Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' possibile che un bene dichiarato di interesse culturale sia sottoposto ad un procedimento di revisione del vincolo con l'esito di risultare sottratto da norme di tutela? Sì, in presenza di elementi precedentemente non valutati.
- E' possibile fissare alla sua sede il complesso dei mobili e arredi di un edificio storico già dichiarato di interesse culturale? Sì, mediante l'apposizione di un vincolo pertinenziale.
- E' possibile per il prestatore di un'opera richiedere come condizione di prestito che il trasporto sia effettuato da società diversa da quella degli organizzatori? Sì.
- E' possibile per il prestatore di un'opera richiedere come condizione di prestito la predisposizione di una vetrina climatizzata? Sì.
- E' possibile per il prestatore di un'opera richiedere come condizione di prestito la stipula di un contratto di assicurazione con società diversa da quella degli organizzatori? Si.
- E' possibile permutare con istituzioni straniere opere appartenenti a musei o collezioni pubbliche? Sì, se la permuta è autorizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- E' possibile procedere al vincolo di un negozio o bottega, preservandone l'arredo, le caratteristiche architettoniche e la vocazione commerciale? Sì, sulla base delle previsioni dell'art. 10, comma 3, lettera d) del Codice dei Beni culturali.
- E' previsto che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali possa sostituirsi in uno scavo archeologico già assegnato in concessione ad opere già avviate? Sì, rimborsando al concessionario le spese già sostenute.
- E' previsto dalle norme vigenti che possano essere dichiarate di interesse culturale le fotografie e le pellicole cinematografiche. Aventi carattere di rarità e pregio.
- Esiste un limite di tempo per la concessione in prestito o deposito ad un museo o esposizione temporanea all'estero di opere riconosciute come beni culturali? 18 mesi.