Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli enti locali gli atti di gestione del personale (art. 107, comma 3, TUEL) spettano: Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali i poteri di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale sono attribuiti (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali i poteri di vigilanza edilizia previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale sono attribuiti (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali i provvedimenti di abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale sono attribuiti (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali i provvedimenti di autorizzazione il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali i provvedimenti di concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali i provvedimenti di sospensione dei lavori di competenza comunale competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali la presidenza delle commissioni di gara e di concorso (art. 107, comma 3, TUEL) spetta: Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso (art. 107, comma 3, TUEL) spetta: Ai dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali l'attivazione del procedimento di spesa avviene nel rispetto degli stanziamenti contenuti nel sistema del bilancio che assumono, riguardo alla spesa da sostenere valenza autorizzatoria. Le spese per gli interessi di preammortamento e ulteriori oneri accessori collegati ai mutui contratti o concessi: Non sono soggette a previa adozione di provvedimento di spesa, considerandosi impegnate automaticamente con la deliberazione di approvazione del bilancio o successive variazioni.
- Negli enti locali le attestazioni, le diffide ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, sono di competenza (art. 107 TUEL): Dei dirigenti dell'ente.
- Negli enti locali le autenticazioni, le legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, competono (art. 107 TUEL): Ai dirigente dell'ente.
- Negli enti locali le autorizzazioni e le concessioni edilizie competono (art. 107 TUEL): Ai dirigenti dell'ente.
- Nei casi previsti dall'art. 100 del TUEL chi provvede alla revoca del segretario dell'ente? Il Sindaco o il Presidente della provincia previa delibera della giunta.
- Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, e salvo diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, la prima seduta del Consiglio è presieduta dal Consigliere anziano, ossia: Il Consigliere che ha ottenuto la maggior cifra individuale.
- Nei Comuni il bilancio annuale di previsione viene approvato dal Consiglio, sulla base della proposta: Della Giunta, entro il 31 dicembre di ogni anno, e non può presentare un disavanzo.
- Nel caso in cui la prenotazione di impegno di spesa dell'ente locale non sia seguita nell'esercizio dal bando di gara, essa decade e la somma relativa costituisce: Economia.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Capo dell'amministrazione? Sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali ed all'esecuzione degli atti.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Capo dell'amministrazione? Nominare, designare e revocare i rappresentanti dell'amministrazione in seno a enti, aziende ed istituzioni.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Capo dell'amministrazione? Coordinare e riorganizzare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Ufficiale del governo? Vigilare su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Ufficiale del governo? Svolgere funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Ufficiale del governo? Emanare gli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Capo dell'amministrazione? Sovrintendere all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate all'amministrazione.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Capo dell'amministrazione? Coordinare e riorganizzare gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento degli esercizi con le esigenze degli utenti.
- Nel passivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) nella voce "debiti di finanziamento" sono compresi: Debiti per prestiti obbligazionari.
- Nel procedimento amministrativo, cosa prevede la l. n. 241/1990, per come recentemente novellata dalla l. n. 69/2009, in caso di decorrenza del previsto termine senza che sia stato comunicato il parere obbligatorio di un organo consultivo o senza che esso abbia rappresentato esigenze istruttorie? Che è in facoltà dell'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
- Nel titolo II - entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, ecc., del bilancio annuale degli enti locali, confluiscono: I contributi ed i trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali.
- Nel titolo III - spese per rimborso di prestiti, del bilancio annuale degli enti locali, confluisce/confluiscono: Il rimborso di finanziamenti a breve termine.
- Nella fase di gestione delle entrate dell'ente locale, l'accertamento consiste nella rilevazione contabile di un diritto di credito sorto nell'esercizio finanziario e presuppone idonea documentazione. Può farsi luogo ad accertamento senza aver preventivamente fissata la relativa data di scadenza? No, non può farsi luogo ad alcun accertamento, in mancanza dei requisiti previsti al comma 1 dell'art. 179 del Tuel.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e Ufficiale del Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale Ufficiale del Governo? Provvedere alla tenuta del registro della popolazione.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e Ufficiale del Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale Ufficiale del Governo? Provvedere alla tenuta dei registri di stato civile ed al rilascio delle relative certificazioni.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e Ufficiale del Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale Ufficiale del Governo? Sovrintendere alle operazioni di censimento e di rilevazione statistica.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e Ufficiale del Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale Ufficiale del Governo? Gestire i servizi elettorali e sovrintendere agli adempimenti demandatigli dalla legge in materia elettorale.
- Nelle ipotesi in cui gli enti territoriali al di sopra dei mille abitanti siano sprovvisti dei relativi strumenti urbanistici generali e non adottino tali strumenti entro diciotto mesi dalla data di elezione degli organi, il decreto di scioglimento del Consiglio (art. 141 Tuel): E' adottato su proposta del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Nelle ipotesi previste dal comma 2 dell'art. 120 Cost., in cui il Governo si sostituisca a organi delle Regioni, chi definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione? La legge dello Stato.
- Nell'ipotesi presa in considerazione dal comma 3 dell'art. 53 del Tuel il Sindaco presenta le sue dimissioni: Al Consiglio.
- Nell'ipotesi, espressamente contemplata dall'art. 53 del Tuel, di decadenza o decesso del Sindaco: Si ha come conseguenza immediata la decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio.
- Nell'ipotesi, espressamente contemplata dall'art. 53 del Tuel, di decadenza o decesso del Sindaco: Sino alle elezioni del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco le funzioni sono esercitate dal Vicesindaco.
- Nell'ipotesi, espressamente contemplata dall'art. 53 del Tuel, di impedimento permanente del Sindaco: Il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), la voce "Proventi tributari": Comprende i proventi di natura tributaria (imposte, tasse, tributi speciali ed altre entrate di natura tributaria) di competenza economica dell'esercizio.
- Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), tra i proventi ed oneri da aziende speciali e partecipate, nella voce "Interessi su capitale di dotazione": Sono evidenziati gli interessi attivi di competenza dell'esercizio che l'azienda speciale versa all'ente come corrispettivo per la disponibilità del fondo di dotazione.