>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la controprestazione a favore del concessionario in una concessione di servizi?   Unicamente il diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio.
Qual è la forma delle offerte?   Documento cartaceo o elettronico e sono sottoscritte con firma manuale o digitale.
Quale dei seguenti documenti non è parte integrante del progetto esecutivo?   Istanza di notifica.
Quale dei seguenti non è considerato «settori speciali» dei contratti pubblici:   Commercio.
Quale dei seguenti non è un principio tra quelli indicati dal D.lgs 163/2006 nell'affidamento e nell'esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture?   Adeguatezza.
Quale delle seguenti affermazioni è interamente vera: il Codice dei contratti disciplina i contratti....   Delle stazioni appaltanti, degli enti aggiudicatori e dei soggetti aggiudicatori, aventi per oggetto l'acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere.
Quale organo pubblica annualmente i programmi triennali dei lavori pubblici predisposti dalle amministrazioni aggiudicatrici?   L'osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Quale tra quelli indicati, ai sensi dell'art. 3 D. Lgs. 163/2006, non rientra tra le cc.dd. Amministrazioni aggiudicatrici?   Consorzi pubblici e privati.
Quale tra queste affermazioni è errata?   Le stazioni appaltanti utilizzano di preferenza le procedure aperte quando il contratto non ha per oggetto la sola esecuzione.
Quale tra queste affermazioni in tema di "Metodi di calcolo del valore stimato dei contratti pubblici" è errata?   Il valore delle forniture o dei servizi non necessari all'esecuzione di uno specifico appalto di lavori può essere aggiunto al valore dell'appalto di lavori in modo da sottrarre l'acquisto di tali forniture o servizi dall'applicazione delle disposizioni specifiche contenute nel Codice dei Contratti.
Quale tra queste è un'obbligazione del committente?   Pagamento del prezzo.
Quale tra queste fasi non rientra nel procedimento di collaudo?   Delibera.
Quale tra queste norme non regola la materia dei contratti pubblici?   D.Lgs. 165/2001.
Quali di queste affermazioni sui "sistemi dinamici di acquisizione" è falsa?   Le offerte indicative non possono essere migliorate in nessun caso.
Quali direttive della Comunità europea hanno unificato le normative in materia di appalti pubblici?   Direttive 2004/18 e 2004/17.
Quali garanzie sono richieste per partecipare ad una gara?   Una garanzia, pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente.
Quali sono i limiti alla jus variandi dell'amministrazione appaltante?   Limiti quantitativi e qualitativi.
Quali tra quelle indicate non rientrano tra le fasi delle procedure di affidamento indicate dall'art. 11 del D. Lgs. 163/2006?   Dichiarazione di imparzialità, terzietà ed equidistanza del Responsabile del Procedimento.
Quali tra quelli indicati non è un requisito di ordine speciale?   Adeguata logistica.
Quali tra queste affermazioni sul dialogo competitivo è falsa?   Non è applicabile nei casi di appalti particolarmente complessi.
Qualora l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture accerti che dalla esecuzione dei contratti pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006,....   Trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo, ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
Qualora l'esecuzione dei lavori ritardi per negligenza dell'appaltatore rispetto alle previsioni del programma, il direttore dei lavori gli assegna un termine per compiere i lavori in ritardo, che, salvo i casi d'urgenza, non può essere inferiore a:   Dieci giorni.
Quando è necessario allegare un capitolato speciale prestazionale al progetto preliminare?   Quando il progetto preliminare deve essere posto a base di gara di un appalto integrato o di una concessione di lavori pubblici.
Quando è possibile affidare la progettazione di un'opera pubblica ad un libero professionista esterno?   Quando il responsabile del procedimento attesti di non disporre di personale tecnico idoneo a predisporre progetti particolarmente complessi.
Quando è possibile impugnare immediatamente il bando di gara?   In presenza di clausole che prescrivono, per l'accesso alla procedura, oneri assolutamente incomprensibili o manifestamente sproporzionati rispetto ai contenuti della gara.
Quando è possibile inserire varianti in corso d'opera?   Per esigenze di adeguamento a nuove leggi o regolamenti.
Quando il Codice dei contratti pubblici consente alle stazioni appaltanti di utilizzare l'istituto del "dialogo competitivo"?   Nel caso di appalti particolarmente complessi.
Quando il giudice amministrativo che annulla l'aggiudicazione definitiva, dichiara l'inefficacia del contratto?   Se l'aggiudicazione definitiva è avvenuta senza previa pubblicazione del bando.
Quando il progetto preliminare puo' specificare gli elaborati e le relative scale da adottare in sede di progetto definitivo ed esecutivo?   Sia per le opere ed i lavori puntuali che per le opere ed i lavori a rete.
Quando l'appalto viene aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa e le stazioni appaltanti hanno stabilito che l'aggiudicazione dei contratti di appalto avvenga attraverso un'asta elettronica, questa riguarda......   I prezzi e i valori degli elementi dell'offerta indicati negli atti di gara.
Quando le stazioni appaltanti prevedono premi o pagamenti per i candidati o gli offerenti, ne tengono conto nel calcolo del valore stimato dell'appalto?   Si, sempre.
Quando l'istanza di recesso è accolta, l'appaltatore:   Ha diritto al rimborso delle spese contrattuali.
Quando un concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi, forniture può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto si parla di...   Avvalimento.
Quando un'offerta presenta un ribasso talmente eccessivo da far dubitare dell'affidabilità della stessa, ci troviamo di fronte ad:   Un'offerta anomala.