Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi istruisce il procedimento disciplinare nei confronti di un lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione qualora la sanzione da applicare sia il licenziamento con preavviso (art. 55-bis D.Lgs. n. 165/2001)? L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
- Con riferimento a quanto prevede l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 i compensi derivati da attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica amministrazione costituiscono incompatibilità? No, non costituiscono incompatibilità.
- Con riferimento a quanto prevede l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 i compensi derivati da collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili costituiscono incompatibilità? No, non costituiscono incompatibilità.
- Con riferimento a quanto prevede l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 i compensi derivati da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita costituiscono incompatibilità? No, non costituiscono incompatibilità.
- Con riferimento a quanto prevede l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 i compensi derivati da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati, o in aspettativa, o fuori ruolo costituiscono incompatibilità? No, non costituiscono incompatibilità.
- Con riferimento a quanto prevede l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate costituiscono incompatibilità? No, non costituiscono incompatibilità.
- Con riferimento agli ambiti di misurazione e valutazione della performance individuale (art. 9 D.Lgs. n. 150/2009), nella valutazione di performance individuali possono essere considerati i periodi di congedo di maternità? No, non sono considerati i periodi di congedo di maternità, di paternità e parentale.
- Con riferimento agli ambiti di misurazione e valutazione della performance individuale (art. 9 D.Lgs. n. 150/2009), nella valutazione di performance individuali possono essere considerati i periodi di congedo parentale? No, non sono considerati i periodi di congedo di maternità, di paternità e parentale.
- Con riferimento agli ambiti di misurazione e valutazione della performance individuale (art. 9 D.Lgs. n. 150/2009), nella valutazione di performance individuali possono essere considerati i periodi di congedo di paternità? No, non sono considerati i periodi di congedo di maternità, di paternità e parentale.
- Con riferimento agli ambiti di misurazione e valutazione della performance individuale (art. 9 D.Lgs. n. 150/2009), nella valutazione di performance individuali: Non possono essere considerati i periodi di congedo di maternità, di paternità e parentale.
- Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del lavoratore? Tutela della salute e della sicurezza.
- Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto patrimoniale del lavoratore? Diritto alle indennità previste da specifiche disposizioni legislative.
- Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto patrimoniale del lavoratore? Diritto alla indennità integrativa speciale.
- Con riferimento alla graduatoria per le valutazioni individuali del personale, quale percentuale di personale è prevista per la fascia di merito alta (art. 19, D.Lgs. n. 150/2009)? Il 25%.
- Con riferimento alla graduatoria per le valutazioni individuali del personale, quale percentuale di personale è prevista per la fascia di merito intermedia (art. 19, D.Lgs. n. 150/2009)? Il 50%.
- Con riferimento alla graduatoria per le valutazioni individuali del personale, quanti livelli di performance sono previsti dal D.Lgs. n. 150/2009? Tre.
- Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance, cosa comporta il mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione dell'ammontare complessivo dei premi stanziati collegati alla performance (art. 11 D.Lgs n. 150/2009)? Il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.
- Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance, le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale il Piano della performance e la Relazione sulla performance? Si, lo prevede espressamente l'art. 11 del D.Lgs. n. 150/2009.
- Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance, le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione? Si, lo prevede espressamente l'art. 11 D.Lgs. n. 150/2009.
- Con riferimento alle assenze per malattia dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni quali sono le fasce orarie di reperibilità previste dal D.M. n. 206/2009? Le fasce orarie di reperibilità sono: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
- Con riferimento alle nuove logiche di premialità stabilite dal D.Lgs. n. 150/2009, quale tra le seguenti ne costituisce una esemplificazione? Progressioni economiche.
- Con riferimento alle nuove logiche di premialità stabilite dal D.Lgs. n. 150/2009, quale tra le seguenti ne costituisce una esemplificazione? Attribuzione di incarichi e responsabilità.
- Conformemente alle nuove disposizioni relative al procedimento disciplinare (art. 55-bis D.Lgs. 165/2001) in caso di infrazioni di maggiore gravità chi convoca il dipendente per il contraddittorio a sua difesa? L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
- Conformemente alle nuove disposizioni relative al procedimento disciplinare (art. 55-bis D.Lgs. 165/2001) in caso di infrazioni di maggiore gravità chi istruisce e conclude il procedimento? L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
- Cosa comporta la mancata costituzione del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni previsto all'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001? Comporta responsabilità dei dirigenti incaricati della gestione del personale, da valutare anche al fine del raggiungimento degli obiettivi.
- Cosa dispone il D.Lgs. n. 165/2001 in ordine alla trasmissione dei certificati medici di giustificazione delle assenze dei dipendenti? In tutti i casi di assenza per malattia la certificazione medica è inviata per via telematica, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia, all'INPS e dal predetto Istituto è immediatamente inoltrata, con le medesime modalità, all'amministrazione interessata.