevano dal Ministero della Pubblica Istruzione? 1907.
- In che anno sono state emanate le prime norme sul catalogo dei monumenti e degli oggetti d'arte? 1907.
- In che consiste il progetto OSIRIS promosso e coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali? Documentazione e condivisione in rete di antichità egizie.
- In che cosa consiste "l'attestato di libera circolazione"? Documento rilasciato dagli uffici esportazione che permette l'esportazione del bene nel territorio dell'Unione Europea.
- In quale anno è stata promulgata la legge che prevede la designazione di "monumenti nazionali"? 1866.
- In quale anno viene abrogata la legge 1 giugno 1939, n. 1089 "Tutela delle cose di interesse artistico e storico"? 1999.
- In quale articolo dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana è sancita "la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione"? Art. 9.
- In quale atto legislativo compare per la prima volta il termine valorizzazione in relazione ai beni culturali? Legge 26 aprile 1964, n. 310.
- In quale caso il Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. 42/2004) prevede espressamente il divieto di smembramento? Nel caso di archivi.
- In quale caso le fotografie sono soggette a speciali norme di tutela? Se aventi più di 25 anni.
- In quale di queste regioni sono state emanate norme per l'accreditamento dei musei locali in base agli standard museali previsti dal D.M. 10 maggio 2001? Lombardia.
- In quale di questi luoghi di cultura è stato attuato un progetto di incremento dell'accessibilità per disabili motori con auto elettriche? Villa d'Este a Tivoli.
- In quale luogo della cultura l'afflusso del pubblico è stato contingentato mediante controllo elettronico degli accessi per motivi di conservazione e salvaguardia? Museo del Cenacolo vinciano di Milano.
- In quale misura lo Stato può concorrere alle spese per interventi conservativi di un bene culturale di pubblico godimento? Fino al 100%.
- In quale modo la normativa comunitaria sulla circolazione dei beni culturali è attualmente recepita nell'ordinamento dello Stato italiano? Con il Codice per i Beni Culturali e Paesaggistici (D. Lgs. 42/2004).
- In quali casi è prevista l'autorizzazione ministeriale per il prestito per mostre di opere riconosciute come beni culturali? In ogni caso.
- In quali di questi settori, la fondazione "La Biennale di Venezia" non ha compiti di promozione e sviluppo? Archeologia.
- In relazione alla catalogazione dei beni e opere d'arte di proprietà di enti ecclesiastici, sono state stabilite forme di collaborazione e regole condivisive tra Stato italiano e Chiesa nel: Atto di convenzione ICCD- CEI dell'8 aprile 2002.
- In un procedimento di autorizzazione ad interventi di edilizia come è possibile disporre l'esecuzione di saggi archeologici? Attraverso l'impartizione di prescrizioni.
- Intorno al perimetro di un'area sottoposta a vincolo archeologico può essere prevista una fascia a vincolo di tutela indiretta? Sì, se può esplicare una funzione di tutela complementare.