>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progettazione strutturale ed impiantistica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli acciai per strutture metalliche, quale valore nominale delle proprietà del materiale non ricade tra gli assunti convenzionali in sede di progettazione?   Coefficiente di Poisson n = 0,5.
Negli elementi con armature trasversali resistenti a taglio, l'inclinazione q dei puntoni di calcestruzzo rispetto all'asse della trave deve essere compresa nell'intervallo (espressa in ctg q):   1 - 2,5.
Negli isolatori elastomerici le piastre di acciaio, conformemente a quanto previsto per gli apparecchi di appoggio, devono prevedere un allungamento minimo a rottura del:   0,18.
Nei casi di valutazione di progetto o di valutazione standard gli apporti termici interni sono espressi, per gli edifici diversi dalle abitazioni, in funzione della destinazione d'uso. A tal riguardo, l'apporto medio globale espresso in W/m2, per cinema teatri e sale di riunione per congressi, è:   > 6.
Nei cavi elettrici multipolari con conduttore di protezione, con quale colore è identificato tale conduttore?   Giallo/Verde.
Nei criteri di progettazione di un impianto sprinkler, i sistemi ad elevato sviluppo verticale devono essere conformi ai requisiti di protezione per Pericolo Ordinario:   OH3.
Nei locali contenenti bagni e docce è definita zona 0:   Il volume interno alla vasca da bagno o al piatto doccia.
Nei locali contenenti bagni e docce i componenti elettrici interni alla zona 1 devono avere almeno il seguente grado di protezione:   IPX4.
Nei locali contenenti bagni e docce in quale zona non devono essere installati dispositivi di protezione, di sezionamento e di comando?   Zona 0.
Nei locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio, i locali devono essere aerati naturalmente con aperture permanenti, senza serramenti, con un minimo di 0,1 m2, di superficie non minore a:   1/100 della superficie in pianta del locale.
Nei locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio, il locale deve essere mantenuto alle seguenti temperature minime o maggiori, nel caso di pompe azionate da motore Diesel:   10 °C.
Nei locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio, l'altezza del locale, misurata dall'intradosso del solaio al piano di calpestio, deve essere non minore di:   2,4mt.
Nei locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio, le porte di accesso devono avere altezza minima:   2mt.
Nei locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio, l'illuminazione normale da garantire è:   200 lux.
Nei luoghi definiti piscine e fontane i componenti elettrici interni alla zona 0 devono avere almeno il seguente grado di protezione:   IPX8.
Nei modelli s-e di tensione-deformazione di tipo parabola-rettangolo, per le classi di resistenza inferiori a C50/60 il valore di ec2 è pari a:   0,002.
Nel calcolo della resistenza ultima a sforzo normale e flessione di elementi monodimensionali quale ipotesi è errata?   Deformabilità delle sezioni piane.
Nel calcolo sismico il taglio agente in direzione orizzontale in un nodo interno può essere calcolato per ciascuna direzione dell'azione sismica con:   Vjbd = 1,2 ( As1 + As2 ) fyd - VC.
Nel caso di autorimesse per autovetture con 20 posti auto, ogni compartimento deve essere servito da almeno:   Una coppia di rampe a senso unico di marcia di ampiezza ciascuna non inferiore a 3 m.
Nel caso di un impianto a gas, la norma UNI 9036, si applica ai gruppi di misura con pressione massima di esercizio, rilevata immediatamente a monte del gruppo stesso, non maggiore di:   40 mbar.
Nel caso di un ponte che scavalchi una strada ordinaria, salvo deroghe particolari, l'altezza libera minima al di sotto del ponte non deve essere in alcun punto minore di:   5,00 m.
Nel caso in cui l'alimentazione primaria del sistema di rivelazione vada fuori servizio, l'alimentazione di riserva deve sostituirla automaticamente in un tempo non superiore a:   15sec.
Nel dimensionamento di una trave occorre prevedere un'armatura trasversale costituita da staffe con passo:   Minore di 0,8 volte l'altezza utile della sezione.
Nel dimensionamento geometrico di una trave in c.a. gettata in opera in un'analisi sismica, quale di queste indicazioni è sbagliata?   La dimensione minima della sezione trasversale non deve essere inferiore a 30 cm.
Nel verifica dei risultati di collaudo di ponti stradali occorrerà verificare che le eventuali deformazioni residue dopo il primo ciclo di carico, rispetto a quelle massime misurate, risultino al massimo pari al:   0,15.
Nella classificazione delle cause capaci di indurre stati limite in una struttura, le azioni dirette sono conseguenze di:   Forze concentrate.
Nella modellazione delle azioni dovute alle esplosioni che ricadono nella Categoria 1 è obbligatoria la verifica con:   Non è richiesta nessuna verifica.
Nella progettazione delle costruzioni in zona sismica, se si avvera quale di queste condizioni l'edificio non si definisce regolare in pianta?   Il rapporto tra i lati di un rettangolo in cui la costruzione risulta inscritta è maggiore di 4.
Nella resistenza di calcolo dell'acciaio fyd, riferita alla tensione di snervamento, a quanto corrisponde il coefficiente parziale di sicurezza gS?   1,15.
Nella scelta delle misure di protezione contro i contatti indiretti, il tempo di interruzione massima richiesto in un sistema IT per una tensione di 230/400 V con neutro distribuito è:   0,4 s.
Nella scelta delle misure di protezione contro i contatti indiretti, il tempo di interruzione massima richiesto in un sistema TN per una tensione di 400 V è:   0,06 s.
Nell'analisi dinamica lineare la determinazione dei modi di vibrare della costruzione (analisi modale) deve perlomeno considerare un numero di modi la cui massa partecipante totale sia superiore a:   0,85.
Nell'azione tangenziale dovuta al vento, di cosa non occorre tener conto per il calcolo del coefficiente di esposizione?   Della probabilità di ritorno.
Nelle attività di intervento su costruzioni esistenti, non si intende intervento di adeguamento:   Quello finalizzato ad accrescere la capacità di resistenza delle strutture esistenti alle azioni considerate.
Nelle azioni dovute al vento la pressione cinetica di riferimento qb [N/m2] (dove r è la densità dell'aria e vb la velocità di riferimento del vento) è data da:   Qb = (1/2) r vb2.
Nelle costruzione civili con struttura a telaio in acciaio e altezza inferiore a 40 m, la cui massa sia approssimativamente uniformemente distribuita lungo l'altezza, il periodo del modo di vibrare può essere espresso da T1 = C1 H3/4 dove C1 è:   0,085.
Nelle prove di carico su pali pilota, con diametro d<80 cm, la resistenza del complesso palo-terreno è assunta pari al valore del carico applicato corrispondente ad un cedimento della testa pari a:   10 % del diametro.
Nelle valutazione delle azioni sismiche su ciascuna costruzione, il coefficiente d'uso (CU) relativo alla Classe d'uso III è pari a:   1,5.
Non sono oneri a carico del Collaudatore:   Redigere la relazione a strutture ultimate.