Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli articoli da 1 a 5 dello Statuto del Comune di Roma sono dedicati all'esposizione dei "Principi generali" (programmatici, pari opportunità tra sessi e in tema di nomine, ecc.). Disponendo che con il Regolamento del Consiglio Comunale "sono stabilite le modalità per una adeguata pubblicità preventiva dell'incarico da ricoprire al fine di garantire un effettivo controllo partecipativo degli appartenenti alla comunità cittadina" detta un principio: Di pari opportunità in tema di nomine.
- Gli strumenti di pianificazione esecutiva e gestionale di Roma Capitale sono adottati in coerenza con le decisioni assunte in seno al Comitato di Direzione (art. 12, Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e Servizi). Chi predispone la proposta di piano esecutivo di gestione? Il Direttore Generale ovvero se non nominato il Segretario Generale con la collaborazione del Direttore Esecutivo.
- Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori previsti dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale: Coadiuvano gli Assessori nei rapporti con l'Assemblea Capitolina, con gli uffici e i servizi dell'Amministrazione, con i soggetti gestori dei servizi pubblici locali, con i rappresentanti di istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.