>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Archeologia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A fianco del Tempio della Concordia e a ridosso del Tabularium, rimangono ancora in piedi tre colonne d'angolo del pronao, il nucleo del podio e l'altare di quale tempio?   Divi Vespasiani et Titi.
A quale imperatore si deve la costruzione del Pantheon nella sua conformazione a pianta circolare?   Adriano.
A quale, tra gli antichi insediamenti elencati, non può essere associato l'insediamento originario del Palatino?   Centum Cellae.
A Roma, fino dal III sec. a.C., la pittura trionfale con la quale si usava illustrare al popolo le campagne vittoriose, ebbe una funzione politica. Nel 264 a.C. Manio Valerio Massimo Corvinio Messalla espose un dipinto raffigurante la guerra contro i Cartaginesi e contro Gerone di Siracura sul:   Fianco della Curia Ostilia.
Affiancate ai piloni che reggono le volte delle navate laterali della basilica di Costantino vi erano delle colonne colossali. Una di esse sovrastata da una statua bronzea di epoca successiva si trova:   A Piazza S. Maria Maggiore.
Al III miglio della Salaria nova si trova un importante cimitero con una vasta catacomba al cui interno si trova la cosidetta Cappella Greca. Si tratta della catacomba di:   Priscilla.
Al periodo augusteo si deve la realizzazione a Roma di nuovi templi marmorei. Tra quelli elencati non è del periodo augusteo il tempio di:   Venere Vincitrice.
Antecedente alla Forma Urbis, un accurato controllo catastale e censuario della città di Roma risaliva al tempo dell'Imperatore:   Vespasiano.
Augusto nell'anno 11 a.C. ultimò un grande teatro, iniziato da Cesare, e lo dedicò:   Al genero Marcello.