Elenco in ordine alfabetico delle domande di Conservazione e restauro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale autore nell'opera: I nostri vecchi monumenti. Conservare o restaurare? sostiene la conservazione ed il rispetto assoluto del monumento, inteso soprattutto come testimonianza di storia oltre che come prodotto di uno stile? Camillo Boito.
- Quale intervento di archeologia urbana è stato finanziato a Roma dalla legge 23 marzo 1981, n. 92? Lo scavo dell'isolato di Via delle Botteghe Oscure.
- Quale risultato si ottiene da un rilievo indiretto? Un insieme di punti riferiti a un contesto spaziale, locale o cartografico che sia, riferito ad un sistema di assi cartesiani mediante strumenti ottici.
- Quale sistema è opportuno adoperare per ordinare le informazioni di un pannello didattico? Il sistema del "testo gerarchico" che prevede titolo, messaggio centrale, eventuali dettagli a corredo di illustrazioni o grafici.
- Quale strumento consente la navigazione all'interno di un rilievo tridimensionale? Extreme Virtual Reality (XVR).
- Quale sussidio di ricerca negli studi di Topografia Antica si è andato consolidando e generalizzando nel dopoguerra? La fotogrammetria.
- Quali celebri statue bronzee dell'antichità sono risultate in seguito al restauro prodotte secondo il metodo di fusione diretto? I Bronzi di Riace.
- Quali elementi contengono le carte di fase? Quelli relativi ai siti occupati durante un dato periodo di tempo, in base alla cronologia dei materiali rinvenuti in ciascun sito.
- Quali obiettivi si pone l'odierna archeologia dei paesaggi? La ricostruzione degli ecosistemi e delle loro trasformazioni.
- Quando è avvenuto il ripristino della Stoà di Attalo presso l'Agorà di Atene? Alla metà del XX secolo.
- Quando e dove è stato pubblicato il saggio sul metodo stratigrafico, Archaeology from the Earth, di Mortimer Wheeler? Oxford 1954.
- Quando è stato rimosso il monumento equestre di Marco Aurelio dalla piazza del Campidoglio? 1981.
- Quando iniziarono i restauri dei Bronzi di Cartoceto di Pergola? Dal 1949.