Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progettazione strutturale ed impiantistica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I valori dei carichi di esercizio, rispettivamente qk [kN/m2] Qk [kN] Hk [kN/m], per ambienti quali ospedali, ristoranti, banche, scuole, ecc. (Categoria C1), sono: 3,0 - 2,0 - 1,0.
- I valori dei coefficienti di combinazione, rispettivamente Y0j, Y1j, Y2j, per ambienti ad uso commerciale (Categoria D), sono: 0,7 - 0,7 - 0,6.
- Il coefficiente parziale gR da applicare alla resistenza caratteristica alla base di un palo infisso (R3) soggetto a carichi assiali vale 1,15; quanto vale il medesimo per pali trivellati? 1,35.
- Il dispositivo avente lo scopo di impedire il passaggio di aria maleodorante mediante una tenuta idraulica, viene definito: Sifone.
- Il dispositivo di otturazione destinato a ristabilire le caratteristiche di resistenza al fuoco di una parete dove passa un canale di ventilazione, in modo da garantire la compartimentazione, viene definito: Serranda tagliafuoco.
- Il dispositivo fotovoltaico fondamentale in grado di generare elettricità quando sia esposto a luce, in particolare a radiazione solare, viene definito come: Cellula fotovoltaica.
- Il percorso caratterizzato da una adeguata protezione contro gli effetti di un incendio che può svilupparsi nella restante parte dell'edificio, viene definito: Percorso protetto.
- Il piano della strada o piano da cui avviene il naturale deflusso dell'acqua meteorica, è definito: Piano di riferimento.
- Il raggio di copertura dei rilevatori puntiformi di calore per un'altezza dei locali in metri 6<h=8 deve essere di: 4,5m.
- Il sistema che riconduce all'origine l'acqua calda fluente in una distribuzione al fine di mantenerla in movimento e di garantire i valori prefissati di temperatura alle bocche di erogazione, viene definito: Ricircolo.
- In aree pianeggianti non ostruite ed esposte su tutti i lati, senza ostacoli, il coefficiente di esposizione può essere utilizzato per modificare il valore del carico da neve ed è pari a: 0,9.
- In mancanza di specifiche indicazioni da parte del committente, la caduta di tensione in qualsiasi punto dell'impianto utilizzatore che percentuale della tensione nominale non deve superare? 0,04.
- In presenza di azioni sismiche, con riferimento alle conseguenze di una interruzione di operatività o di un eventuale collasso, quali tipi di costruzioni ricadono nella Classe II? Costruzioni il cui uso preveda normali affollamenti, senza contenuti pericolosi per l'ambiente.
- In presenza di evacuatori di fumo, i dispositivi di comando a distanza devono essere realizzati in modo da aprire contemporaneamente: Solo gli EFC posti nel compartimento interessato da incendio.
- In quali casi è ammessa la verifica con il Metodo delle tensioni ammissibili? Costruzioni di tipo 1, classe d'uso II e sito ricadente in Zona 4.
- In termini generali e trascurando la capacità dissipativa della struttura, qual è il valore delle forze statiche equivalenti agli urti di veicoli in austrade? 1000 kN.
- In termini generali nel progetto strutturale dei ponti si può tener conto delle forze causate da collisioni accidentali sugli elementi di sicurezza attraverso una forza orizzontale equivalente di collisione pari a: 100 kN.
- In un acciaio strutturale se la tensione di snervamento fyk delle zone non dissipative e delle connessioni è superiore alla fymax dell'acciaio delle zone dissipative è possibile assegnare al fattore di sovraresistenza gRd il valore: 1.
- In un impianto aeraulico, per una curva piana di larghezza 1000 mm, va inserito un numero di deflettori pari a: 3.
- In un impianto di scarico, il controllo della pressione nella colonna di scarico è garantito dalla presenza di colonne di ventilazione separate dalla colonna di scarico che definiscono la: Ventilazione secondaria.
- In un impianto rilevazione fumi, se una medesima linea di rilevazione serve più zone o più di 32 punti, quale delle seguenti caratteristiche deve avere la linea: Deve essere ad anello chiuso.
- In un impianto rivelazione incendi la centrale di segnalazione e controllo deve essere conforme alla: UNI EN 54-2.
- In una autorimessa del tipo misto con numero di veicoli non superiore a nove, ogni box deve avere aerazione con aperture in basso ed in alto di superficie, rispetto a quella in pianta, non inferiore a. 1/100.
- In una struttura sismo-resistente in acciaio con controventi concentrici a V: Le forze orizzontali devono essere assorbite considerando sia le diagonali tese che quelle compresse. L'intersezione cade su una membratura orizzontale continua.
- In zona sismica nella sezione corrente del pilastro, la percentuale geometrica r di armatura longitudinale, con rapporto tra l'area dell'armatura longitudinale e l'area della sezione del pilastro, deve essere compresa tra: 1% = r = 4%.
- In zona sismica, per permettere che nei telai le cerniere plastiche si formino nelle travi, occorre che nelle sezioni in cui è attesa la formazione delle cerniere plastiche si verifichino le seguenti condizioni. MEd/Mpl,Rd=1 NEd/Npl,Rd=0,15 (VEd,G+VEd,M)/Vpl,Rd =0,50.