Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi fanno capo gli oneri inerenti la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza e i collaudi dei lavori pubblici? Agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti.
- A chi il Codice dei contratti affida il compito di formulare proposte e fornire dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali, nonché al fine della predisposizione di ogni altro atto di programmazione di contratti pubblici di servizi e di forniture? Al responsabile unico del procedimento.
- A norma dell'art, 162 del D.lgs 163/2006, il CIPE (Comitato interministeriale per programmazione economica) è integrato: Dai Presidenti delle regioni e province autonome di volta in volta interessate dalle singole infrastrutture e insediamenti produttivi.
- A norma dell'art. 93 del D. Lgs. 163/2006, la progettazione delle opere pubbliche si articola su: Tre livelli.
- A quali, tra quelli indicati, le amministrazioni aggiudicatrici non possono affidare l'espletamento delle funzioni e delle attività di stazione appaltante di lavori pubblici? Soggetti privati o pubblici.
- Ai sensi del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006), la migliore offerta è selezionata.... Con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e con il criterio del prezzo più basso.
- Ai sensi del comma 1-bis dell'art. 1 L. 241/1990 quando la P.A. è tenuta ad osservare le norme di diritto privato? Atti di natura non autoritativa.
- Ai sensi della Direttiva CE n. 18/2004, qual è la definizione corretta di appalti pubblici? Contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici, aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.
- Ai sensi dell'art. 101 del D. Lgs. 163/2006, l'ammissione dei partecipanti ai concorsi di progettazione: Non può essere limitata al territorio di un solo Stato membro o ad una parte di esso.
- Ai sensi dell'art. 11, comma 7, del D.Lgs. 163/2006.... L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta.
- Ai sensi dell'art. 122, comma 7, D. Lgs. 163/2006, le stazioni appaltanti, a cura del responsabile del procedimento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'articolo 57, comma 6, possono affidare lavori di importo: Complessivo inferiore a un milione di Euro.
- Ai sensi dell'art. 124 del Codice degli appalti, ai contratti di servizi e forniture sotto soglia non si applicano le norme del codice che prevedono obblighi di.... Pubblicità e di comunicazione in ambito sovranazionale.
- Ai sensi dell'art. 125 comma 8 del D. Lgs. 163/2006, per i lavori di importo pari superiore a 40.000 euro e fino a 200.000 euro, l'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di.... Trasparenza, rotazione, parità di trattamento previa consultazione di almeno cinque operatori economici.
- Ai sensi dell'art. 125 D.Lgs. 163/2006 il cottimo fiduciario: E' una procedura negoziata in cui le acquisizioni avvengono mediante affidamento a terzi.
- Ai sensi dell'art. 132 del Codice dei contratti, ove per il manifestarsi di errori o di omissioni del progetto esecutivo che pregiudicano, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione e queste eccedano il quinto dell'importo originario del contratto, il soggetto aggiudicatore procede... Alla risoluzione del contratto e all'indizione di una nuova gara alla quale è invitato l'aggiudicatario iniziale.
- Ai sensi dell'art. 220 D. Lgs. 163/2006, gli enti aggiudicatori possono affidare i lavori, le forniture o i servizi mediante.... Procedure aperte, procedure ristrette, procedure negoziate ovvero mediante dialogo competitivo.
- Ai sensi dell'art. 37 in tema di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, l'associazione in partecipazione.... E' vietata.
- Ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 150/2010 in materia di norme relative al rilascio delle informazioni antimafia a seguito degli accessi e accertamenti nei cantieri delle imprese interessate all'esecuzione di lavori pubblici, i dati acquisiti nel corso degli accessi devono essere inseriti: A cura della Prefettura della Provincia in cui è stato effettuato l'accesso, nel sistema informativo antimafia, costituito presso la Dia.
- Ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 207/2010, quale tra queste affermazioni in tema di documento unico di regolarità contributiva è errata? Le amministrazioni aggiudicatrici acquisiscono ,per la stipula del contratto, il documento unico di regolarita' contributiva in corso di validita', con deposito in originale e mai attraverso strumenti informatici.
- Ai sensi dell'art. 62 del D. Lgs. 163/2006 in tema di numero minimo dei candidati da invitare nelle procedure ristrette, negoziate e nel dialogo competitivo, quale tra queste affermazioni è falsa? Le stazioni appaltanti possono invitare operatori economici che non hanno chiesto di partecipare.
- Ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 163/2006 le stazioni appaltanti possono istituire un ufficio denominato "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture", con il compito di.... Fornire ai candidati la documentazione utile per la presentazione delle candidature e delle offerte.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto? Si.
- Avverso l'aggiudicazione definitiva è esperibile il ricorso a: T.A.R.