Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi è competente a svolgere le funzioni di coordinatore per l'esecuzione dei lavori? Il direttore dei lavori.
- Chi non è ammesso al concorso di idee di cui all'art. 108 del D. Lgs. 163/2006? I dipendenti della stazione appaltante che bandisce il concorso.
- Chi redige, ai sensi del D.P.R. 207/2010, il documento preliminare all'avvio della progettazione? Il responsabile del procedimento.
- Chi, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, non può partecipare alle procedure di affidamento di lavori pubblici? I raggruppamenti temporanei di concorrenti anche nel caso in cui, prima della presentazione dell'offerta, non abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario.
- Con l'applicazione del nuovo Codice dei contratti quali sono i sistemi di selezione dei contraenti? Procedure aperte, procedure ristrette, procedure negoziate.
- Con riferimento ai contratti di lavori, servizi e forniture il responsabile del procedimento.... Deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato.
- Cosa si intende per "procedure ristrette"? Sono le procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un'offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti.
- Cosa si intende per accordo quadro? E' un accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici e il cui scopo è quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste.
- Cosa si intende per contratti "sotto soglia"? Contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell'imposta sul valore aggiunto (i.v.a.) è inferiore alle soglie di cui al D. Lgs. 163/2006.
- Cosa si intende per contratti a rilevanza comunitaria? Contratti di appalto con un importo superiore ad una specifica soglia disciplinati a livello europeo.
- Cosa si intende per finanza di progetto? Realizzazione di opere pubbliche con risorse totalmente o parzialmente private.
- Cosa si intende per Lex specialis? Il bando e gli atti ad esso connessi.
- Cosa si intente per procedure aperte? Sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta.
- Cosa succede in caso di mancata costituzione da parte dell'esecutore della garanzia fideiussoria del dieci per cento dell'importo contrattuale dei lavori? La decadenza dell'affidamento, l'acquisizione della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione della gara al concorrente che segue in graduatoria.