Elenco in ordine alfabetico delle domande di Catalogazione e schedatura reperti archeologici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale campo è destinato alle informazioni sul rapporto che intercorre fra il bene in questione e un altro bene che ne rappresenta la fase preparatoria o derivata? ROF.
- Quale campo struttura una relazione gerarchico-verticale del tipo 'insieme-componenti', che si crea se il bene complesso viene trattato come tale? RVE.
- Quale modello di scheda è relativo alla catalogazione dei beni di interesse antropologico? La scheda AT.
- Quale paragrafo contiene le informazioni essenziali per l'individuazione del bene catalogato? OGT.
- Quale paragrafo tratta le informazioni relative al rapporto che intercorre fra il bene in esame e un altro bene che ne rappresenta la fase preparatoria o derivata. RO.
- Quali campi del modello di scheda RA vanno compilati per descrivere un'opera pavimentale a mosaico? OGTD; SGTI-SGTT; MTC.
- Quali dati vengono registrati nel paragrafo GL-Georeferenziazione tramite linea? Quelli che permettono di georeferenziare il bene mediante la definizione di una linea, individuata da coppie di coordinate agganciate al sistema di riferimento specificato.
- Quali indicazioni devono contenere le notizie storico critiche relative al bene catalogato? Inquadramento del bene con motivazioni giustificative di quanto affermato in altri campi o, per oggetti smembrati, notizie sulle parti perdute o conservate altrove. Citazione dei testi essenziali di riferimento. Indicazione di quelli comprensivi di ragguaglio bibliografico esaustivo.
- Quali informazioni sul bene catalogato fornisce il campo DESO? La descrizione tipologica e morfologica dell'oggetto.
- Quali sono le competenze dell'Ente cui spetta l'attività di catalogazione? La tutela o la delega alla tutela del bene catalogato.
- Qualora il ritrovamento del bene sia connesso a una tomba, l'indicazione di quest'ultima prevede: La serie numerica o alfanumerica che la identifica.
- Qualora nel tempo il bene sia stato inventariato più volte, come si compila l'apposito campo? Riportando per primo l'inventario attuale seguito dagli inventari storici, in ordine cronologico dal più recente al più antico.
- Qualora non sia noto il proprietario del bene: Va indicata la denominazione del detentore.
- Qualora si rinvengano tombe isolate e non in contesto di necropoli nella descrizione andrà usata la scheda: MA con le voci specifiche studiate per la sepoltura.
- Quando il bene catalogato si trova in località estera si complia il sottocampo: PRVE.
- Quando si utilizza il 'formato di trasferimento'? Qualora siano applicati per l'informatizzazione delle schede di catalogo software diversi da quelli distribuiti dall'ICCD.
- Quando va compilato il paragrafo AC-altri codici? Nel caso in cui vi sia l'esigenza di assegnare alle schede di catalogo un codice identificativo nella propria banca dati, oppure nel caso in cui sia necessario evidenziare la presenza di schede di altro tipo in altre banche dati correlate.
- Qule è la definizione dell'OGTD? Termine o locuzione che individua il bene oggetto della scheda in base alla connotazione funzionale e morfologica espressa secondo la tradizione degli studi.