Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi assiste il Presidente dell'Assemblea Capitolina nella raccolta degli ordini del giorno e degli altri documenti sottoposti all'Aula al fine di assicurare il regolare andamento dei lavori dell'Assemblea? I Segretari.
- Chi presiede l'Osservatorio sul Decentramento comunale di cui all'art. 73 del Regolamento del Decentramento Amministrativo? Il Sindaco o suo delegato.
- Chi può disporre l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, di particolari sedute dell'Assemblea Capitolina al fine di assicurare una più ampia pubblicità? Il Presidente dell'Assemblea.
- Chi può, motivandone la ragioni, deliberare che l'Assemblea Capitolina si riunisca in seduta segreta? La stessa Assemblea.
- Con riferimento a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo sulle competenze attribuite ai Municipi a chi competono le funzioni di indirizzo e di coordinamento, nonché i poteri sostitutivi previsti dallo Statuto e dall'art. 8 dello stesso Regolamento? Alla Giunta Capitolina.
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 38 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito alla semplificazione dell'attività amministrativa di chi si avvale il Sindaco per garantire la speditezza, la semplificazione e l'uniformità dell'azione amministrativa del Municipio? Del Presidente del Municipio.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Gabinetto del Sindaco costituisce: Una Struttura di Supporto agli Organi e all'Amministrazione.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale l' Avvocatura Capitolina costituisce: Una Struttura di Supporto agli Organi e all'Amministrazione.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Direzioni di cui all'art. 21: Costituiscono una sub articolazione dei Dipartimenti, e sono istituite in ragione della complessità organizzativa funzionale e/o dell'eterogeneità delle funzioni attribuite.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea centrali di cui all'art. 16: Garantiscono, per l'area funzione del settore di riferimento il coordinamento delle attività dei Municipi, l'indirizzo e la vigilanza sulle funzioni dei gestori dei servizi pubblici.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione di cui all'art. 18: Sono dotate di un elevato grado di autonomia hanno compiti di supporto specialistico, di consulenza e di assistenza agli organi istituzionali e gestionali.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, gli esiti della gestione del sistema integrato, dei relativi risultati di performance organizzativa e individuale, unitamente agli esiti del sistema dei controlli interni, sono esaminati a consuntivo: Dall'Organismo indipendente di valutazione, nell'ambito della "Relazione sulla performance", anche ai fini della valutazione della dirigenza.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, il presidio della gestione del sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione, che costituisce il raccordo tra la programmazione strategica, la programmazione operativa e la pianificazione esecutiva, nonché il punto di riferimento per la redazione del "Piano della performance", rientra nelle attribuzioni del: Direttore Generale, ove nominato, ovvero del Segretario Generale che, a tal fine, si avvale della Direzione Pianificazione e Controllo Interno.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, l'attività di controllo strategico: E' esercitata dal Capo di Gabinetto in seno al Comitato di Direzione e finalizzata a coadiuvare l'attività di indirizzo politico-amministrativo e di programmazione strategica tramite il monitoraggio dell'attuazione dei piani e dei programmi, nonché a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli strumenti di determinazione dell'indirizzo politico-amministrativo, in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi programmati, con l'analisi delle cause sugli eventuali scostamenti e l'indicazione delle possibili misure correttive.
- Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo quale ufficio in particolare svolge un compito di impulso e promozione della istituzione degli Uffici per le relazioni con il pubblico? Ufficio Diritti dei Cittadini.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Dipartimento tutela ambientale e del verde - Protezione civile.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Dipartimento Mobilità e Trasporti.
- Con riferimento all'assestamento e variazioni di bilancio di Roma Capitale, l'assestamento è deliberato: Dall'Assemblea Capitolina entro il 15 luglio.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale quale è competente in materia di: Ambiente - Verde Pubblico - Protezione Civile - Attività agricole - Diritti degli animali, ecc.? Commissione Consiliare Permanente IV.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale quale è competente in materia di: Lavori Pubblici - Espropri - Edilizia Residenziale Pubblica - Indirizzi gestionali A.C.E.A.? Commissione Consiliare Permanente II.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale quale è competente in materia di: Politiche del patrimonio - Politiche abitative - Indirizzi gestionali alla Società Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di valorizzazione patrimoniale e alienazioni)? Commissione Consiliare Permanente VII.
- Cosa accade, a norma del co. 3 dell'art. 25 dello Statuto del Comune di Roma qualora un Consigliere assuma la carica di Assessore della Giunta Comunale? Cessa dalla carica di Consigliere all'atto dell'accettazione della nomina.