Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progettazione strutturale ed impiantistica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Q0 rappresenta il valore massimo del fattore di struttura che dipende da: Livello di duttilità attesa, dalla tipologia strutturale e dal rapporto au / a1.
- Qual è il coefficiente di forma per coperture a singola falda inclinata di 20° rispetto all'orizzontale, nell'analisi del carico da neve? 0,8.
- Qual è il valore costante assunto convenzionalmente per la densità dell'aria? 1,25 kg/m3.
- Qual è il valore minimo che deve assumere l'eccentricità per l'assunzione della componente flettente nei pilastri soggetti a compressione assiale? 5% dell'altezza della sezione e maggiore di 20 mm.
- Qual è il valore minimo della tensione caratteristica di rottura (N/mm2) che devono avere i trefoli per armature da precompressione? 1860 N/mm2.
- Qual è la classe minima di resistenza del calcestruzzo per strutture precompresse? C28/35.
- Qual è la combinazione da adottare per la verifica allo stato limite ultimo della stabilità globale di una fondazione superficiale, secondo l'Approccio 1? A2+M2+R2.
- Qual è la normativa di riferimento dedicata alle verifiche per impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua? Norma CEI 64-8/6.
- Qual è la normativa di riferimento per il calcolo delle tensioni ammissibili per le strutture in clacestruzzo e in acciaio? D.M. LL.PP. 14 febbraio 1992.
- Qual è la Vita Nominale (VN) di opere ordinarie, ponti, opere infrastrutturali e dighe di dimensioni contenute o di importanza normale? = 50 anni.
- Quali assunzioni devono essere fatte per la determinazione degli effetti delle azioni, sia agli stati limiti ultimi sia a quelli di esercizio, nell'analisi elastica lineare? Valori medi del modulo di elasticità.
- Quali sono i principali Stati Limite di Esercizio (SLE)? Spostamenti e deformazioni che possano limitare l'uso della costruzione, la sua efficienza e il suo aspetto.
- Quali sono le classi di esposizione che ricadono in condizioni ambientali aggressive ai fini della protezione contro la corrosione delle armature metalliche? XC4, XS1, XA1.
- Quali tra conduttori e cavi possono essere posati senza fissaggio? Cavi con guaina multipolari.
- Quanto vale il fattore di struttura q, a meno di adeguate analisi giustificative, per la componente verticale dell'azione sismica nella progettazione dei ponti? 1.