>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Conservazione e restauro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per biodeterioramento si intende:   Qualsiasi alterazione indesiderata di un materiale causata dall'attività metabolica di uno o più gruppi di organismi viventi.
Per caratterizzare in maniera sufficientemente approfondita una muratura è indispensabile conoscere:   Materiali, lavorazione, apparecchiatura, dimensioni, finitura, malte.
Per i materiali di quale origine è utile il metodo di datazione fondato sul decadimento radioattivo del carbonio (14C)?   Organica: legno, carbone, semi, osso, avorio, resine (ambra), corno e tessuti.
Per integrare le informazioni legate alla registrazione dei resti materiali quali fonti addizionali sono utili alla comprensione del contesto archeologico?   Le evidenze fisiche; le evidenze culturali; le evidenze etno-antropologiche.
Per la conservazione dei manufatti archeologici nei musei o nei depositi le procedure conservative innanzi tutto prevedono:   Il controllo dei valori termoigrometrici, della luce, di particellato solido, di gas.
Per la decorazione scultorea del tempio romano di Apollo Medico o Sosiano furono reimpiegate ab antiquo le statue frontonali di un celebrato santuario greco:   Il Tempio di Apollo Daphnephoros a Eretria.
Per ricognizione di superficie si intende:   L'indagine finalizzata alla ricostruzione diacronica delle modificazioni insediative e ambientali e le loro interazioni.