Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progettazione strutturale ed impiantistica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per circuiti di potenza qual è la sezione minima delle condutture fisse_cavi in rame? 1,5 mm2.
- Per gli evacuatori di fumo, il dispositivo termico individuale, se non diversamente indicato, deve funzionare alla temperatura di: 68 °C.
- Per gli impianti a gas ad uso domestico alimentati da rete di distribuzione, le tubazioni che costituiscono la parte fissa degli impianti non possono essere di: PVC.
- Per gli impianti sprinkler suddivisi in zone, nessuna zona deve presentare una superficie in pianta protetta maggiore di: 6000m2.
- Per i locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio, i locali fuori terra devono essere posizionati al di sopra o alla stessa quota del piano di riferimento e comunque con il pavimento del locale ad un'altezza da questi non superiore a: 7,5m.
- Per i locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio, l'accesso agli operatori deve essere garantito con una larghezza minima di passaggio utile per le scale rettilinee pari a: 0,80m.
- Per i ponti di 1° categoria per il transito dei carichi mobili, per larghezze della sede stradale superiore a 5,40 m, si devono considerare intensità di carico asse in 1° corsia pari a: 300 kN.
- Per i rivelatori ottici lineari di fumo l'area a pavimento massima sorvegliata da un rilevatore trasmettitore-ricevitore non può essere maggiore di: 1600 m2.
- Per il calcestruzzo la resistenza di calcolo a compressione si esprime con fcd = acc fck / gc dove il coefficiente parziale di sicurezza gc e il coefficiente riduttivo acc valgono rispettivamente: 1,5 - 0,85.
- Per la determinazione degli effetti delle deformazioni termiche agli stati limiti ultimi le analisi saranno effettuate assumendo: Rigidezze ridotte considerando le sezioni fessurate.
- Per la valutazione di progetto nella climatizzazione invernale, in zona climatica B, la stagione di riscaldamento è compresa tra: 1° dicembre - 31 marzo.
- Per le autorimesse aventi capacità di parcamento superiore a nove autoveicoli, ai fini dell'isolamento, le autorimesse devono essere separate da edifici adiacenti, se l'autorimessa è protetta da impianto fisso di spegnimento automatico, con strutture di tipo non inferiore a: REI 90.
- Per le autorimesse, la portata dell'impianto di ventilazione meccanica deve essere non inferiore a: 3 ricambi orari.
- Per le costruzioni civili ed industriali per quali valori del fattore q = P dr/V h possono essere trascurate le non linearità geometriche? < 0,1.
- Per le mensole a muro per isolatori di linee aeree, compresi i relativi accessori, se situate fuori portata di mano, può essere omessa la protezione: Contro i contatti indiretti.
- Per le nuove costruzioni che rientrano fra gli edifici di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 192, e successive modificazioni, il rilascio di quale certificato è subordinato alla presentazione della certificazione energetica dell'edificio? Certificato di agibilità al permesso di costruire.
- Per le prese a spina dei sistemi SELV e PELV, quale delle seguenti condizioni deve essere rispettata? Le spine non devono poter entrare nelle prese di altri sistemi elettrici.
- Per le reti idranti, la prova idrostatica delle tubazioni va effettuata ad una pressione superiore rispetto a quella di esercizio di almeno: 1,5 volte.
- Per le verifiche in esercizio degli edifici multipiano il limite di deformabilità espresso come rapporto tra lo spostamento in sommità e l'altezza della struttura è pari a: 1/500.
- Per ponti con asse curvo di raggio R < 200 m, quanto vale l'azione centrifuga corrispondente ad ogni colonna di carico che si esprime come percentuale della somma dei carichi totali dovuti agli assi dei tandem? 0,2.
- Per quale sistema elettrico tutte le masse, protette contro i contatti indiretti dallo stesso dispositivo di protezione, devono essere collegate allo stesso impianto di terra? TT.
- Per strutture regolari in pianta a telaio con più piani ed una sola campata, qual è il valore del rapporto au/a1 i tra il valore dell'azione sismica per il quale si verifica la formazione di un numero di cerniere plastiche tali da rendere la struttura labile e quello per il quale il primo elemento strutturale raggiunge la plasticizzazione a flessione? 1,2.
- Per tutte le pareti sollecitate da azioni sismiche, la forza normale di compressione non deve eccedere in CD"A" (Classe di Duttilità Alta) e in CD "B" (Classe di Duttilità Bassa) rispettivamente i valori: 35% - 40%.
- Per una costruzione regolare in altezza, l'analisi statica lineare può essere effettuata a condizione che: Il periodo del modo di vibrare principale nella direzione in esame T1 non superi 2,5 TC o TD.