Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I capitolati di cui all'art. 5 comma 7 del D. Lgs. 163/2006.... Costituiscono parte integrante del contratto.
- I capitolati si distinguono in: Capitolati generali e capitolati speciali.
- I cc.dd. Contratti ad "evidenza pubblica".... Sono contratti nei quali il contraente pubblico forma e manifesta la volontà ad addivenire alla stipula di un determinato contratto, evidenziando i motivi di pubblico interesse che intende perseguire.
- I consorzi stabili sono formati da.... Non meno di tre consorziati che abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture, per un periodo non inferiore a cinque anni.
- I consorzi stabili sono qualificati sulla base: Della somma dei requisiti di qualificazione delle singole imprese consorziate.
- I contratti con i quali la P.A. si procura beni e servizi necessari al proprio funzionamento dietro erogazione di somme di denaro, sono chiamati.... Contratti passivi.
- I contratti misti, secondo quanto disposto dal D. Lgs. 163/2006, sono disciplinati sulla base del criterio comunitario detto.... Criterio della accessorietà.
- I pareri si inquadrano negli atti amministrativi di natura consultiva e sono: Facoltativi o obbligatori.
- I soggetti affidatari dei contratti di cui al D. Lgs. 163/2006, sono tenuti ad eseguire in proprio le opere o i lavori, i servizi, le forniture compresi nel contratto. Il contratto non può essere ceduto, salvo quanto previsto dall'art. 116 del D. Lgs. 163/2006, pena... La nullità del contratto.
- I soggetti ammessi alle procedure di affidamento degli appalti e delle concessioni non devono.... Trovarsi in stato di liquidazione coatta, fallimento o concordato preventivo.
- Il bando è revocabile per motivi di pubblico interesse? Sempre.
- Il bando.... Può prevedere che non si procederà ad aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida.
- Il capitolato generale d'appalto contiene: La disciplina regolamentare dei rapporti tra le amministrazioni aggiudicatrici e i soggetti affidatari di lavori pubblici.
- Il certificato di collaudo di cui all'art. 143 del D.Lgs. 163/2006 ha carattere definitivo fin dal momento della sua emissione? No. Il certificato di collaudo ha carattere provvisorio ed assume carattere definitivo decorsi due anni dall'emissione del medesimo.
- Il Codice degli appalti prevede la possibilità di raggrupamenti temporanei. Quale di questa affermazione è corretta? Un raggruppamento temporaneo può presentare un'offerta anche se non ancora costituito, purchè l'offerta sia sottoscritta da tutti gli operatori economici.
- Il codice dei contratti, per i contratti di importo inferiore ai 500.000 euro, ritiene sufficiente la pubblicazione: Sull'Albo pretorio del Comune.
- Il collaudo dei lavori pubblici deve essere effettuato.... Non oltre i sei mesi dall'ultimazione dei lavori, salvo i casi di particolare complessità dell'opera.
- Il consorzio stabile si qualifica sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate. Per la qualificazione alla classifica di importo illimitato, è in ogni caso necessario che... Almeno una tra le imprese consorziate già possieda tale qualificazione ovvero che tra le imprese consorziate ve ne siano almeno una con qualificazione per classifica VII e almeno due con classifica V o superiore, ovvero che tra le imprese consorziate ve ne siano almeno tre con qualificazione per classifica VI.
- Il contratto d'appalto di lavori pubblici è regolato dal diritto: Privato.
- Il contratto di leasing immobiliare pubblico è inquadrato generalmente come: Appalto pubblico di lavori.
- Il cosiddetto Appalto integrato è: Un contratto di appalto di lavori pubblici avente ad oggetto sia la progettazione esecutiva che l'esecuzione.
- Il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.... E' un criterio di aggiudicazione.
- Il D. Lgs 163/2006 che ha recepito le norme comunitarie nel nostro ordinamento, si applica: Sia agli appalti sopra soglia che a quelli sotto soglia comunitaria.
- Il D.Lgs. n. 163/2006 ammette le varianti in corso d'opera, limitandole alle motivazioni espressamente previste dall'art. 132. Tra esse.... Sono comprese le esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari.
- Il dialogo competitivo: E' un istituto di carattere eccezionale e residuale rispetto alle ordinarie procedure.
- Il direttore dei lavori può coincidere con il responsabile unico del procedimento? Si, entro i limiti fissati dal D.P.R. 207/2010.
- Il diritto d'accesso nelle procedure di affidamento di contratti pubblici, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 163/2006 è differito con riferimento, tra l'altro a.... L'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte nelle procedure aperte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
- Il general contractor non provvede.... All'alta sorveglianza sulla realizzazione delle opere.
- Il mandato collettivo, in forza del quale l'impresa mandataria è abilitata a concorrere alla gara in nome e per conto delle imprese raggruppate.... E' gratuito ed irrevocabile.
- Il mandato in un raggruppamento temporaneo di imprese può essere conferito dopo l'aggiudicazione? Si, ma in ogni caso prima della stipulazione del contratto.
- Il possesso della Certificazione di qualità è obbligatorio.... Solo per i lavori di importo superiore a 516,000 .
- Il possesso di un sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001 può essere considerato un requisito necessario per la qualificazione del general contractor? Si, sempre.
- Il procedimento per la costituzione di un raggruppamento temporaneo di imprese ruota intorno al contratto di.... Mandato.
- Il progettista deve essere munito di polizza di responsabilità civile professionale? Si, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza.
- Il progetto esecutivo di cui all'art. 93 del D. Lgs. 163/2006 è corredato da.... Piano di manutenzione e piani di sicurezza e coordinamento.
- Il Project financing.... E' un istituto in base al quale un soggetto privato propone alla P.A. la realizzazione di un'opera di pubblico interesse, accollandosi il relativo onere economico.
- Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice dei contratti pubblici stabilisce, tra l'altro, i criteri di attribuzione ai consorziati dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi maturati a favore del consorzio in caso di scioglimento dello stesso, purché ciò avvenga... Non oltre sei anni dalla data di costituzione.
- Il ricorso al dialogo competitivo è consentito previo parere del.... Consiglio superiore dei lavori pubblici.
- Il rilascio dell'autorizzazione alle SOA si svolge secondo il seguente iter: Presentazione della relativa domanda da parte della società; L'Autorità entro 60 giorni decide sull'istanza, rilasciando o negando l'autorizzazione.
- Il sistema dinamico di acquisizione è un processo di acquisizione interamente elettronico: Limitato nel tempo e aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione.
- Il subappalto: Può essere ammesso dalle amministrazioni aggiudicatrici.
- Il termine per la presentazione delle offerte in una gara d'appalto può cadere in un giorno festivo? No.
- Il Titolo III, Capo I del D. Lgs. 163/2006 indica le norme in tema di " Programmazione, direzione ed esecuzione dei lavori". Secondo l'art. 126 del D. Lgs. 163/2006, le disposizioni in tema di programmazione si applicano ai lavori pubblici di singolo importo... Superiore a 100.000 Euro.
- In ambito di project financing cosa avviene dopo la nomina di promotore effettuata dall'amministrazione aggiudicatrice? L'amministrazione pone in approvazione il progetto preliminare presentato dal promotore.
- In caso di errore di progettazione dell'opera, chi risponde dei danni subiti dalla stazione appaltante? Il titolare dell'incarico di progettazione.
- In caso di intervento di particolare rilevanza e complessità la stazione appaltante può procedere all'esperimento di un concorso di progettazione che si articola in: 2 gradi.
- In caso di offerte anormalmente basse l'esclusione: Può verificarsi solo all'esito di un'ulteriore verifica, in contraddittorio.
- In caso di procedura ristretta semplificata per gli appalti di esecuzione di lavori, le stazioni appaltanti hanno la facoltà di invitare a presentare offerta almeno venti concorrenti.... Senza procedere a pubblicazione di bando.
- In caso di risoluzione di concessione per inadempimento del concedente, sono rimborsati al concessionario: Le penali e gli altri costi sostenuti o da sostenere in conseguenza della risoluzione.
- In caso di un'offerta anormalemente bassa.... L'appaltante richiede all'offerente le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara.
- In materia di dialogo competitivo, quali sono i criteri per l'aggiudicazione di un appalto pubblico? Esclusivamente quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
- In materia di lavori pubblici, l'introduzione del Codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. 163/2006 ha sostituito quale legge italiana? Legge Merloni.
- In quale fase di progettazione di opere pubbliche è prevista la redazione del piano di manutenzione? In fase di progetto esecutivo.
- In tema di "lavori, servizi e forniture in economia", per esecuzione diretta si intende.... L'esecuzione diretta dei lavori da parte della P.A. con propri mezzi e proprio personale.
- In tema di qualificazione delle imprese quante sono le "categorie di opere generali" e quante le "categorie specializzate"? Rispettivamente tredici e trentacinque.
- In tema di raggruppamento temporaneo di imprese, cosa si intende per ripartizione dei lavori orizzontale? Gli operatori economici del raggruppamento eseguono il medesimo tipo di prestazione.
- In tutti i casi di risoluzione di un rapporto concessorio per motivi attribuibili al soggetto concessionario, gli enti finanziatori possono designare una società al fine di sostituire il precedente concessionario. In questo caso si parla di: Subentro.