Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tutela dell'ambiente
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi appartengono le acque sotterranee? Al demanio dello Stato.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi appartengono le acque superficiali? Al demanio dello Stato.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete il controllo degli interventi di bonifica? Alle province.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete il controllo periodico su tutte le attività di commercio dei rifiuti? Alle province.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete il controllo periodico su tutte le attività di gestione dei rifiuti? Alle province.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete il controllo periodico su tutte le attività di intermediazione dei rifiuti? Alle province.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete il coordinamento dei sistemi cartografici? Al ministero dell'Ambiente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete il monitoraggio susseguente agli interventi di bonifica? Alle province.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete la predisposizione del piano di gestione dei rifiuti? Alla regione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete l'adozione del piano di gestione dei rifiuti? Alla regione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete l'approvazione dei progetti di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti? Alla regione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, a chi compete l'elaborazione dei piani per la bonifica delle aree inquinate? Alla regione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, che natura giuridica ha l'autorità di bacino? E' un ente pubblico non economico.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi approva il piano di tutela delle acque ed i successivi aggiornamenti e revisioni? Le regioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi definisce ed aggiorna periodicamente il bilancio idrico diretto ad assicurare, in una determinata area di riferimento, l'equilibrio tra disponibilità di risorse ed i fabbisogni per diversi usi? La competente autorità di bacino.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi definisce gli ambiti ottimali di organizzazione del sistema idrico integrato? Le regioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi definisce il regime autorizzatorio degli scarichi delle acque reflue domestiche? Le regioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi definisce il regime autorizzatorio degli scarichi delle acque reflue termali? Le regioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi deve sostenere i costi per l'effettuazione dei controlli necessari per l'istruttoria utile al rilascio dell'autorizzazione allo scarico? Esclusivamente il richiedente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi deve sostenere i costi per l'effettuazione dei rilievi necessari per l'istruttoria utile al rilascio dell'autorizzazione allo scarico? Esclusivamente il richiedente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi deve sostenere i costi per l'effettuazione dei rilievi necessari per l'istruttoria utile al rilascio dell'autorizzazione allo scarico? Esclusivamente il richiedente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi provvede al controllo degli interventi in materia di difesa del suolo? Il ministero dell'Ambiente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi provvede al finanziamento degli interventi in materia di difesa del suolo? Il ministero dell'Ambiente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, chi provvede alla programmazione degli interventi in materia di difesa del suolo? Il ministero dell'Ambiente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, con quale procedura il nostro ordinamento provvede a disciplinare la valutazione ambientale dei piani e dei programmi? Con il procedimento di valutazione ambientale strategica.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, con quale procedura il nostro ordinamento provvede a disciplinare la valutazione ambientale dei progetti? Con il procedimento di valutazione di impatto ambientale.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, i piani di gestione forestale sono soggetti alle procedure di valutazione ambientale? No, se riferiti ad ambito aziendale locale e se redatti secondo i criteri della gestione forestale sostenibile e approvati dalle regioni o da organismi da esse individuati.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, i piani di protezione civile sono soggetti alle procedure di valutazione ambientale? Sì , salvo i casi in cui vi sia pericolo per l'incolumità pubblica.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, i piani e programmi finanziari sono soggetti alle procedure di valutazione ambientale? No, mai.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, i soggetti che non si sono iscritti al SISTRI (sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti), pur essendone obbligati, in che modo sono puniti? Con sanzione amministrativa.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, il piano di bacino deve essere sottoposto a valutazione ambientale strategica? Sì, sempre.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, in che modo sono attuati i piani di bacino? Attraverso programmi triennali di intervento.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, in quale dei seguenti casi , tra gli altri, i piani e programmi destinati esclusivamente a scopi di difesa nazionale sono soggetti alle procedure di valutazione ambientale? Nel caso in cui sono caratterizzati da somma urgenza.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, i valori per la potabilità delle acque superficiali può essere derogata? In caso di catastrofi naturali.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, i valori per la potabilità delle acque superficiali può essere derogata? In caso di inondazione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, i valori per la potabilità delle acque superficiali può essere derogata? Quando le acque superficiali si arricchiscano naturalmente di talune sostanze.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, devono essere gestiti gli oli usati? Tramite la combustione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, devono essere gestiti gli oli usati? Tramite rigenerazione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, la valutazione ambientale sui programmi, deve tener conto anche degli impatti significativi sul patrimonio culturale? Si.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, l'autorizzazione ambientale integrata quali tra le seguenti misure, tra le altre, prevede? Misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni inquinanti nell'aria.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, l'autorizzazione ambientale integrata quali tra le seguenti misure, tra le altre, prevede? Misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni inquinanti nel suolo.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, l'autorizzazione ambientale integrata quali tra le seguenti misure, tra le altre, prevede? Misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni inquinanti nell'acqua.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, nell'ambito della difesa del suolo, quale soggetto è competente a realizzare il sistema informativo unico e la rete nazionale integrati di rilevamento e sorveglianza? L'ISPRA.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, qual è la pena detentiva prevista per coloro i quali cagionino l'inquinamento del suolo? L'arresto da sei mesi a un anno.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, qual è la pena detentiva prevista per coloro i quali cagionino l'inquinamento delle acque superficiali? L'arresto.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, qual è la pena detentiva prevista per coloro i quali commettono il reato di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti radioattivi? La reclusione da 3 a 8 anni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, qual è la pena pecuniaria prevista per coloro i quali cagionino l'inquinamento del sottosuolo? L'ammenda da 2.600 a 26.000 Euro.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale consesso esprime pareri sui programmi di intervento statale di difesa del suolo? La Conferenza Stato Regioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti atti, tra gli altri, concorre a costituire il piano d'ambito per la gestione delle risorse idriche? Il programma degli interventi.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti atti, tra gli altri, concorre a costituire il piano d'ambito per la gestione delle risorse idriche? Il piano economico finanziario.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti atti, tra gli altri, concorre a costituire il piano d'ambito per la gestione delle risorse idriche? La ricognizione delle infrastrutture.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti atti, tra gli altri, concorre a costituire il piano d'ambito per la gestione delle risorse idriche? Il modello gestionale ed organizzativo.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti consessi, tra gli altri, è organo dell'autorità di bacino distrettuale? La Segreteria tecnico operativa.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti consessi, tra gli altri, è organo dell'autorità di bacino distrettuale? La Conferenza operativa di servizi.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti consessi, tra gli altri, è organo dell'autorità di bacino distrettuale? La Conferenza istituzionale permanente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque? L'elenco delle aree richiedenti specifiche misure di prevenzione dall'inquinamento.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque? Il programma di verifica dell'efficacia degli interventi previsti.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque? L'elenco dei corpi idrici a specifica destinazione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque? L'indicazione della priorità degli interventi.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque? L'indicazione della cadenza temporale degli interventi.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti, tra gli altri, è uno dei principi che deve regolare l'azione ambientale? Il principio di precauzione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti, tra gli altri, è uno dei principi che deve regolare l'azione ambientale? Il principio " chi inquina paga".
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti, tra gli altri, è uno dei principi che deve regolare l'azione ambientale? Il principio dell'azione preventiva dei danni all'ambiente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale dei seguenti, tra gli altri, è uno dei principi che deve regolare l'azione ambientale? Il principio di correzione dei danni causati all'ambiente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale dei progetti? Provvedere al mantenimento delle specie.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale dei progetti? Contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale dei progetti? La protezione della salute umana.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale dei progetti? Conservare la capacità di di riproduzione dell'ecosistema.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale di piani e programmi? Rispetto della capacità riproduttiva e rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale di piani e programmi? Assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale di piani e programmi? Contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione dei piani e dei programmi.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quale delle seguenti, tra le altre, è una delle finalità della valutazione ambientale di piani e programmi? Garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali dei seguenti soggetti, tra gli altri, debbono garantire la tutela degli ecosistemi naturali? Le persone giuridiche pubbliche.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali dei seguenti soggetti, tra gli altri, debbono garantire la tutela degli ecosistemi naturali? Gli enti pubblici.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali dei seguenti soggetti, tra gli altri, debbono garantire la tutela degli ecosistemi naturali? Gli enti privati.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali dei seguenti soggetti, tra gli altri, debbono garantire la tutela degli ecosistemi naturali? La persone fisiche.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali dei seguenti soggetti, tra gli altri, debbono garantire la tutela dell'ambiente? Le pubbliche amministrazioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione ambientale strategica? Il monitoraggio.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione ambientale strategica? La decisione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione ambientale strategica? La valutazione del rapporto ambientale.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione ambientale strategica? Lo svolgimento delle consultazioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione ambientale strategica? L'elaborazione del rapporto ambientale.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione ambientale strategica? L'informazione sulla decisione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione d'impatto ambientale? La presentazione del progetto.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione d'impatto ambientale? La definizione dei contenuti dello studio ambientale.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione d'impatto ambientale? La pubblicazione del progetto.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali delle seguenti fasi, tra le altre, costituisce momento del procedimento per la valutazione d'impatto ambientale? La valutazione dello studio ambientale.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? Rifiuti provenienti da esumazioni.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? Rifiuti di qualunque natura o provenienza giacenti sulle spiagge lacuali.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? Rifiuti vegetali provenienti da aree verdi.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? I rifiuti di qualunque natura o provenienza giacenti sulle spiagge marittime.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? Rifiuti di qualunque natura o provenienza giacenti sulle strade ed aree pubbliche.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? Rifiuti provenienti da attività cimiteriale.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? I rifiuti di qualunque natura o provenienza giacenti sulle strade ed aree private ad uso pubblico.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? I rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti urbani? Rifiuti domestici.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quando un'acqua dolce superficiale, destinata alla produzione di acqua potabile, è classificata A3? Quando per la sua potabilità sia necessario sottoporla al trattamento fisico e chimico spinto, affinamento e disinfezione.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, tra i seguenti modi di gestione dei rifiuti, qual è quello prioritario, secondo la gerarchia indicata dal legislatore? Preparazione per il riutilizzo.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, tra i seguenti modi di gestione dei rifiuti, qual è quello prioritario, secondo la gerarchia indicata dal legislatore? Riciclaggio.
- Ai sensi del Codice dell'Ambiente, tra i seguenti modi di gestione dei rifiuti, quale è quello prioritario, secondo la gerarchia indicata dal legislatore? Prevenzione.