>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni dell'attivo circolante del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) sono ricondotti a quattro classi:   Rimanenze, crediti, attività finanziarie che non costituiscono immobilizzi, disponibilità liquide.
I commi 2, 3 e 4 dell'art. 117 Cost. individuano i campi d'azione delle competenze legislative dello Stato e delle Regioni. In quale materia è riconosciuta competenza concorrente delle Regioni?   Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
I controlli amministrativi sugli organi:   Sono diretti a valutare il corretto funzionamento di un organo.
I controlli amministrativi sugli organi:   Hanno lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa.
I controlli di legittimità sugli atti amministrativi:   Sono diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge.
I controlli interni sugli atti amministrativi:   Sono esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata.
I controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti sono:   Controlli successivi.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace:   Sono i controlli preventivi.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione:   Sono i controlli di merito.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata:   Sono i controlli interni.
I pareri sono facoltativi:   Se la decisione di acquisirli è assunta liberamente dall'amministrazione decidente.
I pareri sono obbligatori vincolanti:   Qualora sia espressamente stabilito dalla legge che l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale non possa discostarsi dal suo contenuto, residuando solo la possibilità di non emanare il provvedimento finale.
I principi di: sussidiarietà, completezza, efficienza e economicità, adeguatezza, differenzazione nell'allocazione delle funzioni, ecc. sono alcuni dei principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Il principio di completezza si attua:   Con l'attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione.
I principi di: sussidiarietà, responsabilità ed unicità dell'amministrazione, efficienza e economicità, cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali, ecc., sono alcuni dei principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Il principio di efficienza e di economicità si attua:   Anche con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui.
I principi di: sussidiarietà, responsabilità ed unicità dell'amministrazione, omogeneità, completezza, efficienza e economicità, cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali, adeguatezza, differenzazione nell'allocazione delle funzioni, copertura finanziaria patrimoniale, autonomia organizzativa e regolamentare e di responsabilità, sono i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Con l'attribuzione della generalità dei compiti e delle funzioni amministrative ai comuni, alle province e alle comunità montane, secondo le rispettive dimensioni territoriali, associative e organizzative, con l'esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime, si attua:   Il principio di sussidiarietà.
I provvedimenti ablatori obbligatori:   Costituiscono un rapporto obbligatorio tra cittadino e pubblica amministrazione, imponendo ai destinatari lo svolgimento di una determinata prestazione.
I provvedimenti ablatori personali:   Sono tradizionalmente identificati negli ordini amministrativi.
I provvedimenti ablatori personali:   Sono ordini che producono l'effetto privativo di facoltà o poteri dei privati.
I provvedimenti ablatori reali consistono nella sottrazione di diritti reali dei privati e in particolare, del diritto di proprietà con contestuale acquisizione di tali diritti alla pubblica amministrazione. Ne costituiscono un esempio:   Le espropriazioni e le occupazioni.
I provvedimenti ablatori reali producono un effetto privativo al quale si accompagna quello acquisitivo in favore della pubblica amministrazione. Ne costituiscono un esempio:   Le requisizioni e le confische.
I provvedimenti ablatori reali sono caratterizzati dal trasferimento coattivo di un bene o di un diritto reale da un privato alla pubblica amministrazione. Ne costituiscono un esempio:   Le occupazione d'urgenza e le occupazione temporanee.
I provvedimenti amministrativi si differenziano anche per l'intensità della motivazione, che a seconda del tipo di atto può essere più o meno ampia. In caso di provvedimenti vincolati:   La motivazione è ridotta alla c.d. giustificazione, ovvero alle norme di legge poste a fondamento dell'atto.
I provvedimenti amministrativi si differenziano anche per l'intensità della motivazione, che a seconda del tipo di atto può essere più o meno ampia. In quale caso la motivazione è succinta con riferimento alla conformità della domanda alla legge ed ai regolamenti?   In caso di provvedimenti positivi.
I regolamenti adottati dal Governo sono deliberati da:   Consiglio dei Ministri.
I regolamenti adottati dal Governo, salvo diverse indicazioni, entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione nella GURI. Quanto affermato:   E' corretto entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. Tra i secondo rientrano:   Le notificazioni.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo, sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti. Tra essi rientrano:   La trasmissione e la pubblicazione del provvedimento.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo, sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti. Tra essi rientrano:   I controlli.
Il bilancio annuale di previsione previsto dall'art. 165 del Tuel:   E' il documento contabile nel quale sono indicate le previsioni di natura finanziaria riferite al primo anno dell'arco temporale considerato nella relazione previsionale e programmatica.
Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel:   Copre un arco temporale comunque non inferiore a tre anni.
Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel:   Ha carattere autorizzatorio.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi nel caso di riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surrogazione alla metà dei componenti del Consiglio?   Si, con decreto motivato.
Il capo I del titolo III del TUEL è dedicato interamente agli organi di governo del comune e della provincia. Per l'amministrazione comunale uno di tali tre organi è rappresentato (art 36, comma 1):   Dal consiglio.
Il Capo I della l n. 241/1990 detta i principi generali in materia di procedimento amministrativo, stabilendo in particolare all'art. 3-bis:   Che per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le Amministrazioni incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.
Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolamentazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso:   Accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari.
Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il direttore generale (c.d. city manager) è nominato dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della giunta.
Il Codice dei contratti definisce la "concessione di servizi" come:   Un contratto che presenta le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di servizi, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire i servizi o in tale diritto accompagnato da un prezzo.
Il comma 2 dell'art. 120 Cost., non solo attribuisce i poteri sostitutivi al Governo, ma impone alla legislazione attuale di assicurare il rispetto di due principi, ovvero:   Di leale collaborazione e di sussidiarietà.
Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco che sono da considerarsi:   Efficaci ed irrevocabili e producono i loro effetti trascorsi venti giorni dalla presentazione.
Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco, che sono da considerarsi efficaci ed irrevocabili e producono i loro effetti trascorsi venti giorni dalla presentazione. Quanto affermato è:   Vero, producono i loro effetti trascorsi venti giorni dalla presentazione.
Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998):   Comprende anche l'adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti previsti dalla legge.
Il Consiglio comunale può essere sciolto (art. 141 Tuel):   Quando abbia compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge.
Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio:   Delibera gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari.
Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio:   Delibera i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche.
Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio:   Deliberare l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione.
Il Consiglio regionale svolge funzioni individuate direttamente da norme costituzionali e funzioni individuate dagli Statuti e disciplinate, nel dettaglio, dai regolamenti interni, nonché da atti legislativi della Regione. Tra queste ultime rientra/rientrano:   Le funzioni di indirizzo e controllo politico.
Il Consiglio regionale svolge funzioni individuate direttamente da norme costituzionali e funzioni individuate dagli Statuti e disciplinate, nel dettaglio, dai regolamenti interni, nonché da atti legislativi della Regione. Tra queste ultime rientra/rientrano:   Le funzioni di indirizzo con le quali l'Assemblea detta istruzioni o raccomandazioni all'Esecutivo.
Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti negativi:   L'acquisto di materie prime.
Il contratto di nomina di un direttore generale (art. 108 TUEL) può avere durata decennale?   No, la durata dell'incarico non può eccedere quella del mandato del Sindaco o del Presidente della provincia.
Il D.Lgs. n. 112/1998, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Con riferimento all'edilizia residenziale e pubblica quale/quali funzioni sono state in particolare trasferite alle Regioni ed agli enti locali?   Gestione e attuazione degli interventi, nonché definizione delle modalità di incentivazione.
Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel:   Segnala, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini.
Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel:   Interviene per segnalare, su istanza o d'ufficio, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini.
Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel:   Svolge un ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione locale.
Il direttore generale a norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL e della previsione di cui alla legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010):   Sovrintende alla gestione dell'ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.
Il direttore generale a norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL e della previsione di cui alla legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010):   Provvede in particolare alla proposta di piano esecutivo di gestione (Peg), definito dalla Giunta sulla base del bilancio di previsione annuale.
Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve essere congruamente motivato?   Si, a pena di inammissibilità.
Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve essere manifestato nella conferenza stessa?   Si, deve essere manifestato nella conferenza.
Il Governo mediante decreti-legge (art. 15, l. n. 400/1988):   Non può regolare i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
Il legislatore nella riforma apportata ai commi 4 e 5 dell'art. 16 della l. n. 241/1990, (attività consultiva):   Ha previsto la trasmissibilità dei pareri con mezzi telematici.
Il modello organizzativo del comune in vigore prima della legge n. 142/1990 prevedeva che il Consiglio fosse l'organo preminente in cui si sommavano tutte le competenze deliberative dell'ente locale. Oggi la competenza del Consiglio è limitata agli atti elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio:   Delibera i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici.
Il modello organizzativo del comune in vigore prima della legge n. 142/1990 prevedeva che il Consiglio fosse l'organo preminente in cui si sommavano tutte le competenze deliberative dell'ente locale. Oggi la competenza del Consiglio è limitata agli atti elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio:   Delibera gli acquisti e le alienazioni immobiliari.
Il Peg (art. 169 Tuel) prevede un'articolazione più estesa e una ulteriore specificazione rispetto al bilancio annuale di previsione. I servizi sono suddivisi:   In centri di costo.
Il PEG deve ricomprendere tutte le entrate e le spese di bilancio, per attività ricorrenti, progetti ed investimenti. In particolare, dal punto di vista contabile, il comma 2 dell'art. 169 del Tuel prevede il dettaglio delle risorse, degli interventi e dei servizi. Delle risorse dell'entrata:   In capitoli, individuati suddividendo ulteriormente le diverse voci nell'ambito dello stesso oggetto.
Il piano esecutivo di gestione degli enti locali dopo la sua definizione è rimesso all'attuazione:   Dei responsabili dei servizi.
Il piano territoriale di coordinamento PTC (art. 20 Tuel):   In particolare indica le aree nelle quali sia opportuno istituire parchi o riserve naturali.
Il piano territoriale di coordinamento PTC (art. 20 Tuel):   In particolare indica le linee di intervento per la sistemazione idrica, idrogeologica ed idraulico-forestale ed in genere per il consolidamento del suolo e la regimazione delle acque.
Il piano territoriale di coordinamento PTC (art. 20 Tuel):   In particolare indica le diverse destinazioni del territorio in relazione alla prevalente vocazione delle sue parti.
Il piano territoriale di coordinamento PTC (art. 20 Tuel):   Fornisce direttive ampie, rivolte ad orientare e coordinare gli interventi urbanistici ed edilizi in un ambito territoriale più vasto di quello comunale.
Il piano territoriale di coordinamento PTC (art. 20 Tuel):   In particolare indica la localizzazione di massima delle maggiori infrastrutture e delle principali linee di comunicazione.
Il regime del c.d. dissenso "propositivo" art. 14quater l. n. 241/1990 si applica anche al dissenso espresso dalle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità?   Si, a seguito delle recenti novità apportate all'art. 14quater dal D.L. n. 78/2010.
Il responsabile del servizio deve indicare se il bilancio pluriennale dà copertura finanziaria ai maggiori oneri determinati dall'intervento o se è necessario procedere ad una variazione di bilancio pluriennale (art. 200, Tuel)?   Si.
Il ricorso in opposizione rappresenta un ricorso amministrativo:   Atipico, rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto, anziché a quella gerarchicamente superiore.
Il servizio di economato è istituito dal regolamento di contabilità che ne prevede l'articolazione e le modalità di gestione in relazione alla struttura organizzativa dell'ente, alle tipologie e all'entità delle spese effettuabili, nonché all'esigenza imprescindibile di funzionalità ed efficienza, per (art. 153 Tuel):   La gestione delle spese di ufficio di non rilevante ammontare.
Il Sindaco cessa normalmente dalla carica alla scadenza del mandato elettivo, ovvero nelle ipotesi previste all'art. 53 del Tuel. Indicare quale tra le seguenti non costituisce causa di cessazione dalla carica.   Impedimento temporaneo.
Il termine del provvedimento amministrativo:   E' un elemento accidentale che indica il momento dal quale deve avere inizio l'efficacia del provvedimento.
Il terzo comma dell'art. 107 del TUEL include una elencazione non tassativa, ma meramente esemplificativa delle competenze dirigenziali, tra le quali è prevista la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso. Tale attribuzione può essere derogata?   Le attribuzioni dei dirigenti possono essere derogate soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
Il terzo comma dell'art. 107 del TUEL include una elencazione non tassativa, ma meramente esemplificativa delle competenze dirigenziali, tra le quali sono compresi i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie. Tali attribuzioni possono essere derogate?   Le attribuzioni dei dirigenti possono essere derogate soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa, consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettività. Il referendum locale:   E' una forma di partecipazione a carattere opzionale, attraverso la quale tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere su programmi ed interventi relativi all'amministrazione ed al funzionamento dell'ente locale.
Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa, consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettività. La creazione di libere forme associative:   Rappresenta una forma collettiva di partecipazione popolare il cui originario fondamento è ravvisabile nel principio del libero associazionismo garantito dagli artt. 2 e 18 della Costituzione.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Gli impugnatori:   Presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale, mediante i quali si impugna un atto ritenuto lesivo.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Gli ordinari:   Sono il ricorso gerarchico ed il ricorso in opposizione.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Gli ordinari:   Si caratterizzano per avere come oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo.
In caso di inerzia del Sindaco o del suo delegato nell'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica chi provvede?   Il prefetto con proprio provvedimento.
In caso di inerzia del Sindaco o del suo delegato nello svolgimento di funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria chi provvede?   Il prefetto con proprio provvedimento.
In quale caso con il decreto di scioglimento del Consiglio comunale si provvede alla nomina di un Commissario che esercita le funzioni conferitegli dal decreto stesso (art. 141 Tuel)?   Per gravi e persistenti violazioni di legge.
In quale caso con il decreto di scioglimento del Consiglio comunale si provvede alla nomina di un Commissario che esercita le funzioni conferitegli dal decreto stesso (art. 141 Tuel)?   Per riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del Consiglio.
In quale caso il Presidente della Repubblica con decreto procede allo scioglimento del Consiglio comunale?   Quando non sia approvato nei termini il bilancio.
In quale delle seguenti categorie l'organo di revisione economico-finanziario, di cui all'art. 234 del Tuel, è affidato ad un solo revisore?   Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.
In quali enti trova applicazione il Tuel?   Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane, Comunità isolane, Unioni di Comuni.
Indicare in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata (art. 56 Codice contratti - "procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara").   Quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili, in ordine a quanto disposto dal citato Codice dei contratti in relazione ai requisiti degli offerenti e delle offerte.
Indicare quale affermazione afferente "le autorizzazione" è corretta.   Nell'autorizzazione la P.A. mantiene solo un potere di vigilanza sullo svolgimento dell'attività a seguito del quale può adottare solo provvedimenti sanzionatori.
Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta.   E' attribuita ai dirigenti la stipulazione dei contratti.
Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta.   La nomina del direttore generale (c.d. city manager) avviene secondo i criteri stabiliti con Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Indicare quale affermazione sul conto economico degli enti locali è conforme alle disposizioni di cui all'art. 229 del Tuel ed al Modello 17 del D.P.R. n. 194/1996.   I componenti positivi consistono nei proventi e ricavi conseguiti in conseguenza dell'affluire delle risorse.
Indicare quale affermazione sulle "concessioni" è corretta.   La concessione ha natura costitutiva, in quanto attribuisce al privato un diritto di cui prima non era titolare.
Indicare quale affermazione tra quelle proposte corrisponde ad un corretto principio così come stabilito dalle norme in materia di procedimento amministrativo.   La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Indicare quale causa di scioglimento del Consiglio comunale comporta il commissariamento dell'ente (art. 141 Tuel).   Riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del Consiglio.
Indicare quale funzione del Presidente del Consiglio dei Ministri può essere delegata ad un Ministro (art. 5, l. n. 400/1988).   Promozione e coordinamento dell'azione del Governo relativa alle politiche comunitarie.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza.   E' attribuita ai dirigenti la presidenza delle commissioni di gara e di concorso.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza.   Gli incarichi dirigenziali sono conferiti a tempo determinato, con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia e con le modalità fissate dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza.   Il direttore generale provvede alla predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi previsto all'art. 197.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   In caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela paesaggistica non trovano applicazione i termini previsti dall'art. 16 della l. n. 241/1990.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   Alla luce di quanto dispone l. n. 241/1990 il mancato rilascio del parere obbligatorio o la mancata rappresentazione di esigenze istruttorie facoltizzano l'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere stesso.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   I pareri sono obbligatori parzialmente vincolanti qualora l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale possa discostarsi dal parere solo in un determinato senso o per particolari aspetti motivando in merito.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
Indicare quali sono gli organi dell'azienda speciale previsti dall'art. 114 del Tuel.   Consiglio di amministrazione, Presidente e Direttore.