Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di cui all'art. 55-quinquies, comma 1, (false attestazioni o certificazioni in servizio) del D.Lgs. n. 165/2001, il lavoratore: E' obbligato a risarcire anche il danno patrimoniale subito dall'amministrazione.
- Nei confronti di quali soggetti si imputa la responsabilità contabile, nel caso di deliberazioni degli organi collegiali (art. 1 l. n. 20/1994)? Nei confronti dei soggetti che hanno espresso voto favorevole.
- Nel caso in cui l'assenza per malattia del dipendente di una pubblica amministrazione abbia luogo per l'espletamento di terapie l'assenza deve essere giustificata? Si, deve essere giustificata mediante la presentazione di attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la prestazione.
- Nel caso in cui l'assenza per malattia del dipendente di una pubblica amministrazione abbia luogo per l'espletamento di visite, l'assenza deve essere giustificata? Si, deve essere giustificata mediante la presentazione di attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita.
- Nel pubblico impiego il trattamento economico accessorio dei dipendenti è definito: Dai contratti collettivi.
- Nelle amministrazioni pubbliche chi emana le direttive generali contenenti gli indirizzi strategici (art. 15 D.Lgs. n. 150/2009)? L'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione.
- Nelle amministrazioni pubbliche chi verifica il conseguimento effettivo degli obiettivi strategici (art. 15 D.Lgs. n. 150/2009)? L'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione.
- Nelle amministrazioni pubbliche il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore? Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 165/2001 con la disciplina in esso contenuta.
- Nelle amministrazioni pubbliche la verifica del conseguimento effettivo degli obiettivi strategici compete all'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione. A norma del disposto di cui all'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009 - c.d. Decreto Brunetta - quanto affermato è: Vero, l'organo di indirizzo politico-amministrativo emana le direttive generali contenenti gli indirizzi strategici, definisce in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano e la Relazione sulla performance, verifica il conseguimento effettivo degli obiettivi strategici, definisce il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità nonché gli eventuali aggiornamenti annuali.
- Nelle pubbliche amministrazioni chi individua l'ufficio competente per i procedimenti disciplinari (art. 55-bis D.Lgs. n. 165/2001)? Ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento.