Elenco in ordine alfabetico delle domande di Catalogazione e schedatura reperti archeologici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per aggiornamento della scheda si intende: La revisione del contenuto a seguito di sopralluoghi, studi storico-critici, ricerche bibliografiche, eventi.
- Per definire lo stato di conservazione di un bene monetale: L'ISCR - Carta del Rischio ha a questo fine elaborato specifiche schede di vulnerabilità.
- Per giacimento subacqueo si intende (campo OGTD della scheda SI-Sito archeologico): Il sito tipicamente sottomarino, costituito sia da giacimenti con depositi concentrati o materiali dispersi in una superficie più o meno ampia, sia da singoli ritrovamenti sporadici.
- Per la classificazione dei manufatti in ceramica, può essere scelto il criterio: Riferito alla funzione o a specifiche caratteristiche tecniche, o alla produzione.
- Per la compilazione del campo CLS-Classe e Produzione: E' richiesto un livello di informazione più dettagliato possibile, individuato sulla base delle proprie conoscenze, dei dati a disposizione e facendo uso dello specifico vocabolario.
- Per la determinazione della stima del bene, devono essere presi in considerazione: Materia e tecnica, stato di conservazione, rarità e contesto culturale di provenienza, modalità di reperimento.
- Per la redazione manoscritta delle schede di Reperto Archeologico i modelli di riferimento furono il Mod. 50, 32 e 70, diffusi in quale periodo? Intorno agli anni '70 del secolo scorso.
- Per motivi amministrativi, è importante compilare correttamente il campo CTSP. Perché? Per poter ricondurre le particelle catastali ai rispettivi proprietari.
- Per relazione diretta si intende: L'insieme di relazioni che indicano alcuni collegamenti privilegiati tra il bene catalogato ed altri beni catalogati di diversa tipologia.
- Per svolgere le campagne di catalogazione del patrimonio culturale sul territorio di propria competenza, la Soprintendenza opera in collaborazione con: L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) che è un organo tecnico-scientifico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali cui sono conferite funzioni di indirizzo e coordinamento di tale attività.
- Per tipologie di allegati multimediali non previsti dalla normativa dovrà essere utilizzato il campo strutturato: ADM.
- Per tracce di coltivazione (Scheda SI-Sito archeologico, campo OGTT) si intende: Fosse per gli alberi, trincee agricole per le coltivazioni.
- Per valorizzare il sottocampo CTSN relativo alle particelle catastali, si utilizza: Il numero o la lettera che individua la particella catastale; se sono più di una, dividere i numeri e/o le lettere con una virgola.