>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione urbanistica ed edilizia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, a quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, è rilasciato il permesso di costruire?   Al proprietario dell'immobile.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, a quale delle seguenti condizioni, tra le altre, è subordinato il permesso di costruire?   Alla esistenza delle opere di urbanizzazione primaria.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, a quale delle seguenti condizioni, tra le altre, è subordinato il permesso di costruire?   Alla previsone da parte del comune della realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria nel triennio successivo al rilascio del permesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, a quale delle seguenti condizioni, tra le altre, è subordinato il permesso di costruire?   All'impegno degli interessati di procedere all'attuazione delle opere di urbanizzazione primaria contemporaneamente alla realizzazione dell'intervento stesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi dei seguenti soggetti, tra gli altri, adotta il provvedimento con cui è rilasciato il permesso di costruire?   Il dirigente dell'ufficio.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi dei seguenti soggetti, tra gli altri, adotta il provvedimento con cui è rilasciato il permesso di costruire?   Il responsabile dell'ufficio.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve asseverare la conformità di un progetto edilizio agli strumenti urbanistici approvati e adottati?   Il progettista abilitato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve asseverare la conformità di un progetto edilizio alle norme antincendio?   Il progettista abilitato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve asseverare la conformità di un progetto edilizio alle norme antisismiche?   Il progettista abilitato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve asseverare la conformità di un progetto edilizio alle norme di sicurezza?   Il progettista abilitato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve asseverare la conformità di un progetto edilizio alle norme igienico sanitarie?   Il progettista abilitato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve comunicare allo sportello unico la data di ultimazione dei lavori?   L'interessato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve demolire le opere abusive realizzate su suoli di proprietà dello Stato o di enti pubblici?   Il comune nel cui territorio sono collocate.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, chi deve pagare le spese necessarie a rimuovere o demolire le opere realizzate in parziale difformità dal permesso di costruire?   Il responsabile dell'abuso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, colui che ha realizzato opere edilizie in totale difformità dal permesso di costruire, entro quanti giorni dall'ingiunzione deve provvedere alla loro demolizione ?   Entro novanta giorni.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, cosa contiene il certificato di destinazione urbanistica?   Le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, dal rilascio del permesso di costruire, entro quanto tempo debbono iniziare i lavori?   Entro un anno.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, entro quale termine il competente ufficio comunale deve pronunciarsi con adeguata motivazione, sulla richiesta di permesso in sanatoria?   Entro sessanta giorni decorsi i quali si intende formato il silenzio rifiuto.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, entro quale termine il competente ufficio comunale deve rilasciare il certificato di destinazione urbanistica?   Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, entro quale termine il proprietario dell'immobile deve presentare la denuncia di inizio attività?   Almeno trenta giorni prima dall'effettivo inizio dei lavori.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, entro quanti giorni dall'ultimazione dei lavori, deve essere presentata domanda di rilascio del certificato di agibilità?   Entro 15 giorni.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, entro quanti giorni, di norma, dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento deve formulare un aproposta di provvedimento?   Entro 60 giorni.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, entro quanto tempo debbono essere terminati i lavori autorizzati col permesso di costruire?   Entro tre anni dall'inizio dei lavori.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, entro quanto tempo, di norma, lo sportello unico per l'edilizia deve comunicare il nome del responsabile del procedimento?   Entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli interventi edilizi realizzati in parziale difformità dal permesso di costruire, entro quale termine debbono essere rimossi?   Nel termine fissato con ordinanza dal dirigente del competente ufficio.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Attrezzature culturali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Mercati di quartiere.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Chiese.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Centri sociali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Scuole dell'obbligo.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Aree verdi di quartiere.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Scuole materne.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Impianti sportivi di quartiere.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono ?   Delegazioni comunali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, gli oneri di urbanizzazione secondaria, a quali dei seguenti interventi edilizi, tra gli altri, si riferiscono?   Asili nido.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, i termini di fine lavori possono essere prorogati?   Si con provvedimenti motivati e per cause indipendenti dalla volontà del titolare del permesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, i termini di inizio lavori possono essere prorogati?   Si con provvedimenti motivati e per cause indipendenti dalla volontà del titolare del permesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, il permesso di costruire è trasferibile?   Sì, insieme all'immobile per atto inter vivos.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, il permesso di costruire è trasferibile?   Sì, ai successori dell'avente titolo mortis causa, unitamente all'immobile.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, il permesso di costruire è trasferibile?   Si, con l'immobile.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, il responsabile del procedimento edilizio , può richiedere modifiche al progetto presentato?   Sì , se sono di modesta entità.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in che modo è data pubblicità del rilascio del permesso di costruire?   Attraverso pubblicazione sull'albo pretorio.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri , il permesso di costruire è rilasciato in deroga agli strumenti urbanistici generali?   Quando è finalizzato alla costruzione di impianti di interesse pubblico.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri , il permesso di costruire è rilasciato in deroga agli strumenti urbanistici generali?   Quando è finalizzato alla costruzione di edifici pubblici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri , il permesso di costruire è rilasciato in deroga agli strumenti urbanistici generali?   Quando è finalizzato alla costruzione di impianti pubblici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri , il permesso di costruire è rilasciato in deroga agli strumenti urbanistici generali?   Quando è finalizzato alla costruzione di edifici di interesse pubblico.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per gli interventi di ampliamento degli edifici unifamiliari in misura non superiore al 20%.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per gli impianti di interesse generale realizzati dagli enti istituzionalmente competenti.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per gli interventi da realizzare nelle zone agricole in funzione delle conduzione del fondo e delle esigenze dell'imprenditore agricolo a titolo principale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per gli interventi da realizzare in attuazione di norme emanate a seguito di pubbliche calamità.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per gli interventi da realizzare in attuazione di provvedimenti emanati a seguito di pubbliche calamità.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per le opere di urbanizzazione, anche realizzate da privati in attuazione di strumenti urbanistici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per gli interventi di ristrutturazione degli edifici unifamiliari.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per le opere pubbliche realizzate dagli enti istituzionalmente competenti.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per le installazioni relative alle fonti rinnovabili di energia in osservanza delle norme delle norme urbanistiche, di tutela artistico-storica e ambientale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, non è dovuto il contributo di costruzione?   Per lavori relativi alle fonti rinnovabili di energia in osservanza delle norme urbanistiche, di tutela artistico-storica e ambientale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, può essere rilasciato il permesso in sanatoria?   Quando l'intervento edilizio è stato realizzato in difformità dal permesso di costruire, ma risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia sia al momento della realizzazione sia al momento della presentazione della domanda.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, può essere rilasciato il permesso in sanatoria?   Quando l'intervento edilizio è stato realizzato in assenza di denuncia di inizio attività, ma risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia sia al momento della realizzazione sia a lmomento della presentazione della domanda.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, può essere rilasciato il permesso in sanatoria?   Quando l'intervento edilizio è stato realizzato in assenza di permesso di costruire, ma risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia sia al momento della realizzazione sia al momento della presentazione della domanda.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in riferimento a quali dei seguenti interventi, tra gli altri, è rilasciato il certificato di agibilità?   Sopraelevazioni totali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in riferimento a quali dei seguenti interventi, tra gli altri, è rilasciato il certificato di agibilità?   Ricostruzioni totali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in riferimento a quali dei seguenti interventi, tra gli altri, è rilasciato il certificato di agibilità?   Sopraelevazioni parziali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, in riferimento a quali dei seguenti interventi, tra gli altri, è rilasciato il certificato di agibilità?   Nuove costruzioni.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, la denuncia di inizio attività deve indicare l'impresa che realizzerà i lavori?   Sì, sempre.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, le regioni hanno potestà legislativa?   Sì, potestà legislativa concorrente.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici, sono consentite, le opere di rinnovamento delle finiture degli edifici?   Sì, salvi i più ristrettivi limiti fissati dalle legislazioni regionali e sempre che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici, sono consentite, le opere di riparazione delle finiture degli edifici?   Sì, salvi i più ristrettivi limiti fissati dalle legislazioni regionali e sempre che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici, sono consentite, le opere necessarie a mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti?   Sì, salvi i più ristrettivi limiti fissati dalle legislazioni regionali e sempre che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici, sono consentite, le opere necessarie ad integrare gli impianti tecnologici esistenti?   Sì, salvi i più ristrettivi limiti fissati dalle legislazioni regionali e sempre che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici, sono consentite, le opere necessarie per realizzare i servizi igienico-sanitari, che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità mobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d'uso?   Sì, salvi i più ristrettivi limiti fissati dalle legislazioni regionali e sempre che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici, sono consentite, le opere necessarie per realizzare i servizi tecnologici che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità mobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d'uso?   Sì, salvi i più ristrettivi limiti fissati dalle legislazioni regionali e sempre che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici, sono consentite, le opere necessarie per rinnovare e sostituire parti degli edifici che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità mobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d'uso?   Sì, salvi i più ristrettivi limiti fissati dalle legislazioni regionali e sempre che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, qual' è il termine temporale di efficacia della denuncia di inzio attività?   Tre anni.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti aspetti dell'attività edilizia , tra gli altri, sono disciplinati dai regolamenti edilizi comunali?   La disciplina delle modalità costruttive con particolare riferimento al rispetto delle normative di sicurezza.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti aspetti dell'attività edilizia , tra gli altri, sono disciplinati dai regolamenti edilizi comunali?   La disciplina delle modalità costruttive con particolare riferimento al rispetto delle normative igienico sanitarie.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti aspetti dell'attività edilizia , tra gli altri, sono disciplinati dai regolamenti edilizi comunali?   La disciplina delle modalità costruttive con particolare riferimento alla vivibilità degli immobili.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti aspetti dell'attività edilizia, tra gli altri, sono disciplinati dai regolamenti edilizi comunali?   La disciplina delle modalità costruttive con particolare riferimento al rispetto delle normative tecnico estetiche.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti documenti, tra gli altri debbono accompagnare la denuncia di inzio attività?   Gli elaborati progettuali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti documenti, tra gli altri debbono accompagnare la denuncia di inzio attività?   Una dettagliata relazione di un progettista abilitato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, è attestato dal certificato di agibilità?   La sussitenza delle condizioni di risparmio energetico valutate secondo la normativa vigente.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, è attestato dal certificato di agibilità?   La sussitenza delle condizioni di igiene valutate secondo la normativa vigente.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, è attestato dal certificato di agibilità?   La sussitenza delle condizioni di salubrità valutate secondo la normativa vigente.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, è attestato dal certificato di agibilità?   La sussitenza delle condizioni di sicurezza valutate secondo la normativa vigente.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, influisce sulla definizione del contributo di costruzione per impianti destinati ad attività artigianali?   Le opere necessarie allo smaltimento dei rifiuti gassosi.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, influisce sulla definizione del contributo di costruzione per impianti destinati ad attività artigianali?   Le opere necessarie alla sistemazione dei luoghi ove ne siano state alterate le caratteristiche.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, influisce sulla definizione del contributo di costruzione per impianti destinati ad attività industriali?   Le opere necessarie allo smaltimento dei rifiuti liquidi.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, deve rimuovere o demolire le opere realizzate in parziale difformità dal permesso di costruire?   Il comune , in caso di mancata ottemperanza dell'ordinanza di demolizione da parte del responsabile dell'abuso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, deve rimuovere o demolire le opere realizzate in parziale difformità dal permesso di costruire?   Il responsabile dell'abuso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, rilascia il permesso di costruire?   Il responsabile del competente ufficio comunale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, rilascia il permesso di costruire?   Il dirigente del competente ufficio comunale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale delle seguenti autorità , tra le altre, può disporre la demolizione di opere eseguite senza titolo su aree destinate ad opere pubbliche?   Il dirigente del competente ufficio comunale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale delle seguenti autorità , tra le altre, può disporre la demolizione di opere eseguite senza titolo su aree inedificabili per norma di legge regionale?   Il responsabile del competente ufficio comunale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale delle seguenti autorità , tra le altre, può disporre la demolizione di opere eseguite senza titolo su aree inedificabili per norma di legge statale?   Il responsabile del competente ufficio comunale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale delle seguenti autorità comunali, tra le altre, esercità la vigilanza sull'attività urbanistico edilizia nel territorio comunale?   Il responsabile del competente ufficio comunale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale delle seguenti autorità comunali, tra le altre, esercità la vigilanza sull'attività urbanistico edilizia nel territorio comunale?   Il dirigente del competente ufficio comunale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale documento deve essere allegato, a pena di nullità ,agli atti inter vivos di costituzione di diritti reali su terreni?   Il certificato di destinazione urbanistica.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale documento deve essere allegato, a pena di nullità ,agli atti inter vivos di scioglimento di diritti reali su terreni?   Il certificato di destinazione urbanistica.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale documento deve essere allegato, a pena di nullità ,agli atti inter vivos di trasferimento di diritti reali su terreni?   Il certificato di destinazione urbanistica.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale ufficio , ai fini del rilascio del permesso di costruire, acquisisce direttamente il parere dell'A.S.L competente , ove tale parere non sia stato già allegato alla domanda dal richiedente?   Lo sportello unico per l'edilizia.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono corredare la domanda di rilascio del certificato di agibilità?   La dichiarazione di salubrità degli ambienti.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono corredare la domanda di rilascio del certificato di agibilità?   La richiesta di accatastamento dell'edificio.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono corredare la domanda di rilascio del certificato di agibilità?   La dichiarazione di conformità dell'opera al progetto approvato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono corredare la domanda di rilascio del certificato di agibilità?   La dichiarazione di avvenuta prosciugatura dei muri.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono essere allegati al domanda per il rilascio del permesso di costruire?   Gli elaborati progettuali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono essere allegati al domanda per il rilascio del permesso di costruire?   L'attestazione concernente il possesso del titolo di legittimazione.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   Gli interventi rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   La realizzazione di depositi di merci ove comportino l'esecuzione di lavori da cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   L'installazione di imbarcazioni che siano utilizzate come magazzini e che non siano destinate a soddisfare esigenze meramente temporanee.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   Gli interventi pertinenziali che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell'edificio principale.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   L'installazione di tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   La realizzazione di depositi di materiali ove comportino l'esecuzione di lavori da cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   La realizzazione di infrastrutture che comporti la trasformazione permanente del suolo inedificato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   Gli interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici, in relazione alla zonizzazione e al pregio ambientale e paesaggistico delle aree, qualifichino come interventi di nuova costruzione.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   Gli interventi di urbanizzazione secondaria realizzati da privati.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   Gli interventi di urbanizzazione primaria realizzati da privati.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   L'installazione di prefabbricati che siano utilizzati come luoghi di lavoro e che non siano destinati a soddisfare esigenze meramente temporanee.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   La realizzazione di impianti anche per pubblici servizi che comporti la trasformazione permanente del suolo inedificato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   L'installazione di prefabbricati che siano utilizzati come depositi e che non siano destinate a soddisfare esigenze meramente temporanee.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   La realizzazione di impianti per attività produttive all'aperto, ove comportino l'esecuzione di lavori da cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   L'installazione di torri per impianti radio-ricetrasmittenti.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   L'installazione di ripetitori per i servizi di telecomunicazione.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, rientrano nel novero degli "interventi di nuova costruzione"?   L'installazione di roulottes che siano utilizzate come abitazioni e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione ordinaria"?   Le opere di sostituzione delle finiture degli edifici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione ordinaria"?   Le opere di rinnovamento delle finiture degli edifici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione ordinaria"?   Le opere di riparazione delle finiture degli edifici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione ordinaria"?   Le opere necessarie a mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione ordinaria"?   Le opere necessarie ad integrare gli impianti tecnologici esistenti.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione straordinaria"?   Le opere necessarie per realizzare ed integrare i servizi igienico sanitari senza modifica dei volumi, delle superfici e della destinazione d'uso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione straordinaria"?   Le opere necessarie per realizzare ed integrare i servizi tecnologici senza modifica dei volumi, delle superfici e della destinazione d'uso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione straordinaria"?   Le opere necessarie per rinnovare e sostituire parti strutturali dell'edificio senza modifica dei volumi, delle superfici e della destinazione d'uso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di manutenzione straordinaria"?   Le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di restauro e di risanamento conservativo"?   L'inserimento degli elementi accessori richiesti dalle esigenze d'uso nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dello stesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di restauro e di risanamento conservativo"?   Il consolidamento degli elementi costitutivi dell'edificio nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dello stesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di restauro e di risanamento conservativo"?   Il ripristino degli elementi costitutivi dell'edificio nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dello stesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di restauro e di risanamento conservativo"?   L'inserimento degli impianti richiesti dalle esigenze d'uso nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dello stesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di restauro e di risanamento conservativo"?   Il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dello stesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono definiti "interventi di restauro e di risanamento conservativo"?   L'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dello stesso.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione , anche telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale?   Lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino parti strutturali dell'edificio e che non comportino l'aumento delle unità immobiliari e l'incremento dei parametri urbanistici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione anche telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale?   Le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti da rimuovere entro un termine massimo di novanta giorni.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione anche telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale?   L'apertura di porte interne.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione, anche telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale?   I pannelli solari a servizio di degli edifici da realizzare al di fuori dei centri storici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione, anche telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale?   Gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione, anche telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale?   Le aree ludiche senza fini di lucro.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo?   Le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiamo carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo?   I movimenti di terra strettamente pertinenti all'esercizio delle pratiche agro silvo pastorali.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo?   Gli interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non alterino la sagoma dell'edificio.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo?   Le serre mobili stagionali, senza strutture in muratura, funzionali allo svolgimento dell'attività agricola.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo?   Gli interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe esterne.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo?   Gli interventi su impianti idraulici agrari.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo?   Gli interventi di manutenzione ordinaria.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono realizzabili anche mediante denuncia di inizio attività?   Gli interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni piano-volumetriche.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono realizzabili anche mediante denuncia di inizio attività?   Gli interventi di nuova costruzione qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono realizzabili anche mediante denuncia di inizio attività?   Gli interventi di nuova costruzione conformi ad accordi negoziali aventi valore di piano attuativo che contengano precise disposizioni piano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti interventi, tra gli altri, sono realizzabili anche mediante denuncia di inizio attività?   Gli interventi di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti, tra gli altri, sono gli interventi di ristrutturazione edilizia?   Quelli finalizzati a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo in tutto diverso dal precedente.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali dei seguenti, tra gli altri, sono gli interventi di ristrutturazione edilizia?   Quelli finalizzati a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quali sono, tra le altre, le conseguenze della mancata esecuzione dell'ingiunzione di demolizione dell'opera abusiva?   Il bene e l'area di sedime sono acquisiti di diritto gratutitamente al patrimonio del comune.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, a quale pubblicità deve essere sottoposto lo schema di piano territoriale regionale generale?   Deve essere pubblicato sulla Bollettino Ufficiale della regione.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, attraverso quale strumento la regione esplica la pianificazione territoriale regionale?   Il piano territoriale regionale generale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, chi adotta il piano territoriale regionale generale?   Il consiglio regionale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, chi adotta la proposta di piano territoriale regionale generale?   La giunta regionale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, come vengono definite le previsioni con validità a tempo determinato in cui si articola la pianificazione territoriale e urbanistica?   Previsioni programmatiche.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, come vengono definite le previsioni con validità a tempo indeterminato in cui si articola la pianificazione territoriale e urbanistica?   Previsioni strutturali.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, entro quale termine il piano territoriale regionale generale produce i suoi effetti?   Dal giorno successivo alla sua pubblicazione.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in che modo si deve dare pubblico avviso dell'adozione dello schema di piano territoriale regionale generale?   Con pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale e su almeno quattro quotidiani a diffusione regionale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, si attua il principio di cooperazione tra livelli di governo nella predisposizione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica?   Attraverso la condivisione del quadro conoscitivo del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, si attua il principio di cooperazione tra livelli di governo nella predisposizione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica?   Con la condivisione degli obiettivi generali di uso del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, si attua il principio di cooperazione tra livelli di governo nella predisposizione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica?   Con la condivisione degli obiettivi generali di tutela del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, si attua il principio di cooperazione tra livelli di governo nella predisposizione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica?   Attraverso la condivisione delle valutazioni del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, si attua il principio di cooperazione tra livelli di governo nella predisposizione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica?   Con l'integrazione delle scelte di pianificazione di rispettiva competenza.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, si attua il principio di cooperazione tra livelli di governo nella predisposizione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica?   Attraverso la condivisione delle analisi del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, si attua il principio di cooperazione tra livelli di governo nella predisposizione e adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica?   Con la coerenza delle scelte di pianificazione di rispettiva competenza.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, la pianificazione territoriale regionale deve sempre rispettare la legislazione statale vigente?   Sì, sempre.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, la regione nel provvedere alla pianificazione territoriale deve tener conto dei sistemi di salvaguardia dettati dalle amministrazioni statali?   Sì, sempre.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, la regione nel provvedere alla pianificazione territoriale deve tener conto dei sistemi di tutela dettati dalle amministrazioni statali?   Sì, sempre.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, la regione nel provvedere alla pianificazione territoriale deve tener conto delle direttive contenute nei piani di settore previsti dalla normativa statale?   Sì, sempre.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, nell'ambito dei procedimenti per l'adozione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, deve assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa?   Il comune o i comuni interessati.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, nell'ambito dei procedimenti per l'adozione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, deve assicurare la pubblicità dell'attività amministrativa?   La regione.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, nell'ambito dei procedimenti per l'adozione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, deve assicurare la pubblicità dell'attività amministrativa?   La Regione e gli enti territoriali subregionali.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, nell'ambito dei procedimenti per l'adozione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, deve assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa?   La provincia.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La salvaguardia delle qualità sociali del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La salvaguardia delle qualità culturali del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La salvaguardia delle qualità ambientali del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   Il miglioramento degli insediamenti esistenti.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La riduzione dei rischi connessi all'uso del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La valorizzazione delle qualità ambientali del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   Il recupero del patrimonio infrastrutturale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La riqualificazione degli insediamenti periferici.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La riqualificazione delle aree di particolare degrado.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   Il recupero del patrimonio edilizio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La prevenzione dei rischi connessi all'uso del territorio.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti finalità, tra le altre, è perseguita attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica?   La riqualificazione degli insediamenti storici.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti previsioni, tra le altre, rientra nell'ambito delle cosiddette previsioni strutturali della pianificazione territoriale ed urbanistica?   Le previsioni relative alla tutela dell'integrità fisica del territorio regionale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quale delle seguenti previsioni, tra le altre, rientra nell'ambito delle cosiddette previsioni strutturali della pianificazione territoriale ed urbanistica?,.   Le previsioni relative alla tutela dell'identità culturale del territorio regionale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quali delle seguenti previsioni, tra le altre, rientra nell'ambito delle cosiddette previsioni programmatiche della pianificazione territoriale ed urbanistica?   Le previsioni dirette alla definizione specifica delle trasformazioni funzionali da realizzare e costituenti riferimenti per la programmazione della spesa pubblica.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quali delle seguenti previsioni, tra le altre, rientra nell'ambito delle cosiddette previsioni programmatiche della pianificazione territoriale ed urbanistica?   Le previsioni dirette alla definizione specifica delle trasformazioni fisiche da realizzare e costituenti riferimenti per la programmazione della spesa pubblica.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quali delle seguenti previsioni, tra le altre, rientra nell'ambito delle cosiddette previsioni programmatiche della pianificazione territoriale ed urbanistica?   Le previsioni dirette alla definizione specifica delle azioni da realizzare e costituenti riferimenti per la programmazione della spesa pubblica.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quali delle seguenti previsioni, tra le altre, rientra nell'ambito delle cosiddette previsioni strutturali della pianificazione territoriale ed urbanistica?   Le previsioni relative alla definizione delle linee fondamentali di organizzazione del territorio regionale.
Ai sensi della Legge della Regione Lazio 38/1999, quali delle seguenti previsioni, tra le altre, rientra nell'ambito delle cosiddette previsioni strutturali della pianificazione territoriale ed urbanistica?   Le previsioni relative alla indicazione delle trasformazioni strategiche con effetti di lunga durata.