>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, chi convoca la prima seduta del Consiglio neoeletto?   Il Sindaco.
Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, chi presiede la prima seduta del Consiglio?   Il Consigliere anziano, fino all'elezione del Presidente del Consiglio.
Salvo quanto disposto dall'art. 100 del TUEL, la nomina a segretario dell'ente:   Ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente della provincia che lo ha nominato.
Salvo quanto disposto in caso di revoca (art. 100 TUEL), il segretario dell'ente:   Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco e del presidente della provincia, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Quale carattere identifica la sua idoneità a divenire definitivo decorso un breve termine di decadenza per l'impugnazione?   Inoppugnabilità.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Quale tra essi è espressione del principio di legalità?   Tipicità.
Secondo la l. n. 400/1988, con decreto-legge il Governo:   Non può conferire deleghe legislative.
Secondo le disposizioni della l. n. 400/1988, i decreti-legge:   Non sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti.
Si indichi in quale materia la Cost. riconosce alle Regioni potestà legislativa concorrente.   Ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi.
Si indichi quale vizio della motivazione del provvedimento amministrativo costituisce vizio di violazione di legge.   Difetto assoluto di motivazione.
Si legga la seguente affermazione: sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso. Essa è:   Falsa, non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice, tra le altre le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso.
Si leggano le seguenti affermazioni sulle certificazioni di bilancio: 1) le certificazioni sono firmate solo dal segretario; 2) le modalità per la struttura, la redazione e la presentazione delle certificazioni sono stabilite per ciascuna Regione con legge regionale; 3) la mancata presentazione di un certificato non comporta alcuna conseguenza per l'ente inadempiente. Alla luce del disposto dell'art. 161 del Tuel:   Sono tutte false.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni finanziarie nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   I crediti per depositi cauzionali relativi alle somme depositate a garanzia di obbligazioni giuridiche stipulate con terzi.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni finanziarie nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   Le partecipazioni in imprese controllate.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni materiali nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   I fabbricati.
Sono suscettibili di revoca i provvedimenti interamente eseguiti?   No. La revoca ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.