Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dal punto di vista degli effetti si distinguono le autorizzazioni costitutive, permissive, ricognitive, dispensative. Accertano l'esistenza dei presupposti richiesti dalla legge per esercitare una certa attività: Le ricognitive.
- Dal punto di vista degli effetti si distinguono le autorizzazioni costitutive, permissive, ricognitive, dispensative. Attribuiscono nuove facoltà: Le costitutive.
- Dal punto di vista degli effetti si distinguono le autorizzazioni costitutive, permissive, ricognitive, dispensative. Permettono di esercitare facoltà preesistenti: Le permissive.
- Dal punto di vista dei soggetti si distinguono atti monostrutturati e pluristrutturati, gli atti pluristrutturati sono: Quelli imputabili a più organi.
- Dal punto di vista della struttura del momento decisionale si distinguono procedimenti nei quali l'esercizio di un potere o di una facoltà è subordinato ad una previa valutazione di compatibilità con l'interesse pubblico e quelli nei quali il provvedimento viene rilasciato a seguito di una valutazione dell'idoneità di una persona o di una cosa secondo regole tecniche. I secondi sono i c.d.: Procedimenti di esame.
- Dispone il comma 2 dell'art. 40 del Tuel che la prima seduta del Consiglio comunale neoeletto è presieduta dal Consigliere anziano fino all'elezione del Presidente del Consiglio (art. 40, comma 2). E' valida una diversa previsione regolamentare o statutaria? Si, le disposizioni di cui ai commi 2, 3, 4, 5 si applicano salvo diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto.
- Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche: Le variazioni in aumento delle rimanenze.
- Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche: I ratei attivi.
- Dispone l'art. 110 del TUEL che il trattamento economico degli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione è equivalente a quello previsto dai vigenti CCNL e può essere integrato da una indennità ad personam: Con provvedimento motivato della Giunta.
- Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione? Articolo 178 afferente alle fasi dell'entrata.
- Dispone l'art. 173 del Tuel che i valori monetari contenuti nel bilancio pluriennale sono espressi in riferimento ai periodi ai quali si riferiscono tenendo conto del tasso di inflazione programmato. Per quale altro documento di programmazione trova applicazione detta regola/principio? Relazione previsionale e programmatica.
- Dispone l'art. 40 del Tuel che la prima seduta del Consiglio comunale neoeletto deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione. E' valida una diversa previsione regolamentare e statutaria? No.
- Dispone l'art. 40 del Tuel che la prima seduta del Consiglio comunale neoeletto deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione degli eletti. E' valida una diversa previsione regolamentare e statutaria? No.
- Dispone l'art. 8 del Tuel che i Comuni anche su base di quartiere o frazioni, valorizzano le libere forme di associazione e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. Come sono disciplinati i rapporti di tali forme associative? Con lo Statuto.
- Dispone l'art. 99 del TUEL che il segretario dell'ente è nominato dal sindaco e dal presidente della provincia scegliendolo: Tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
- Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, con riferimento agli effetti dell'atto la dottrina più moderna distingue: Provvedimenti accrescitivi, provvedimenti ablatori, provvedimenti sanzionatori, provvedimenti di secondo grado.
- Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del rapporto tra gli atti si distinguono atti composti e atti: Contestuali.