>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per ciò che concerne il procedimento del ricorso gerarchico (D.P.R. n. 1199/1971) ), indicare quale affermazione è corretta.   Qualora l'Autorità procedente sospenda l'esecuzione dell'atto impugnato, restano paralizzati gli effetti giuridici dell'atto, e non possono essere compiuti atti di esecuzione o che comunque presuppongono l'efficacia del provvedimento.
Per ciò che concerne il procedimento del ricorso gerarchico (D.P.R. n. 1199/1971) è corretto affermare che:   Se presentato nei termini ad un organo diverso da quello competente, non appartenente alla stessa amministrazione di quella competente il soggetto, ove ne ricorrono i presupposti, potrà invocare la sospensione del termine per errore scusabile.
Per i referendum locali di cui all'art. 8, comma 3 del Tuel esiste una limitazione di tipo oggettivo e temporale?   Si, potendo riguardare solo materie di competenza locale e non potendosi svolgere in concomitanza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
Per le consultazioni di cui all'art. 8, comma 3 del Tuel esiste una limitazione di tipo temporale?   Si, essendo escluso lo svolgimento in concomitanza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
Per ogni acquisizione in economia le stazioni appaltanti operano attraverso (art. 125 Codice contratti):   Il responsabile del procedimento.
Per quale organo dell'articolazione regionale la Costituzione non solo ne prevede l'obbligatorietà ma indica anche le funzioni principali?   Consiglio delle autonomie locali.
Per quanto concerne gli effetti del dissenso espresso in conferenza dei servizi quale principio stabilisce l'art. 14quater della l.n. 241/1990 come novellato dal D.L. n. 78/2010?   Che deve trattarsi un dissenso propositivo, perché deve indicare le condizioni per il suo superamento, deve essere pertinente all'oggetto della conferenza nonché congruamente motivato.
Per quanto riguarda la nomina, l'art. 99 del TUEL stabilisce che il segretario dell'ente:   Dipende funzionalmente dal capo dell'amministrazione locale.
Perché un consorzio possa essere qualificato "stabile" occorre, tra l'altro, che i consorziati, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 36 Codice contratti):   Per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni.
Prima dell'emanazione del Codice dei contratti pubblici le modalità di scelta del contraente erano sostanzialmente individuate dalle norme in materia di contabilità dello Stato ed erano l'asta pubblica, la licitazione privata e la trattativa privata o l'appalto concorso. Nella nuova classificazione prevista dal Codice quale è il corrispondente sistema dell'asta pubblica?   Procedura aperta.