Elenco in ordine alfabetico delle domande di Conservazione e restauro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli ambienti interni il controllo del biodeterioramento si attua attraverso: La riduzione dei valori di temperatura, umidità e luce.
- Negli anni Settanta del Novecento quale archeologo organizzò per la prima volta nelle campagne laziali indagini di archeologia estensiva e in seguito esemplari ricerche stratigrafiche? John B. Ward Perkins.
- Nel 1964 lo studio "I rapporti pratici fra storia e Archeologia", contribuiva allo sviluppo dell'archeologia medievale in Italia. Ne è l'autore: Gian Piero Bognetti.
- Nel 1997 il restauro della Lupa bronzea del Campidoglio ha evidenziato: Che la scultura è stata fusa a cera persa col metodo diretto effettuato in un solo getto.
- Nel 2008 è tornato in Italia un celebre reperto dal 1972 esposto al Metropolitan Museum (N.Y.), acquistato sul mercato per un milione di dollari, quale? Il cratere di Eufronio.
- Nel procedimento di fusione della statuaria antica in bronzo il metodo indiretto prevede: Il modello in argilla.
- Nel restauro delle pietre occorre ricostituire una superficie: Compatta, il più possibile esente da difetti.
- Nel settore dei beni culturali l'Associazione Italiana Prove Non Distruttive opera: Promuovendo la sperimentazione di apparecchiature per le analisi conoscitive.
- Nella classificazione dei metodi geofisici applicabili all'archeologia, appartiene ai metodi attivi: Il metodo elettromagnetico impulsivo o georadar.
- Nella dinamica dei rapporti fisici, nell'interpretazione dello scavo si intendono unità stratigrafiche positive: Quelle che generano rapporti di copertura, riempimento, di appoggio o di lega a.
- Nella tecnica antica per la posa in opera dei mosaici descritta da Vitruvio e Plinio il termine statuminatio indica: Una massicciata di pietre.
- Nella trascrizione di un testo epigrafico la lacuna non misurabile si indica graficamente: [---].
- Nella trascrizione di un testo epigrafico le lettere scalpellate si indicano graficamente con : [[ ]] .
- Nell'ambito archeologico si definiscono bioindicatori: Gli organismi che forniscono indicazioni sui valori dei parametri ambientali per essi condizionanti.
- Nell'ambito del restauro dell'edilizia storica, cosa si intende per "rilievo critico"? Un tipo di rilievo grafico che registra, con segni diacritici, anche una parte delle cronologie relative riconoscibili nelle parti costruite.
- Nell'ambito della comunicazione nei musei e nei parchi, per conseguire e mantenere un livello elevato di comunicazione delle informazioni, lo standard di definizione della comunicazione è opportuno che si fondi: Su applicazioni di scrittura comunicativa, attraverso l'impiego di uno strumento lessicale, come ad esempio il DAIC (Dizionario Avanzato dell'Italiano Corrente).
- Nell'ambito dell'archeologia del Paleolitico, una prima forma di verifica sull'esistenza di un suolo abitato si fonda: Sul controllo della microstratigrafia verticale e sulle correlazioni spaziali tra i reperti.
- Nell'ambito dell'archeologia lo strutturalismo si fonda: Sulla definizione di alcuni concetti e meccanismi che sarebbero alla base di ogni cultura.
- Nell'ambito dell'archeologia subacquea, l'ecografo a scansione verticale o laterale è impiegato: Come una sorta di radar sottomarino che perlustra il fondale.
- Nell'ambito dell'archeologia urbana, le carte tematiche servono a valutare: Quantità, qualità e distribuzione dei depositi archeologici superstiti nei diversi settori cittadini.
- Nell'ambito dello studio dei resti vegetali (archeobotanica), qual'è l'oggetto di studio della palinologia? Le spore e i pollini, fornendo indicazioni sull'evoluzione della vegetazione in rapporto ai cambiamenti climatici.
- Nell'ambito dello studio dell'edilizia storica le informazioni correlate alla presenza dei reperti mobiliari si ricavano soprattutto: Dal sedime; dall'elevato.
- Nell'archeologia del Paleolitico, l'introduzione dello scavo mediante coordinate cartesiane ha favorito lo studio: Della stratigrafia orizzontale di un giacimento.
- Nell'attività di ricerca dei modelli insediativi, l'analisi del "macrolivello" indica: L'individuazione del rapporto tra i diversi siti che costituiscono un sistema insediamentale.
- Nelle costruzioni romane la piatta banda armata: E' attestata sui pulvini di pietra posti sulla verticale di colonne.
- Nelle iscrizioni romane è definita scrittura alveolata quando: Costituita da lettere con speciali solchi entro cui si cementano o piombano le lettere.
- Nelle iscrizioni romane le apicature sono: Tutte le punte che le lettere presentano alle estremità libere.
- Nello studio delle necropoli delle società antiche, il criterio interpretativo tra le componenti di un gruppo umano si basa: Sulla corretta ratio tra componenti diverse per sesso e per età.
- Nello studio dell'edilizia storica, la metodologia di analisi delle tracce di finitura di un materiale tiene conto: Degli utensili trovati negli scavi, delle fonti iconografiche coeve, delle tracce degli utensili sul materiale.
- Nello studio dell'edilizia storica, quali informazioni si ricavano dall'analisi della malta? La datazione dei manufatti (per confronto), l'individuazione della posizione e la funzione degli edifici, per il livello delle conoscenze tecnologiche delle maestranze.
- Nello studio e nella classificazione delle murature antiche, come si individuano gli indicatori cronologici? Attraverso fonti indirette, dirette, assolute.
- Nell'opera quadrata, il diatone corrisponde: Al blocco perpendicolare al muro.