Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la valenza del Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009? Triennale.
- Quale organismo assiste le Pubbliche Amministrazioni ai fini dell'uniforme applicazione dei contratti collettivi (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001)? L'ARAN.
- Quale organo ha la rappresentanza legale delle Pubbliche Amministrazioni in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 46 D.Lgs. n. 165/2001)? L'ARAN.
- Quale tra i seguenti compiti e/o poteri è stato da ultimo attribuito ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dall'art. 38 del D.Lgs. n. 150/2009? Concorrere alla definizione di misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione e a controllarne il rispetto da parte dei dipendenti dell'ufficio cui sono preposti.
- Quale tra i seguenti compiti e/o poteri è stato da ultimo attribuito ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dall'art. 8 del D.L. n. 78/2010? Adottare i provvedimenti previsti dall'art. 17, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, in tema di contratti segretati e di quelli che esigono particolari misure di sicurezza.
- Quale/quali delle seguenti fattispecie configurano responsabilità dirigenziale, come specificate al comma 1, art. 21 D.Lgs. n. 165/2001? Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
- Qualora il dipendente di una pubblica amministrazione debba allontanarsi dall'indirizzo comunicato durante le fasce di reperibilità per effettuare prestazioni o accertamenti specialistici è tenuto a darne preventiva comunicazione all'amministrazione? Si, lo prevede espressamente l'art. 55-septies del D.Lgs. n. 165/2001.
- Qualora il dipendente di una pubblica amministrazione debba allontanarsi dall'indirizzo comunicato durante le fasce di reperibilità per effettuare visite mediche è tenuto a darne preventiva comunicazione all'amministrazione? Si, lo prevede espressamente l'art. 55-septies del D.Lgs. n. 165/2001.
- Qualora il dipendente di una pubblica amministrazione debba allontanarsi dall'indirizzo comunicato durante le fasce di reperibilità per giustificati motivi è tenuto a darne preventiva comunicazione all'amministrazione? Si, lo prevede espressamente l'art. 55-septies del D.Lgs. n. 165/2001.
- Qualora una amministrazione pubblica non adotti il Piano della performance può procedere ad assunzioni di personale (art. 10 D.Lgs. n. 150/2009)? No e non può procedere al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati.