Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi conferisce il capitale di dotazione dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel? L'ente locale.
- Chi determina le finalità e gli indirizzi dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel? L'ente locale.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per impedimento permanente e rimozione del Sindaco (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi sostituisce il Sindaco in caso di assenza temporanea? Il Vicesindaco.
- Chi sostituisce temporaneamente il Sindaco esercita anche le funzioni di cui all'art. 54 del Tuel? Si, lo prevede espressamente il Tuel.
- Chi verifica i risultati della gestione dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel? L'ente locale.
- Come sono stabilite le modalità di nomina e revoca degli amministratori dell'istituzione di cui all'art 114 del Tuel? Con Statuto dell'ente locale.
- Con quale forma sono emanati i regolamenti adottati dal Governo? Con decreto del Presidente della Repubblica.
- Con quale provvedimento similare alla concessione, l'amministrazione conferisce ad un soggetto diverso da essa la facoltà di esercitare un potere suo proprio? Delega.
- Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione Europea cos'è una direttiva dettagliata? Una direttiva che non dà spazio circa tempi e modi di attuazione.
- Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione Europea cos'è una direttiva generale? Una direttiva indirizzata a tutti gli Stati membri.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), l'oggetto: Deve possedere i requisiti di determinatezza, possibilità e liceità.
- Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la "teoria funzionale" : soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), la finalità: E' lo scopo che persegue l'atto.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"imperatività o autoritarietà": Consiste nella sua idoneità a modificare situazioni giuridiche altrui, senza necessità dell'altrui consenso.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo che consiste nell'infliggere sanzioni amministrative o disciplinari in capo al titolare dell'organo controllato è: Controllo repressivo.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllo consente di disporre ispezioni sull'organo controllato si attua: Un controllo ispettivo.
- Con riferimento ai principi del bilancio, l'art. 162 del Tuel sancisce che "Tutte le entrate sono iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione a carico degli enti locali e di altre eventuali spese ad esse connesse", al fine di rispettare: Il principio dell'integrità.
- Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca: Essendo un provvedimento sanzionatorio non prevede indennizzo da parte della P.A.
- Con riferimento ai provvedimento sanzionatori, la confisca procure un effetto privativo di un diritto o di una facoltà per il privato? Si, come gli altri provvedimenti ablatori procure un effetto privativo di un diritto o di una facoltà per il privato ed un effetto acquisitivo a favore della P.A.
- Con riferimento al CNEL, l'art. 99 Cost. recita: "è organo di consulenza .......... per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge". Delle Camere e del Governo.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali: Comprende le spese di pubblicità.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica: Consiste nell'eliminazione dell'errore in un atto irregolare.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la riforma: Consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: Spetta all'Amministrazione che ha emanato l'atto o all'autorità gerarchicamente superiore.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: E' un provvedimento di secondo grado con cui la P.A. riconosce e rimuove un vizio che inficia un proprio provvedimento.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Non costituisce un provvedimento nuovo o autonomo, ma si identifica con l'atto che nel singolo caso è stato omesso.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Ha efficacia retroattiva.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, il mero ritiro: Ricorre quando l'Amministrazione ritira un atto non ancora efficace.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca: Presuppone un provvedimento illegittimo. Se comporta pregiudizi in danno dei soggetti diversamente interessati, l'Amministrazione ha l'obbligo di provvedere al loro indennizzo.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario? La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri contabili sugli atti di liquidazione.
- Con riferimento alla Giunta regionale, la Costituzione si limita (art. 121, comma 3) alla qualificazione di organo esecutivo della Regione, enunciando il principio di collegialità. Quale funzione è svolta dalla Giunta? L'attuazione del programma di governo.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, la parte che contiene l'indicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche del provvedimento costituisce: La motivazione.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, l'intestazione: E' l'indicazione dell'autorità amministrativa alla quale il provvedimento e l'attività del funzionario sono imputabili.
- Con riferimento all'attività consultiva, così come disciplinata dal novellato art. 16 della l. n. 241/1990, esiste un termine cui gli organi consultivi delle P.A. devono attenersi nel rendere i pareri ad essi richiesti? Si, per i pareri obbligatori il termine è di 20 giorni dal ricevimento della richiesta; per i pareri facoltativi gli organi consultivi devono dare immediata comunicazione alle P.A. richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso che comunque non può superare i 20 giorni dal ricevimento della richiesta.
- Con riferimento all'autonomia legislativa di Stato e Regioni (art. 117 Cost.), alle Regioni è attribuita: Legislazione concorrente nelle materie di cui al comma 3 e legislazione residuale in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
- Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, i proventi dei beni dell'ente, confluiscono: Nel titolo III - entrate extratributarie, categoria 2.
- Con riferimento alle fonti legislative dell'Unione Europea i regolamenti, le direttive che sono rivolte a tutti gli Stati membri e le decisioni che non designano i destinatari: Sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. Essi entrano in vigore alla data da essi stabilita oppure, in mancanza di data, il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Conformemente al dettato della l. n. 20/1994 (Disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti), il controllo della Corte sulle gestioni fuori bilancio delle amministrazioni pubbliche: Può essere esteso ad una valutazione comparativa dei costi, modi e tempi dello svolgimento dell'azione amministrativa.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo sugli atti amministrativi, i controlli sono preventivi o successivi.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta. I controlli di merito sugli atti amministrativi sono diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
- Cosa dispone l'art. 161 del Tuel con riferimento alle certificazioni di bilancio? Le modalità per la struttura, la redazione e la presentazione delle certificazioni sono stabilite tre mesi prima della scadenza di ciascun adempimento con decreto del Ministro dell'interno.
- Così come stabilisce il comma 2 del novellato art. 54 del TUEL il Sindaco quale Ufficiale del Governo: Concorre ad assicurare anche la cooperazione della Polizia locale con le Forze di Polizia statali, nell'ambito delle direttive di coordinamento impartite dal Ministro dell'Interno.
- Così come stabilisce il comma 4 del novellato art. 54 del TUEL il Sindaco quale Ufficiale del Governo: Adotta con atto motivato provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza pubblica.
- Costituisce esemplificazione di certificati di valutazione: Certificato di collaudo.
- Costituisce un atto di consenso all'esercizio di un'attività o di un potere di cui il soggetto pubblico o privato richiedente è titolare in virtù di una posizione giuridica soggettiva riconosciutagli dall'ordinamento: L'autorizzazione.