>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Come può il Ministero per i Beni e le Attività Culturali esercitare i compiti di vigilanza previsti dalle leggi vigenti su beni culturali di loro competenza?   Per mezzo di ispezioni.
Come si può prescrivere una fascia di rispetto intorno ad un monumento archeologico?   Con un provvedimento di tutela indiretta.
Compito dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione anche in relazione ad altri enti territoriali è quello di:   Elaborare metodologie catalografiche e standard uniformi.
Con il D. L. 433/1992 (convertito in legge n. 4/1993) sono istituiti presso i musei statali:   Servizi aggiuntivi.
Con il D.P.R. 14 gennaio 1972, n.3 sono state trasferite dallo Stato alle regioni a statuto ordinario le competenze amministrative in materia di:   Musei e biblioteche.
Con la ratifica delle convenzioni UNESCO di Parigi del 2003 e del 2005 sono divenuti oggetto di tutela quando ne ricorrano i presupposti:   Le testimonianze materiali espressione di identità culturale collettiva.
Con riferimento agli interventi di restauro o conservativi su beni culturali eseguiti per iniziativa del proprietario, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha facoltà di concorrere alla spesa sostenuta (art. 35 D.Lgs. n. 42/2004):   Per un ammontare non superiore di norma al 50% della stessa.
Cosa si intende per "garanzia statale" in materia di beni culturali?   La copertura da parte dello Stato dei rischi assicurativi per mostre.
Cosa si intende per cassa climatizzata adibita al trasporto di opere d'arte?   Cassa rivestita al suo interno di materiale isolante.
Cos'è il Comitato regionale di coordinamento istituito dall' art 19 del D.P.R. 233/2007?   Organismo intersettoriale regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Cos'è il SIT Carta del rischio?   Un sistema di sperimentazione e ricerca per elaborare informazioni intorno ai potenziali fattori di rischio che investono il patrimonio culturale.
Cos'è uno Standard Facilities Report?   Documento tecnico che descrive le caratteristiche di una sede espositiva.
Cos'è, a norma di vigenti leggi in materia di beni culturali, il Comitato tecnico scientifico?   Organo consultivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.