>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La c.d. verifica a campione, ex art. 48 D. Lgs. 163/2006, prevede il sorteggio di quanti offerenti?   Un numero non inferiore al 10% delle offerte presentate.
La centrale di committenza è....   Un'amministrazione aggiudicatrice che acquista forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori.
La direttiva CE n. 17/2004, salvo gli appalti esclusi in virtù delle eccezioni previste dalla stessa, si applica agli appalti di forniture e servizi il cui valore stimato al netto dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) è pari o superiore a quale delle seguenti soglie?   400.000 euro.
La esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, servizi, forniture è diretta:   Dal responsabile del procedimento o da altro soggetto, nei casi e con le modalità stabilite dal regolamento.
La procedura aperta corrisponde:   Asta pubblica.
La procedura del concorso di progettazione o del concorso di idee sono valutati in via prioritaria dalle stazioni appaltanti:   Quando la prestazione riguardi la progettazione di lavori di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, nonché tecnologico.
La qualificazione in una categoria OG presuppone:   L'effettiva capacità operativa ed organizzativa dei fattori produttivi.
La stazione appaltante, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, può richiedere soltanto ad alcuni offerenti di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, attraverso l'effettiva presentazione della documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito?   Si. Le stazioni appaltanti, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, avanzano tale richiesta ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico.
La stipulazione del contratto, come modificato dalla Direttiva ricorsi, potrà avvenire solamente dopo....   Trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva.
La validità del progetto è sottoscritta da:   Dal responsabile del procedimento.
La verifica del progetto non accerta:   Le certificazioni prodotte dall'aggiudicatario.
L'aggiudicazione definitiva....   Può essere impugnata per annullamento anche in caso di mancata preventiva impugnazione dell'aggiudicazione provvisoria.
L'aggiudicazione può essere impugnata nel termine massimo di....   Trenta giorni.
L'amministrazione può rilasciare l'autorizzazione al subappalto entro quanti giorni dalla presentazione della richiesta?   Trenta giorni.
L'art 36 del D.Lgs. 163/2006 dispone che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Tale percentuale è pari...   Al 20 per cento nel primo anno; al 15 per cento nel secondo anno; al 10 per cento nel terzo anno fino al compimento del quinquennio.
L'art. 11 del Codice dei contratti pubblici dispone che in merito alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti ciascun concorrente....   Non può presentare più di una offerta.
L'art. 2359 del Codice civile indica alcune situazioni di controllo a cui sono soggette le imprese. Secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile?   No, in alcun caso.
L'art. 245-bis del Codice dei contratti prevede che l'inefficacia del contratto nei casi di gravi violazioni è disciplinata da:   Dal codice del processo amministrativo.
L'attestato delle SOA viene rilasciato a seguito della verifica....   Del possesso della certificazione di qualità aziendale e della sussistenza dei requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico-finanziari.
L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è composta da:   Sette membri nominati d'intesa dal Presidente della Camera e dal Presidente del Senato.
L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di qualificazione delle Società organismo di attestazione, è rilasciata.   Dall'autorità di vigilanza sui contratti della P.A.
L'autorizzazione preventiva....   Non esiste più a livello generale.
L'avvio delle procedure di scelta del contraente presuppone l'avvenuta validazione del progetto di cui all'articolo 55, previa acquisizione dell'attestazione del direttore dei lavori in merito, tra l'altro, alla accessibilita' delle aree e degli immobili interessati dai lavori secondo le indicazioni risultanti dagli elaborati progettuali. Chi provvede all'acquisizione della suddetta attestazione?   Il responsabile del procedimento.
Le acquisizioni in economia di beni, servizi, lavori, possono essere effettuate:   Mediante amministrazione diretta e cottimo fiduciario.
Le amministrazioni aggiudicatrici nella determina a contrarre:   Individuano gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
Le concessioni di servizi sono....   Contratti a titolo oneroso.
Le controversie relative a procedure di affidamento di lavori, servizi, forniture sono devolute:   Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
Le giustificazioni che la stazione appaltante può richiedere all'offerente quando un'offerta appaia anormalmente bassa possono riguardare....   L'economia del procedimento di costruzione, del processo di fabbricazione, del metodo di prestazione del servizio.
Le impugnazioni dirette contro gli atti di esclusione e/o non ammissione alla gara sono necessariamente notificati:   Solo alla stazione appaltante.
Le legge n. 136 del 13 agosto 2010 ha previsto, in materia di tracciabilità di flussi finanziari negli appalti pubblici,....   La possibilità, per le imprese, di utilizzare un conto corrente, bancario o postale, per una molteplicità di contratti d'appalto.
Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori possono acquisire lavori, servizi e forniture facendo ricorso a centrali di committenza....   Anche associandosi o consorziandosi.
Le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara?   Si, dandone conto con adeguata motivazione nella delibera a contrarre.
L'incarico di collaudo:   Può essere affidato a soggetti esterni, liberi professionisti, in possesso di requisiti specifici e nel rispetto delle prescrizioni normative.
L'influenza dominante nelle imprese pubbliche è presunta quando le amministrazioni aggiudicatrici, direttamente o indirettamente, riguardo all'impresa, alternativamente o cumulativamente:   Controllano la maggioranza dei voti cui danno diritto le azioni emesse dall'impresa.
Lo stato d'avanzamento dei lavori può essere ricavato:   Dai libretti di misura.
Lo studio di prefattibilità ambientale non comprende:   Lo studio dell'impatto ambientale riferito alla soluzione progettuale individuata e alle possibili soluzioni alternative con allegate indicazioni dell'andamento planimetrico dei tracciati esaminati con riferimento all'orografia dell'area, al reticolo idrografico, in scala non inferiore a 1:25.000.
L'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati....   Determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
L'offerta presentata in fase di gara è vincolante per il concorrente?   Si, è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
L'operazione di contabilizzazione è posta in essere:   Dal direttore dei lavori.
L'Osservatorio dei contratti pubblici:   E' composto anche da sezioni regionali competenti per territorio.