Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progettazione strutturale ed impiantistica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La configurazione dei depositi classificata come merci libere o accatastate, com'è definita? ST1.
- La differenza fra le pressioni statiche misurate in due sezioni di una tubazione percorsa da un fluido gassoso, misurata in mbar, viene definita: Perdita di carico.
- La discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro), viene definita: Ponte termico.
- La distanza del rivelatore fumo e la superficie laterale di correnti o travi, posti al disotto del soffitto, oppure di elementi sospesi, se lo spazio compreso tra il soffitto e tali strutture o elementi è minore di 15cm, deve essere: Almeno 0,5 m.
- La lunghezza di ancoraggio delle barre di acciaio con il calcestruzzo, sia tese che compresse, deve essere in ogni caso non minore di: 20 diametri, con un minimo di 150 mm.
- La massima tensione di compressione del calcestruzzo sc, per combinazione quasi permanente delle azioni, deve essere: < 0,45 fck.
- La norma UNI 10779 relativa alle reti idranti, identifica per le aree da proteggere un numero di livelli di pericolosità pari a: 3.
- La normativa che impone l'utilizzo di targhe identificative sulle apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione, che riportino nome o marchio di fabbrica del costruttotre e l'indicazione del tipo o il numero di identificazione , è la: CEI 17-13.
- La parte di edificio delimitata da elementi costruttivi di resistenza al fuoco predeterminata ed organizzata per rispondere alle esigenze della prevenzione incendi, è definita: Compartimento antincendio.
- La resistenza di isolamento per un circuito con tensione nominale fino a 500 V, deve essere uguale o superiore a: 1 MO.
- La risposta alle diverse componenti dell'azione sismica in termini di effetti sulla struttura (sollecitazioni, deformazioni, spostamenti) lega la componente Ex con Ey e Ez ridotte al: 0,3.
- La separazione tra un'area protetta con sprinkler e un'area non protetta deve avere una resistenza al fuoco specificata dall'autorità, ma in nessun caso minore di quanto? 60min.
- La sezione di ogni conduttore di protezione che non faccia parte della conduttura di alimentazione, nel caso in cui sia prevista una protezione meccanica, non deve essere inferiore a: 2,5 mm2.
- La sezione minima dei conduttori di terra protetti contro la corrosione e non protetti meccanicamente deve essere: 16mm2.
- La superficie utile totale di apertura di un evacuatore di fumo oltre alla velocità di propagazione dell'incendio, all'altezza della zona libera da fumi richiesta, all'altezza di riferimento, è funzione: Della durata prevista di sviluppo dell'incendio.
- La verifica al punzonamento, allo stato limite ultimo, di lastre soggette a carichi concentrati deve essere effettuata: In corrispondenza dei pilastri e di carichi concentrati.
- L'analisi plastica può essere utilizzata per valutare gli effetti di: Azioni statiche, per i soli stati limite ultimi.
- L'azione permanente di tipo G1 è dovuta a: Pressione dell'acqua considerata costante nel tempo.
- Le prove di qualificazione degli isolatori a scorrimento devono verificare la capacità di sostenere, sotto compressione di progetto costante, almeno: 10 cicli con spostamento massimo impresso almeno pari a 1 volta lo spostamento massimo di progetto d2.