Elenco in ordine alfabetico delle domande di Catalogazione e schedatura reperti archeologici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Circa i dati relativi alla georeferenziazione, la tecnica utilizzata per l'acquisizione delle coordinate del punto non prevede: Il diagramma stratigrafico.
- Come si procede, secondo normativa, quando nel Campo OGTM della scheda TMA 3.00 sono presenti categorie diverse? Si dividono le definizioni mediante una barra e la compilazione del sottocampo è obbligatoria.
- Come si riporta in una scheda NU la legenda? Indicando la legenda tipo del rovescio, come riportato negli indici dai repertori di riferimento.
- Come sono garantiti i diritti di proprietà intellettuale connessi a quanto è stato prodotto in seguito all'attività di catalogazione delle Soprintendenze? Dalla visibilità costante del nome dell'ente catalogatore, dell'autore, del responsabile e del revisore della scheda.
- Come vengono considerati, ai fini catalografici, il calco di un reperto antropologico e la sua matrice? Come schede che descrivono due beni relazionati fra loro.
- Come vengono indicati i materiali presenti in un sito oggetto di catalogazione nella scheda SI? Secondo la definizione della categoria o classe del materiale rinvenuto, seguita dalla specifica della tipologia, se utile, e dalla indicazione della percentuale.
- Come viene catalogata la moneta riconiata? Come bene complesso.
- Come viene georeferenziato il bene catalogato? Mediante la definizione di un punto individuato da una coppia di coordinate agganciate al sistema di riferimento specificato.
- Con quale strumento attualmente possono essere catalogati conii e punzoni, sigilli e medaglie antiche? Con la scheda NU.