Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi sono attribuite le funzioni di potestà legislativa sulla tutela del patrimonio culturale in base all'art. 117 della Costituzione? Allo Stato italiano.
- A garanzia della sicurezza di un museo il D.M. 10 maggio 2001 prevede siano attivate misure di protezione passiva del tipo: Compartimentazioni.
- A norma del Codice dei Beni Culturali è preventivamente autorizzata l'uscita definitiva dal territorio nazionale: Delle cose ed opere di autore non più vivente aventi più di 50 anni.
- A norma di legge (Codice dei Beni Culturali) cosa si intende per area di interesse archeologico? Area con ragionevole possibilità di rinvenimento di reperti.
- A quale condizione è possibile l'alienazione di immobili appartenenti al demanio culturale? Se non c'è pregiudizio per la conservazione e fruizione pubblica.
- A quale ente pubblico spettano le funzioni amministrative per il funzionamento dei musei comunali? Alla Regione di appartenenza.
- A quale istituzione pubblica spetta la competenza di disciplinare funzioni e attività di valorizzazione di luoghi di cultura non statali? Alle Regioni.
- A quali beni culturali si applicano le norme previste dalla legge sulla "verifica dell'interesse culturale"? Alle opere di proprietà pubblica.
- A seguito degli Accordi di Villa Madama (nuovo concordato tra Stato italiano e Santa Sede) rimangono nella disponibilità della Santa Sede? Le catacombe cristiane.
- A seguito del D.P.R. 14 gennaio 1972, n. 3 sono trasferite alle Regioni le funzioni relative a: Interventi finanziari diretti al miglioramento delle raccolte dei musei.
- Ai fini del D.Lgs. n. 42/2004 per restauro si intende: Intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all'integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali, e nel caso di beni immobili situati nelle zone dichiarate a rischio sismico in base alla normativa vigente, il restauro comprende l'intervento di miglioramento strutturale.
- Ai fini della fruizione e valorizzazione dei beni culturali l'art. 101 del D.Lgs. 42/2004 fornisce le definizioni di: Museo, biblioteca, archivio, area archeologica, parco archeologico, complesso monumentale.
- Ai sensi della normativa vigente, il distacco di lapidi ed iscrizioni è: Ammesso, se preventivamente autorizzato dalla Soprintendenza.
- Ai sensi dell'art.148 del D.Lgs. 112/1998 cosa si intende per "attività di tutela"? Ogni attività diretta a riconoscere, conservare e proteggere i beni culturali e ambientali.
- Allo scopo di favorire la conoscenza e incrementare le potenzialità di comunicazione del patrimonio dei musei di Roma Capitale è stato implementato il portale web dal nome: Musei in comune.