>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il massimo organo deliberativo-rappresentativo dell'ente-ordinamento giuridico Regione, di cui manifesta la volontà a mezzo di atti normativi ed amministrativi, riconosciuto espressamente a livello costituzionale?   Consiglio.
Quale causa, pur comportando lo scioglimento del Consiglio comunale, non comporta il commissariamento dell'ente?   Rimozione e decadenza del Sindaco.
Quale causa, pur comportando lo scioglimento del Consiglio comunale, non comporta il commissariamento dell'ente?   Impedimento permanente e decesso del Sindaco.
Quale dei seguenti organi interviene per segnalare, anche d'ufficio e non solo su iniziativa di parte, gli abusi dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini?   Il Difensore civico territoriale.
Quale dei seguenti organi interviene, su istanza di privati o d'ufficio, per segnalare le carenze ed i ritardi dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini?   Il Difensore civico territoriale.
Quale delle sei fasi del percorso di redazione della relazione previsionale e programmatica degli enti locali è incentrata sulla valutazione delle risorse complessive?   La seconda fase.
Quale organo dell'amministrazione comunale delibera i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari?   Consiglio.
Quale organo di governo dell'amministrazione del Comune approva gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, i regolamenti salva l'ipotesi di cui comma 3 dell'art. 48, nonché i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi?   Consiglio.
Quale organo di governo dell'amministrazione del Comune delibera i piani territoriali ed urbanistici e i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione nonché le eventuali deroghe ad essi?   Consiglio.
Quale organo di governo dell'amministrazione del Comune delibera le convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia e la costituzione e la modificazione di forme associative?   Consiglio.
Quale provvedimento analogo all'autorizzazione, è volto a rimuovere un limite legale all'esercizio di un diritto?   Registrazione.
Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente?   Competenza.
Quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio indicate al comma 2 dell'art. 42 del Tuel?   Deliberare le convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia.
Quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio indicate al comma 2 dell'art. 42 del Tuel?   Deliberare le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo.
Quali provvedimenti amministrativi consistono nel trasferimento coattivo di un bene o di un diritto reale alla pubblica amministrazione?   Provvedimenti ablatori reali.
Quali provvedimenti amministrativi consistono nella sottrazione di diritti reali dei privati e in particolare, del diritto di proprietà con contestuale acquisizione di tali diritti alla pubblica amministrazione?   Provvedimenti ablatori reali.
Quali sono le cause di cessazione dalla carica di Sindaco contemplate all'art. 53 del Tuel se si escludono la scadenza naturale del mandato e la mozione di sfiducia?   Impedimento permanente, rimozione, decadenza, decesso, dimissioni.
Qualora il Sindaco sia cessato dalla carica per decadenza o decesso, si ha decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio; il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco. In tal caso le funzioni del Sindaco fino alle predette elezioni sono svolte:   Dal Vicesindaco.
Quando il procedimento amministrativo consegue obbligatoriamente ad una istanza (comma 1, art. 2, l. n. 241/1990) l'Amministrazione:   Ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
Quando l'Amministrazione all'esito del procedimento di riesame conclude nel senso della piena validità del proprio precedente provvedimento pone in essere:   Un provvedimento di conferma.
Quando l'Amministrazione differisce il termine di un provvedimento amministrativo la cui efficacia è limitata nel tempo, pone in essere:   Un provvedimento di proroga.
Quando l'amministrazione è obbligata a richiederli ma può discostarsi motivando il merito, i pareri sono:   Obbligatori non vincolanti.
Quando l'Amministrazione prima di rimuovere un provvedimento viziato interviene per verificare la possibilità di adottare una misura conservativa, mette in atto:   Un provvedimento di riesame con esito conservativo.
Quando l'Amministrazione ritira con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo, pone in essere:   Un provvedimento di annullamento d'ufficio.
Quando l'Amministrazione ritira un provvedimento amministrativo non ancora efficace, pone in essere:   Un provvedimento di mero ritiro.
Quando l'Amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, pone in essere:   Un provvedimento di revoca.
Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le prime figura:   La sottoscrizione di accordi od intese con lo Stato o con altri enti.