>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi conferisce il capitale di dotazione dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel?   L'ente locale.
Chi determina le finalità e gli indirizzi dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel?   L'ente locale.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per impedimento permanente e rimozione del Sindaco (art. 141 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
Chi sostituisce il Sindaco in caso di assenza temporanea?   Il Vicesindaco.
Chi sostituisce temporaneamente il Sindaco esercita anche le funzioni di cui all'art. 54 del Tuel?   Si, lo prevede espressamente il Tuel.
Chi verifica i risultati della gestione dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel?   L'ente locale.
Come è denominato l'istituto di cui all'art. 49 del Codice dei contratti che consente al concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto?   Avvalimento.
Come sono stabilite le modalità di nomina e revoca degli amministratori dell'istituzione di cui all'art 114 del Tuel?   Con Statuto dell'ente locale.
Con l'entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici il legislatore ha dettato la disciplina del procedimento di evidenza pubblica, che può essere scomposto in momenti/fasi principali evincibili dagli artt. 11 e 12. Quante e quali sono dette fasi?   Quattro: deliberazione a contrarre; scelta del contraente; conclusione del contratto; approvazione del contratto.
Con quale forma sono emanati i regolamenti adottati dal Governo?   Con decreto del Presidente della Repubblica.
Con quale provvedimento similare alla concessione, l'amministrazione conferisce ad un soggetto diverso da essa la facoltà di esercitare un potere suo proprio?   Delega.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), l'oggetto:   Deve possedere i requisiti di determinatezza, possibilità e liceità.
Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la "teoria funzionale" : soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), la finalità:   E' lo scopo che persegue l'atto.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"imperatività o autoritarietà":   Consiste nella sua idoneità a modificare situazioni giuridiche altrui, senza necessità dell'altrui consenso.
Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo che consiste nell'infliggere sanzioni amministrative o disciplinari in capo al titolare dell'organo controllato è:   Controllo repressivo.
Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllo consente di disporre ispezioni sull'organo controllato si attua:   Un controllo ispettivo.
Con riferimento ai controlli sul possesso dei requisiti degli offerenti (art. 48 Codice contratti) è legittima la richiesta della stazione appaltante di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa attraverso l'effettiva presentazione della documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito solo ad alcuni di essi?   Si, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte la stazione appaltante richiede ad un numero di offerenti non inferiore al 10%, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Con riferimento ai lavori pubblici, segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi e accertare la libera disponibilità di aree e immobili necessari compete (art. 10 Codice contratti):   Al responsabile del procedimento.
Con riferimento ai principi del bilancio, l'art. 162 del Tuel sancisce che "Tutte le entrate sono iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione a carico degli enti locali e di altre eventuali spese ad esse connesse", al fine di rispettare:   Il principio dell'integrità.
Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca:   Essendo un provvedimento sanzionatorio non prevede indennizzo da parte della P.A.
Con riferimento ai provvedimento sanzionatori, la confisca procure un effetto privativo di un diritto o di una facoltà per il privato?   Si, come gli altri provvedimenti ablatori procure un effetto privativo di un diritto o di una facoltà per il privato ed un effetto acquisitivo a favore della P.A.
Con riferimento ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, nel caso di lavori, questi possono partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio (art. 37 Codice contratti)?   No, il suddetto articolo lo vieta espressamente.
Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria quando le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva sono espletate da organismi di altre pubbliche amministrazioni i progetti sono firmati:   Dai dipendenti delle amministrazioni abilitati all'esercizio della professione.
Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali:   Comprende le spese di pubblicità.
Con riferimento al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse l'art. 88 del Codice dei contratti dispone che qualora la stazione appaltante non ritenga sufficienti le giustificazioni prodotte dall'offerente ad escludere l'incongruità dell'offerta richiede all'offerente stesso le precisazioni ritenute pertinenti. All'offerente:   E' assegnato un termine non inferiore a cinque giorni per presentare, per iscritto, le precisazioni richieste.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica:   Consiste nell'eliminazione dell'errore in un atto irregolare.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la riforma:   Consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   Spetta all'Amministrazione che ha emanato l'atto o all'autorità gerarchicamente superiore.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   E' un provvedimento di secondo grado con cui la P.A. riconosce e rimuove un vizio che inficia un proprio provvedimento.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Non costituisce un provvedimento nuovo o autonomo, ma si identifica con l'atto che nel singolo caso è stato omesso.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Ha efficacia retroattiva.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, il mero ritiro:   Ricorre quando l'Amministrazione ritira un atto non ancora efficace.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca:   Presuppone un provvedimento illegittimo. Se comporta pregiudizi in danno dei soggetti diversamente interessati, l'Amministrazione ha l'obbligo di provvedere al loro indennizzo.
Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario?   La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri contabili sugli atti di liquidazione.
Con riferimento alla Giunta regionale, la Costituzione si limita (art. 121, comma 3) alla qualificazione di organo esecutivo della Regione, enunciando il principio di collegialità. Quale funzione è svolta dalla Giunta?   L'attuazione del programma di governo.
Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, la parte che contiene l'indicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche del provvedimento costituisce:   La motivazione.
Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, l'intestazione:   E' l'indicazione dell'autorità amministrativa alla quale il provvedimento e l'attività del funzionario sono imputabili.
Con riferimento all'attività consultiva, così come disciplinata dal novellato art. 16 della l. n. 241/1990, esiste un termine cui gli organi consultivi delle P.A. devono attenersi nel rendere i pareri ad essi richiesti?   Si, per i pareri obbligatori il termine è di 20 giorni dal ricevimento della richiesta; per i pareri facoltativi gli organi consultivi devono dare immediata comunicazione alle P.A. richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso che comunque non può superare i 20 giorni dal ricevimento della richiesta.
Con riferimento all'autonomia legislativa di Stato e Regioni (art. 117 Cost.), alle Regioni è attribuita:   Legislazione concorrente nelle materie di cui al comma 3 e legislazione residuale in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, i proventi dei beni dell'ente, confluiscono:   Nel titolo III - entrate extratributarie, categoria 2.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Conformemente al dettato della l. n. 20/1994 (Disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti), il controllo della Corte sulle gestioni fuori bilancio delle amministrazioni pubbliche:   Può essere esteso ad una valutazione comparativa dei costi, modi e tempi dello svolgimento dell'azione amministrativa.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta.   In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo sugli atti amministrativi, i controlli sono preventivi o successivi.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta.   I controlli di merito sugli atti amministrativi sono diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
Cosa dispone l'art. 161 del Tuel con riferimento alle certificazioni di bilancio?   Le modalità per la struttura, la redazione e la presentazione delle certificazioni sono stabilite tre mesi prima della scadenza di ciascun adempimento con decreto del Ministro dell'interno.
Così come stabilisce il comma 2 del novellato art. 54 del TUEL il Sindaco quale Ufficiale del Governo:   Concorre ad assicurare anche la cooperazione della Polizia locale con le Forze di Polizia statali, nell'ambito delle direttive di coordinamento impartite dal Ministro dell'Interno.
Così come stabilisce il comma 4 del novellato art. 54 del TUEL il Sindaco quale Ufficiale del Governo:   Adotta con atto motivato provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza pubblica.
Costituisce esemplificazione di certificati di valutazione:   Certificato di collaudo.
Costituisce un atto di consenso all'esercizio di un'attività o di un potere di cui il soggetto pubblico o privato richiedente è titolare in virtù di una posizione giuridica soggettiva riconosciutagli dall'ordinamento:   L'autorizzazione.