>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli accertamenti sono acquisizioni di scienza:   Concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale, attraverso i quali viene attribuita una qualità giuridica ad una persona, ad una cosa, ad un rapporto.
Gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati con i coefficienti indicati all'art. 229 del Tuel (considerate aliquote ordinarie) che per gli edifici prevede:   Il 3%.
Gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati con i coefficienti indicati all'art. 229 del Tuel (considerate aliquote ordinarie) che per i macchinari prevede:   Il 15%.
Gli atti che attestano non solo l'autenticità della sottoscrizione ma anche la qualifica posseduta dal pubblico ufficiale che ha sottoscritto l'atto costituiscono:   Le legalizzazioni.
Gli atti legislativi dell'Unione Europea:   Sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. Essi entrano in vigore alla data da essi stabilita oppure, in mancanza di data, il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.
Gli atti presidenziali possono classificarsi in tre grandi categorie, a seconda che siano: atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi; atti formalmente e sostanzialmente presidenziali; atti formalmente presidenziali e sostanzialmente complessi. Appartiene/appartengono alla prima categoria di atti:   Gli atti che siano espressione della funzione amministrativa (es. nomina degli alti funzionari), della attività di indirizzo politico (es. nomina dei Ministri, autorizzazione alla presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa governativa).
Gli elementi accidentali sono apponibili ai provvedimenti amministrativi?   Si, sono apponibili termini, condizioni e riserve.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. I primi:   Qualora mancanti comportano la nullità del provvedimento.
Gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione di cui all'art. 110 del TUEL a norma dello stesso articolo:   Sono stipulati con i limiti, i criteri e le modalità stabilite con il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Gli incarichi dirigenziali (art. 109 TUEL) sono conferiti:   Con le modalità fissate dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.