Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo autorevole dottrina, i presupposti per i giudizi di responsabilità amministrativa sono: Qualità di pubblico funzionario o impiegato, danno, colpa, nesso di causalità fra evento e danno.
- Secondo le disposizioni di cui al terzo comma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001 il trattamento economico accessorio collegato alla performance organizzativa con riferimento all'amministrazione nel suo complesso è definito dai contratti collettivi. Quanto affermato è Vero o Falso? Vero, i contratti collettivi, in coerenza con le disposizioni vigenti, definiscono anche il trattamento economico accessorio collegato alla performance organizzativa con riferimento all'amministrazione nel suo complesso.
- Si indichi per quale materia, a seguito delle modifiche apportate all'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 dal "Decreto Brunetta" è esclusa la contrattazione collettiva. Materia afferente alle prerogative dirigenziali.
- Sia l'aspettativa che il collocamento in disponibilità comportano la sospensione dell'obbligo della prestazione lavorativa. Nel pubblico impiego può essere concessa l'aspettativa per mandato sindacale? Si, nei casi e nei modi previsti dalla legge.
- Sono esclusi dall'obbligo del rispetto delle fasce di reperibilità di cui al D.M. n. 206/2009: I dipendenti con patologie gravi che richiedono terapie salvavita.
- Sono esclusi dall'obbligo del rispetto delle fasce di reperibilità di cui al D.M. n. 206/2009: I dipendenti per i quali la malattia è stata riconosciuta causa di servizio.
- Sono esclusi dall'obbligo del rispetto delle fasce di reperibilità di cui al D.M. n. 206/2009: I dipendenti assenti per infortuni sul lavoro.