Elenco in ordine alfabetico delle domande di Conservazione e restauro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Il braccio proteso, in terracotta, è stato applicato alla statua del Laocoonte da: Giovanni Angelo Montorsoli.
- Il calco dei rilievi della colonna Traiana fu completato da una squadra di formatori nel 1862 per incarico di: Napoleone III.
- Il concetto di "archeologia preventiva", è stato introdotto nella prassi operativa con il D.Lgs. 163/2006 allo scopo di: Anticipare l'indagine archeologica alla fase di redazione del progetto preliminare delle opere pubbliche.
- Il concetto di non-sito (off site) introdotto nell'ambito della disciplina archeologica nell'ultimo quarto del Novecento si riferisce: Alle tracce materiali riscontrate sul terreno anche in assenza di realtà effettivamente presenti nel sottosuolo.
- Il consolidamento delle pietre comprende operazioni ben differenziate realizzate con materiali diversi: Un trattamento estensivo di applicazione di prodotti chimici.
- Il dibattito e l'interesse per l'archeologia medievale si intensificarono verso la metà del XX secolo nell'ambito di quale istituzione culturale? Il Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo di Spoleto.
- Il dipinto delle Nozze Aldobrandini è stato pulito subito dopo la scoperta da: Federico Zuccari.
- Il fotopiano aereo è: Una foto aerea raddrizzata, non restituita cartograficamente, ma fruibile a livello di immagine complessiva del territorio.
- Il Geographical Information System (GIS) è: Un sistema informativo geografico che organizza risorse hardware e software per acquisire, gestire, analizzare e visualizzare informazioni alfanumeriche e grafiche concernenti un dato territorio.
- Il gruppo bronzeo del fanciullo di Anticiterea è stato rinvenuto in un relitto navale nel: 1900-1901.
- Il lapis Tiburtinus è: Un calcare poroso di sedimentazione.
- Il materasso per l'Ermafrodito Borghese al Louvre è opera di: Gian Lorenzo Bernini.
- Il matrix è: Un diagramma stratigrafico.
- Il metodo consigliato di pulitura dei manufatti lapidei prevede: Acqua nebulizzata, impacchi di carta e argilla, paste chimiche, microsabbiatura.
- Il metodo di analisi della spettroscopia nucleare determina: La composizione chimica del reperto.
- Il metodo messo a punto nel 1987 per la replica del monumento equestre del Marco Aurelio consiste: Nella trasformazione in modello tridimensionale di una restituzione a curve di livello ottenuta da una fotogrammetria dell'opera.
- Il Museo dell'Alto Medioevo all'Eur (Roma) è stato costituito riunendo i materiali provenienti dagli scavi delle grandi necropoli longobarde di: Nocera Umbra e Castel Trosino.
- Il primo direttore generale delle Antichità e Belle Arti, nel 1875, è stato: Giuseppe Fiorelli.
- Il primo e più frequente portavoce della New Archaeology è: Lewis Binford.
- Il primo esempio di edificio romano totalmente costruito in laterizio è rappresentato: Dai Castra Praetoria (21-23 d.C.).
- Il procedimento della doratura dei bronzi romani prevedeva l'applicazione della foglia d'oro con la tecnica a: Mercurio.
- Il protagonista dello scavo preistorico alle Arene Candide presso Finale Ligure (1940-42) è: Luigi Bernabò Brea.
- Il protagonista di molti restauri di sculture antiche del XVIII secolo è: Bartolomeo Cavaceppi.
- Il relitto navale di Marzamemi, sulla costa meridionale della Sicilia, trasportava: Un carico di marmi per l'intera decorazione architettonica di una chiesa.
- Il relitto navale di S. Pietro in Bevagna Manduria (Taranto) trasportava: Sarcofagi provenienti dall'Egeo e dall'Asia Minore.
- Il Remote Operated Vehicle è: Un veicolo televisivo subacqueo teleguidato per prospezioni sottomarine.
- Il restauro del Tempio dei Castori nel Foro Romano fu realizzato nel 1760 da: Filippo Raguzzini.
- Il Sit è: Il sistema informativo territoriale in cui sono inserite tutte le informazioni archeologiche disponibili.
- Il sito può essere considerato: Come la traccia archeologica di una attività antropica e al tempo stesso l'unità territoriale minima di un parco.
- Il Tempio di Giove Capitolino, il Tempio dei Castori, di Saturno e di Apollo Sosiano, sono contraddistinti da: Fondazioni in tufo dei colli di Roma (cappellaccio).
- Il termine "camicia" nella tecnica di fusione bronzea della statuaria antica designa: Lo strato in materiale refrattario.
- Il termine "rinzaffo" sta ad indicare: Lo strato di cocci e frammenti eterogenei utilizzato per uniformare una superficie murale scabrosa che doveva servire come base per la pittura.
- Il termine anastilosi in ambito archeologico indica: Il riassemblaggio di elementi originali rinvenuti in situ.
- Il termine small-finds si riferisce: A ogni oggetto che può essere rimosso dal sito, utile per la sua conoscenza in ragione della sua posizione all'interno della stratigrafia del sito stesso.
- Il trattamento anti-alghe e anti-licheni va effettuato, secondo le metodologie di applicazione oggi praticate: A pennello, a spruzzo, a impacco.
- In caso di trattamento dei biodeteriogeni sui monumenti, il prodotto chimico impiegato dovrà essere in primo luogo: Approvato e registrato dal Ministero della Salute.
- In che cosa consistono nell'antica statuaria bronzea, i dettagli realizzati all'agemina per ottenere particolari effetti di policromia? Nell'intarsio con sottili fili di altri metalli.
- In generale, classificazione e tipologia possono corrispondere: A due livelli di analisi gerarchicamente correlati.
- In Italia, il contributo teorico più importante alle posizioni dell'antropologia sostantivista è quello di: A. Carandini, in Archeologia e cultura materiale (1975).
- In materia di restauro dei monumenti per "superficie di sacrificio" si intende: Lo strato aggiunto nella fase conclusiva e finale di un restauro.
- In merito al consolidamento del macco, che tipo di intervento si prospetta? Sulla struttura geologica.
- In presenza di lacune di colore, crepe e fratturazioni dell'intonaco, al fine di ricostruire un insieme continuo della superficie, si procede con: L'operazione di stuccatura.
- In una trincea di spoliazione, il fondo della stessa può riportare: L'andamento della struttura espoliata.