>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La competenza ad eseguire la liquidazione della spesa e ad adottare i relativi atti è attribuita (art. 184 Tuel):   Esclusivamente al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa.
La competenza consiliare è dal Tuel espressamente dichiarata "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42. Quando affermato:   E' vero e comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, dei bilanci, della normazione e indirizzo e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dei bilanci, della normazione e indirizzo, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare:   Deliberare, sotto le previste condizioni, le permute di immobili.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare:   Deliberare i programmi annuali e pluriennali per l'attuazione dei piani territoriali ed urbanistici e le eventuali deroghe ad essi.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare:   Definire i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende il settore della programmazione?   Si, comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, dei bilanci, della normazione e indirizzo e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario.
La concessione di costruzione di opere pubbliche:   E' un provvedimento analogo alla concessione.
La Conferenza Stato-regioni, a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 281/1997:   Favorisce l'interscambio di dati ed informazioni sull'attività posta in essere dalle amministrazioni centrali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
La Conferenza Unificata a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 281/1997:   Promuove e sancisce accordi tra Governo, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane, al fine di coordinare l'esercizio delle rispettive competenze e svolgere in collaborazione attività di interesse comune.
La Costituzione, non solo fissa alcuni paletti in materia di forma di governo della Regione, ma nomina quattro organi indicandone le relative funzioni. Tra essi è previsto il Presidente della Regione?   Si. I quattro organi sono: Consiglio regionale, Giunta regionale, Presidente e Consiglio delle autonomie locali (CAL).
La determinazione, da parte di ciascuna Amministrazione, dell'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale (art. 4, l. n. 241/1990):   E' resa pubblica nelle forme previste dai singoli ordinamenti.
La disciplina legislativa di riferimento delle sanzioni amministrative pecuniarie è rappresentata dalla l. n. 689/1981 che pone una serie di principi sostanziali e procedimentali in ordine a tale specie di sanzioni. Secondo quale principio concorrono con l'autore dell'illecito al pagamento della sanzione il titolare di diritto reale o personale sulla cosa che servi o fu destinata a commettere la violazione, se questi non prova che la cosa è stata utilizzata contro la sua volontà?   Principio di solidarietà.
La disciplina legislativa di riferimento delle sanzioni amministrative pecuniarie è rappresentata dalla l. n. 689/1981 che pone una serie di principi sostanziali e procedimentali in ordine a tale specie di sanzioni. Secondo quale principio l'obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione non si trasmette agli eredi?   Principio di personalità.
La durata di un accordo quadro di cui all'art. 59 del Codice dei contratti, salvo in casi eccezionali debitamente motivati, in particolare, dall'oggetto dell'accordo quadro, non può superare:   I quattro anni.
La garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del Codice dei contratti è progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento dell'esecuzione:   Nel limite massimo del 75% dell'iniziale importo garantito.
La l. n. 15/2005 e la l. n. 69/2009, in sede di modifica della l. n. 241/1990 hanno implementato il catalogo dei principi posti a presidio dell'attività amministrativa. Dispone infatti l'art. 1 che l'attività amministrativa è retta dai criteri di:   Economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza.
La legislazione in materia di ordinamento dei Comuni e delle Province enuncia espressamente i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei Comuni e delle Province. L'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi abroga le norme statutarie con essi incompatibili. In tal caso a quale organo compete adeguare gli Statuti entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi predette?   Al Consiglio.
La licenza:   E' un provvedimento analogo all'autorizzazione.
La mancata approvazione di quali specifici atti comporta lo scioglimento del Consiglio comunale (art. 141 Tuel)?   Approvazione degli strumenti urbanistici generali per il comuni con più di 1000 abitanti.
La parte delle spese del bilancio annuale degli enti locali prevede una classificazione in titoli, che aggregano le spese in base alla loro natura e destinazione economica. Il titolo I evidenzia:   Le spese correnti.
La parte spesa del bilancio di previsione annuale degli enti locali è ordinata gradualmente in (art. 165 Tuel):   Titoli, funzioni, servizi e interventi.
La partecipazione popolare, indicata all'art. 6 del Tuel come oggetto di disciplina statutaria, trova una dettagliata considerazione negli artt. 8 e ss. del Tuel. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   I Comuni anche su base di quartiere o frazioni, valorizzano le libere forme di associazione e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale, disciplinati con lo Statuto dell'ente.
La partecipazione popolare, indicata all'art. 6 del Tuel come oggetto di disciplina statutaria, trova una dettagliata considerazione negli artt. 8 e ss. del Tuel. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   I referendum locali possono essere consultivi, abrogativi, propositivi.
La prima seduta del Consiglio comunale neoeletto deve essere convocata entro (art. 40 Tuel):   Il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione degli eletti.
La prima seduta del Consiglio comunale neoeletto deve tenersi entro dieci giorni (art. 40 Tuel):   Dalla sua convocazione.
La pubblica amministrazione deve motivare gli atti amministrativi a contenuto normativo?   No, la motivazione per tali atti è espressamente esclusa all'art. 3 della l. n. 241/1990.
La quarta fase del procedimento di erogazione della spesa (art. 185 Tuel) è costituita dal pagamento. In tale fase:   Il tesoriere dà esecuzione all'ordine contenuto nel mandato di pagamento effettuando i controlli di capienza dei rispettivi interventi stanziati nel bilancio.
La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare a seguito del disposto di cui all'art. 21-septies della L. n.241/1990, che prevede la nullità del provvedimento finale in mancanza degli elementi essenziali. Quale tra i seguenti è un elemento essenziale?   Agente.
La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare a seguito del disposto di cui all'art. 21-septies della L. n.241/1990, che prevede la nullità del provvedimento finale in mancanza degli elementi essenziali. Quale tra i seguenti è un elemento essenziale?   Oggetto.
La relazione previsionale e programmatica (art. 170 Tuel) comprende, per la parte entrata, una valutazione generale sui mezzi finanziari, individuando le fonti di finanziamento ed evidenziando l'andamento storico degli stessi ed i relativi vincoli. I mezzi finanziari necessari per la realizzazione dei programmi e dei progetti della spesa devono essere "valutati", e cioè:   Individuati quanto a tipologia; quantificati in relazione al singolo cespite; descritti in rapporto alle rispettive caratteristiche; misurati in termini di gettito finanziario.
La relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel copre un periodo:   Pari a quello del bilancio pluriennale.
La relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel deve far riferimento al bilancio annuale ed a quello pluriennale?   Si, e relativamente al bilancio pluriennale deve chiarire, nella logica dello scorrimento temporale, le ragioni per le quali i valori del secondo e del terzo esercizio vengano modificati rispetto a quanto era stato previsto nell'anno precedente.
La responsabilità gestionale dell'azienda speciale (art. 114 Tuel) è attribuita:   Al Direttore.
La riforma dell'assetto del governo locale operata a partire dal 1993, ha comportato un notevole ridimensionamento del ruolo del Consiglio a vantaggio del Sindaco o del Presidente della Provincia, che oggi ha competenza "limitata" agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. L'organo consiliare:   Delibera le convenzioni tra i comuni e provincia e la costituzione e la modificazione di forme associative.
La riforma dell'assetto del governo locale operata a partire dal 1993, ha comportato un notevole ridimensionamento del ruolo del Consiglio a vantaggio del Sindaco o del Presidente della Provincia, che oggi ha competenza "limitata" agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. L'organo consiliare:   Delibera i piani territoriali ed urbanistici e i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione nonché le eventuali deroghe ad essi.
La riforma dell'assetto del governo locale operata a partire dal 1993, ha comportato un notevole ridimensionamento del ruolo del Consiglio a vantaggio del Sindaco o del Presidente della Provincia, che oggi ha competenza "limitata" agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. L'organo consiliare:   Delibera le emissioni di prestiti obbligazionari.
La struttura del bilancio annuale di previsione degli enti locali prevede per la parte spesa una suddivisione in:   Quattro titoli.
L'agente del provvedimento amministrativo può essere un privato obbligato a svolgere un procedimento di evidenza pubblica?   Si, può essere anche un privato obbligato a svolgere un procedimento di evidenza pubblica.
L'Amministrazione prima di rimuovere un provvedimento viziato, deve preliminarmente verificare la possibilità di adottare una misure conservativa, con la conseguenza che la misura dell'annullamento si palesa come alternativa alla misura conservativa. E' un riesame con esito conservativo:   Riforma.
L'annullamento d'ufficio in sede di controllo:   E' un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad ogni autorità sovraordinata sugli atti di organi sottoposti al controllo.
L'annullamento d'ufficio in sede di controllo:   E' un atto dovuto, diversamente dell'annullamento in sede di autotutela, in presenza di un vizio di legittimità inficiante l'atto controllato ed è sottoposto a termine puntuale di decadenza.
L'art. 107 del TUEL introduce il c.d. principio di separazione tra politica e gestione, in virtù del quale organi politici e dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le proprie competenze. In base al suddetto principio gli atti di gestione amministrativa, finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo competono:   Ai dirigenti dell'ente.
L'art. 107 del TUEL introduce il c.d. principio di separazione tra politica e gestione, in virtù del quale organi politici e dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le proprie competenze. In base al suddetto principio gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa competono:   Ai dirigenti dell'ente.
L'art. 107 del TUEL introduce il c.d. principio di separazione tra politica e gestione, in virtù del quale organi politici e dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le sue competenze, senza possibilità di interferenze. Alla dirigenza compete in particolare:   La gestione finanziaria mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
L'art. 107 del TUEL prevede in modo tassativo la linea di demarcazione tra sfera politica e gestionale, stabilendo che sono attribuiti alla competenza della dirigenza tutti i compiti di attuazione dei programmi e degli obiettivi definiti dagli organi di governo. Indicare quale compito è attribuito alla dirigenza.   La stipulazione dei contratti.
L'art. 107 del TUEL prevede in modo tassativo la linea di demarcazione tra sfera politica e gestionale, stabilendo che sono attribuiti alla competenza della dirigenza tutti i compiti di attuazione dei programmi e degli obiettivi definiti dagli organi di governo. Indicare quale compito è attribuito alla dirigenza.   I poteri di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
L'art. 107 del TUEL prevede in modo tassativo la linea di demarcazione tra sfera politica e gestionale, stabilendo che sono attribuiti alla competenza della dirigenza:   I provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale.
L'art. 107 del TUEL prevede in modo tassativo la linea di demarcazione tra sfera politica e gestionale, stabilendo che sono attribuiti alla competenza della dirigenza:   Le autenticazioni e le legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
L'art. 107, comma 3 del TUEL prevede una elencazione di compiti specificamente indicati come di pertinenza dirigenziale, tra i quali comprende:   La gestione amministrativa, finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
L'art. 107, comma 3 del TUEL prevede una elencazione di compiti specificamente indicati come di pertinenza dirigenziale, tra i quali comprende:   I provvedimenti di sospensione dei lavori di competenza comunale.
L'art. 109, comma 2 del TUEL prevede che nei comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'art. 107, commi 2 e 3 possano essere attribuite:   Ai responsabili degli uffici o dei servizi.
L'art. 114 del Tuel è stato da ultimo novellato dal D.L. n. 1/2012. Cosa ha stabilito il D.L. n. 1/2012 per le aziende speciali e le istituzioni di cui al suddetto articolo?   Che nei confronti delle aziende speciali e delle istituzioni trovano applicazione le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006.
L'art. 114 del Tuel è stato da ultimo novellato dal D.L. n. 1/2012. Cosa ha stabilito il D.L. n. 1/2012 per le aziende speciali e le istituzioni di cui al suddetto articolo?   Che nei confronti delle aziende speciali e delle istituzioni trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali, divieti o limitazioni alle assunzioni di personale.
L'art. 141 del Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio comunale:   Quando vi siano fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso o similare.
L'art. 153 del Tuel, dedicato al servizio economico-finanziario, dispone in materia che:   Con il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi sono disciplinati l'organizzazione del servizio finanziario, o di ragioneria o qualificazione corrispondente.
L'art. 164 Tuel nello stabilire le caratteristiche del bilancio di previsione annuale, dispone tra l'altro che:   Esso ha carattere autorizzatorio, costituendo limite agli impegni di spesa, fatta eccezione per i servizi per conto di terzi.
L'art. 164 Tuel nello stabilire le caratteristiche del bilancio indica quale unità elementare del bilancio per l'entrata:   La risorsa.
L'art. 169 del Tuel stabilisce un termine per l'approvazione/definizione del Peg?   Si, il Peg deve essere approvato/definito prima dell'inizio dell'esercizio.
L'art. 2 della l. n. 241/1990, così come sostituito dalle leggi n. 15/2005 e n. 69/2009, ha fissato il principio di certezza della conclusione del procedimento stabilendo che nei casi in cui disposizioni di legge ovvero provvedimenti non prevedano un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro:   Il termine di 30 giorni.
L'art. 230 del Tuel stabilisce i criteri di valutazione dei beni nel conto del patrimonio, quale voce è valutata secondo le norme del codice civile per espressa previsione dello stesso articolo?   I ratei attivi.
L'art. 3 del Codice dei contratti è interamente dedicato alle definizioni dei termini al fine dell'applicazione dello stesso. Il contratto mediante il quale sono affidate, a rischio e a spesa dell'affidatario, la costruzione e la messa a disposizione a favore dell'amministrazione aggiudicatrice di un'opera di proprietà privata destinata all'esercizio di un pubblico servizio, a fronte di un corrispettivo corrisponde:   Al contratto di disponibilità.
L'art. 40 del Tuel sulla convocazione della prima seduta del Consiglio prevede che le disposizioni di cui ai commi 2, 3, 4, 5 si applicano salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto. Quale delle seguenti disposizioni contenuta nel suddetto articolo non è oggetto di previsione regolamentare?   Quella che prevede che la prima seduta del Consiglio deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione.
L'art. 42 del Tuel definisce il Consiglio organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell'ente, per cui sono aprioristicamente esclusi interventi sostitutivi in via di emergenza da parte di organi differenti. Il Consiglio:   Delibera i regolamenti salva l'ipotesi di cui comma 3 dell'art. 48.
L'art. 6 della l. n. 241/1990, in sede di specificazione dei compiti primari del responsabile del procedimento, dispone espressamente che il responsabile:   Può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
L'art. 8, comma 3 del Tuel prevede nell'ambito del contenuto necessario dello Statuto anche forme di consultazione della popolazione, procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini nonché referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini. La petizione:   E' un atto di indirizzo politico che offre la possibilità al proponente di sottoporre agli organi di governo locale comuni necessità ovvero richiedere che si provveda in relazione a situazioni di interesse generale.
L'art. 9 del Tuel riconosce il diritto all'azione popolare a ciascun cittadino in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte. La proposizione dell'azione popolare è ammissibile in sede civile?   Si, è ammissibile in qualunque sede giurisdizionale: amministrativa, civile e penale.
L'articolazione organizzativa della Regione trova la sua prima disciplina nella Costituzione, la quale nomina quattro organi, indicandone le funzioni fondamentali, ovvero:   Consiglio regionale, Giunta regionale, Presidente e Consiglio delle autonomie locali (CAL).
L'articolazione organizzativa della Regione trova la sua prima disciplina nella Costituzione, la quale nomina quattro organi, indicandone le funzioni fondamentali. Quale tra i seguenti non è uno dei quattro organi?   Consiglio regionale dell'Economia e del Lavoro (CREL).
L'attività di realizzazione dei lavori pubblici di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma (art. 128 Codice contratti):   Triennale.
L'azienda speciale di cui all'art. 114 del Tuel è:   Un ente strumentale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
L'azienda speciale e l'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel, a seguito dell'intervento della finanziaria 2002 sono oggi chiamate a gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone in merito il Tuel.   Il piano-programma, comprendente un contratto di servizio che disciplini i rapporti tra ente locale ed azienda speciale è sottoposto all'approvazione dal Consiglio dell'ente locale.
L'azienda speciale e l'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel, pur essendo entrambe chiamate a gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica presentano sostanziali differenze. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nei confronti delle aziende speciali e delle istituzioni trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali divieti o limitazioni alle assunzioni di personale.
L'azienda speciale e l'istituzione informano la loro attività a criteri di cui al comma 4 del Tuel, ovvero:   Efficacia, efficienza ed economicità.
L'azienda speciale, ente strumentale della provincia e del comune, di cui all'art. 114 del Tuel è dotata di autonomia imprenditoriale?   Si, è dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
L'azienda speciale, ente strumentale della provincia e del comune, di cui all'art. 114 del Tuel:   E' dotata di un proprio Statuto.
Le Amministrazioni hanno l'obbligo di determinare, per ciascun tipo di procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile del procedimento (art. 4, l. n. 241/1990)?   Si, laddove legge o regolamento non individuino direttamente l'unità organizzativa competente per specifici tipi di procedimento.
Le autenticazioni sono:   Atti che attestano la conformità di un documento all'originale o l'autenticità della sottoscrizione.
Le aziende speciali di cui all'art. 114 del Tuel sono assoggettate al patto di stabilità interno?   Si, a seguito della novella apportata al suddetto articolo dal D.L. n. 1/2012.
Le Conferenze costituiscono i luoghi principali della cooperazione tra Stato e Regioni, nonché degli enti locali. La Conferenza Stato-Regioni, la Conferenza Stato-Città e la Conferenza Unificata:   Sono organi misti dei quali fanno parte sia esponenti regionali e/o locali sia esponenti statali.
Le Conferenze costituiscono i luoghi principali della cooperazione tra Stato e Regioni, nonché degli enti locali. La Conferenza Unificata:   E' il risultato della sommatoria della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali.
Le Conferenze costituiscono i luoghi principali della cooperazione tra Stato e Regioni, nonché degli enti locali. Quali sono le Conferenze permanenti previste?   Conferenza Stato-Regioni, Conferenza Stato-Città, Conferenza Unificata.
Le deliberazioni concernenti gli acquisti e le alienazioni immobiliari, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
Le deliberazioni concernenti i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
Le deliberazioni concernenti i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi dell'amministrazione (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi.
Le deliberazioni concernenti l'organizzazione dei pubblici servizi, che il Tuel attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dal Segretario generale (art. 42 Tuel)?   No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dal Segretario generale.
Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al comma 2 dell'art. 42 del Tuel attribuite all'organo consiliare non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del comune salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta da sottoporre a ratifica del consiglio:   Nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.
Le disposizioni contenute nel Tuel:   Trovano applicazione anche nelle Comunità isolane.
Le disposizioni di cui all'art. 141 del Tuel (Scioglimento e sospensione dei consigli) trovano applicazione agli altri enti locali di cui all'art. 2, comma 1 ed ai consorzi tra enti locali?   Si, ove non diversamente previsto dalle leggi regionali. Il relativo provvedimento di scioglimento è disposto con decreto del Ministro dell'interno.
Le disposizioni di cui all'art. 16 commi 1 e 2 della l. n. 241/1990 sui termini previsti per i pareri, trovano applicazione in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica, territoriale e della salute dei cittadini?   No, non si applicano in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica, territoriale e della salute dei cittadini.
Le disposizioni di cui all'art. 16 commi 1 e 2 della l. n. 241/1990 sui termini previsti per i pareri, trovano applicazione in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela territoriale?   No, il legislatore ha previsto una deroga.
Le disposizioni di cui all'art. 16 commi 1 e 2 della l. n. 241/1990 sui termini previsti per i pareri, trovano applicazione in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale?   No, il legislatore ha previsto una deroga.
Le entrate e le spese da servizi per conto terzi degli enti locali:   Comprendono esclusivamente entrate e spese che si effettuano per conto terzi, pertanto costituiscono per l'ente locale un debito e un credito di identico ammontare.
Le funzioni relative ai servizi anagrafe e statistica (art. 14 Tuel):   Sono esercitate dal Sindaco, quale Ufficiale del Governo.
Le funzioni relative ai servizi elettorali e di stato civile (art. 14 Tuel):   Sono esercitate dal Sindaco, quale Ufficiale del Governo.
Le ipotesi previste dall'art. 141 del Tuel come causa di scioglimento del Consiglio possono essere raggruppate in due insiemi: a) scioglimento per gravi contrasti ordinamentali; b) scioglimento per gravi difficoltà funzionali dell'ente. Rientra nella fattispecie di cui al punto b):   Le dimissioni del Sindaco.
Le ipotesi previste dall'art. 141 del Tuel come causa di scioglimento del Consiglio possono essere raggruppate in due insiemi: a) scioglimento per gravi contrasti ordinamentali; b) scioglimento per gravi difficoltà funzionali dell'ente. Rientra nella fattispecie di cui al punto a):   Il compimento di atti contrari alla Costituzione.
Le linee di indirizzo in tema di politica internazionale e comunitaria e i progetti dei trattati e degli accordi internazionali, comunque denominati, di natura politica o militare, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988):   Del Consiglio dei Ministri.
Le norme sugli Enti locali non si applicano, salvo diverse disposizioni, ai consorzi cui partecipano Enti locali, compresi quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale e quelli per la gestione dei servizi sociali. Quanto affermato è (art. 2 Tuel):   Falso, si applicano, salvo diverse disposizioni, ai consorzi cui partecipano Enti locali, con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale e, ove previsto dallo Statuto, dei consorzi per la gestione dei servizi sociali.
Le norme sugli Enti locali si applicano, altresì, salvo diverse disposizioni, ai consorzi cui partecipano Enti locali, con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale e, ove previsto dallo Statuto, dei consorzi per la gestione dei servizi sociali. Quanto affermato è (art. 2 Tuel):   Vero.
Le riproduzioni di atti o fatti contenenti determinati notizie, di cui l'amministrazione sia venuta a conoscenza per denuncia dei privati o per accertamento dei propri organi, al fine di precostituire una prova ufficiale costituiscono:   Le documentazioni.
Le spese correnti di un ente locale:   Sono quelle che attengono al normale funzionamento dei servizi dell'ente locale.
L'esecutorietà del provvedimento amministrativo:   Consiste nel potere, in capo all'amministrazione, di attuare coattivamente la determinazione provvedimentale.
L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita agli organi di indirizzo dell'ente locale, ovvero a Sindaco/Presidente della provincia, giunta e ......:   Consiglio.
L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita per le amministrazioni comunali al consiglio, alla giunta e al Sindaco. Cosa significa organi di governo?   Organi di indirizzo del comune.
L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita per le amministrazioni comunali, oltre al Sindaco a:   Consiglio e giunta.
L'istanza, la petizione, la proposta, la consultazione popolare, il referendum locale, l'azione popolare, la creazione di libere forme associative sono strumenti di democrazia partecipativa previsti dal Tuel che consentono al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri. La proposta:   E' strumento collaborativo nei confronti dell'amministrazione locale, al cui vaglio vengono sottoposti schemi, progetti e proposte di deliberazione.
L'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel:   E' organismo strumentale dell'ente locale per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale.
Lo status e le funzioni del segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del TUEL, il quale dispone al comma 2 dell'art. 97 che il segretario:   Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Lo status e le funzioni del segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del TUEL, il quale dispone al comma 4 dell'art. 97 che il segretario:   Può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
Lo status e le funzioni del segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del TUEL, il quale dispone al comma 4 dell'art. 97 che il segretario:   Laddove non sia nominato il direttore generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Lo status e le funzioni del segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del TUEL, il quale dispone al comma 4 dell'art. 97 che il segretario:   Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte.
Lo status e le funzioni del segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del TUEL, il quale dispone al comma 4 dell'art. 97 che il segretario:   Esprime il parere di regolarità tecnica (di cui all'art. 49), in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi.
Lo status e le funzioni del segretario comunale e provinciale sono attualmente disciplinati dal Capo II del Titolo IV del TUEL, il quale dispone al comma 4 dell'art. 97 che il segretario:   Esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'art. 108, comma 4.
Lo Statuto dell'amministrazione comunale deve prevedere forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi. L'istanza:   E' un atto di impulso procedimentale, con cui il proponente richiede agli organi istituzionali dell'amministrazione di avviare un procedimento amministrativo, ovvero di adottare provvedimenti esecutivi o applicativi di altri provvedimenti rimasti inattuati.
Lo Statuto dell'amministrazione comunale deve prevedere forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi. La consultazione popolare:   Rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di carattere politico-amministrativo.
L'oggetto del provvedimento amministrativo può essere costituito da un fatto?   Si, l'oggetto è un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale ha competenza limitatamente agli atti fondamentali indicati all'art. 42 del Tuel, tra i quali rientra:   Deliberare la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale ha competenza limitatamente agli atti fondamentali indicati all'art. 42 del Tuel, tra i quali rientra:   Deliberare i piani territoriali ed urbanistici.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale partecipa alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco e dei singoli assessori?   Si, nei modi disciplinati dallo statuto.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale partecipa alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco e dei singoli assessori?   Si, lo prevede espressamente il comma 3 art. 42 del Tuel.
L'ultimo comma dell'art. 97 del TUEL specifica che il rapporto di lavoro dei segretari comunali e provinciali è disciplinato:   Dai contratti collettivi ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001.