>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Catalogazione e schedatura reperti archeologici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Scheda di catalogo SI-Sito archeologico, il termine industria litica definisce:   Insieme di oggetti risultanti dall'attività attraverso la quale un gruppo umano trasforma la pietra per ricavarne oggetti fabbricati. Il termine esclude gli oggetti d'arte ed indica, nella pratica, gli strumenti, le armi ed i relativi scarti di lavorazione.
Se il bene catalogato è stato esposto in mostra/e si compila:   MST.
Se il termine da inserire nel campo CLS della scheda RA è del tipo: Anfore da trasporto/ produzione africana, la sequenza gerarchica delle note esplicative sarà:   Strumenti, utensili e oggetti d'uso/Recipienti e contenitori.
Se l'oggetto viene trattato come 'bene complesso', la descrizione della decorazione va organizzata:   Sulla base delle diverse schede compilate, con una trattazione generale nella scheda di insieme, e una trattazione specifica nelle schede di bene componente.
Secondo gli strumenti terminologici della scheda SI-Sito archeologico, per area di materiale mobile (campo OGTD) si intende:   Un'area in cui è presente materiale rimovibile e trasportabile con facilità.
Secondo gli strumenti terminologici della scheda SI-Sito archeologico, per area funeraria (campo OGTD) si intende:   Luogo destinato alla deposizione funeraria sia di singoli individui sia di intere comunità.
Secondo gli strumenti terminologici della scheda SI-Sito archeologico, per tomba, con specifica a pozzetto (campo OGTD) si intende:   Sepoltura a incinerazione in cui le ceneri vengono collocate all'interno di pozzetti rivestiti da ciottoli o lastre.
Secondo il vocabolario settoriale per il campo DESS della scheda RA, un mosaico a meandri di svastiche va inserito come:   Mosaico non figurato.