>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Conservazione e restauro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Il braccio proteso, in terracotta, è stato applicato alla statua del Laocoonte da:   Giovanni Angelo Montorsoli.
Il calco dei rilievi della colonna Traiana fu completato da una squadra di formatori nel 1862 per incarico di:   Napoleone III.
Il concetto di "archeologia preventiva", è stato introdotto nella prassi operativa con il D.Lgs. 163/2006 allo scopo di:   Anticipare l'indagine archeologica alla fase di redazione del progetto preliminare delle opere pubbliche.
Il concetto di non-sito (off site) introdotto nell'ambito della disciplina archeologica nell'ultimo quarto del Novecento si riferisce:   Alle tracce materiali riscontrate sul terreno anche in assenza di realtà effettivamente presenti nel sottosuolo.
Il consolidamento delle pietre comprende operazioni ben differenziate realizzate con materiali diversi:   Un trattamento estensivo di applicazione di prodotti chimici.
Il dibattito e l'interesse per l'archeologia medievale si intensificarono verso la metà del XX secolo nell'ambito di quale istituzione culturale?   Il Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo di Spoleto.
Il dipinto delle Nozze Aldobrandini è stato pulito subito dopo la scoperta da:   Federico Zuccari.
Il fotopiano aereo è:   Una foto aerea raddrizzata, non restituita cartograficamente, ma fruibile a livello di immagine complessiva del territorio.
Il Geographical Information System (GIS) è:   Un sistema informativo geografico che organizza risorse hardware e software per acquisire, gestire, analizzare e visualizzare informazioni alfanumeriche e grafiche concernenti un dato territorio.
Il gruppo bronzeo del fanciullo di Anticiterea è stato rinvenuto in un relitto navale nel:   1900-1901.
Il lapis Tiburtinus è:   Un calcare poroso di sedimentazione.
Il materasso per l'Ermafrodito Borghese al Louvre è opera di:   Gian Lorenzo Bernini.
Il matrix è:   Un diagramma stratigrafico.
Il metodo consigliato di pulitura dei manufatti lapidei prevede:   Acqua nebulizzata, impacchi di carta e argilla, paste chimiche, microsabbiatura.
Il metodo di analisi della spettroscopia nucleare determina:   La composizione chimica del reperto.
Il metodo messo a punto nel 1987 per la replica del monumento equestre del Marco Aurelio consiste:   Nella trasformazione in modello tridimensionale di una restituzione a curve di livello ottenuta da una fotogrammetria dell'opera.
Il Museo dell'Alto Medioevo all'Eur (Roma) è stato costituito riunendo i materiali provenienti dagli scavi delle grandi necropoli longobarde di:   Nocera Umbra e Castel Trosino.
Il primo direttore generale delle Antichità e Belle Arti, nel 1875, è stato:   Giuseppe Fiorelli.
Il primo e più frequente portavoce della New Archaeology è:   Lewis Binford.
Il primo esempio di edificio romano totalmente costruito in laterizio è rappresentato:   Dai Castra Praetoria (21-23 d.C.).
Il procedimento della doratura dei bronzi romani prevedeva l'applicazione della foglia d'oro con la tecnica a:   Mercurio.
Il protagonista dello scavo preistorico alle Arene Candide presso Finale Ligure (1940-42) è:   Luigi Bernabò Brea.
Il protagonista di molti restauri di sculture antiche del XVIII secolo è:   Bartolomeo Cavaceppi.
Il relitto navale di Marzamemi, sulla costa meridionale della Sicilia, trasportava:   Un carico di marmi per l'intera decorazione architettonica di una chiesa.
Il relitto navale di S. Pietro in Bevagna Manduria (Taranto) trasportava:   Sarcofagi provenienti dall'Egeo e dall'Asia Minore.
Il Remote Operated Vehicle è:   Un veicolo televisivo subacqueo teleguidato per prospezioni sottomarine.
Il restauro del Tempio dei Castori nel Foro Romano fu realizzato nel 1760 da:   Filippo Raguzzini.
Il Sit è:   Il sistema informativo territoriale in cui sono inserite tutte le informazioni archeologiche disponibili.
Il sito può essere considerato:   Come la traccia archeologica di una attività antropica e al tempo stesso l'unità territoriale minima di un parco.
Il Tempio di Giove Capitolino, il Tempio dei Castori, di Saturno e di Apollo Sosiano, sono contraddistinti da:   Fondazioni in tufo dei colli di Roma (cappellaccio).
Il termine "camicia" nella tecnica di fusione bronzea della statuaria antica designa:   Lo strato in materiale refrattario.
Il termine "rinzaffo" sta ad indicare:   Lo strato di cocci e frammenti eterogenei utilizzato per uniformare una superficie murale scabrosa che doveva servire come base per la pittura.
Il termine anastilosi in ambito archeologico indica:   Il riassemblaggio di elementi originali rinvenuti in situ.
Il termine small-finds si riferisce:   A ogni oggetto che può essere rimosso dal sito, utile per la sua conoscenza in ragione della sua posizione all'interno della stratigrafia del sito stesso.
Il trattamento anti-alghe e anti-licheni va effettuato, secondo le metodologie di applicazione oggi praticate:   A pennello, a spruzzo, a impacco.
In caso di trattamento dei biodeteriogeni sui monumenti, il prodotto chimico impiegato dovrà essere in primo luogo:   Approvato e registrato dal Ministero della Salute.
In che cosa consistono nell'antica statuaria bronzea, i dettagli realizzati all'agemina per ottenere particolari effetti di policromia?   Nell'intarsio con sottili fili di altri metalli.
In generale, classificazione e tipologia possono corrispondere:   A due livelli di analisi gerarchicamente correlati.
In Italia, il contributo teorico più importante alle posizioni dell'antropologia sostantivista è quello di:   A. Carandini, in Archeologia e cultura materiale (1975).
In materia di restauro dei monumenti per "superficie di sacrificio" si intende:   Lo strato aggiunto nella fase conclusiva e finale di un restauro.
In merito al consolidamento del macco, che tipo di intervento si prospetta?   Sulla struttura geologica.
In presenza di lacune di colore, crepe e fratturazioni dell'intonaco, al fine di ricostruire un insieme continuo della superficie, si procede con:   L'operazione di stuccatura.
In una trincea di spoliazione, il fondo della stessa può riportare:   L'andamento della struttura espoliata.