Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 53 del Tuel in quali casi il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco? In caso di assenza, impedimento temporaneo nonché in caso di sospensione dall'esercizio delle funzioni ai sensi dell'art. 59 Tuel.
- A norma del disposto di cui al comma 4 dell'art. 114 del Tuel l'azienda speciale e l'istituzione hanno l'obbligo del pareggio di bilancio? Si, informano la loro attività a criteri di efficacia, efficienza ed economicità ed hanno l'obbligo del pareggio di bilancio.
- A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del titolo IV del TUEL, chi partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione? Il segretario dell'ente.
- A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del titolo IV del TUEL, chi può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente? Il segretario dell'ente.
- A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del titolo IV del TUEL, chi può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte? Il segretario dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 100 del TUEL il segretario dell'ente locale può essere revocato? Si, può essere revocato con provvedimento motivato.
- A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL la diffida (atto con il quale si intima ad un soggetto di svolgere una determinata attività o di astenersi da un determinato comportamento previsto dalla legge), è di competenza: Dei dirigenti dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL le autenticazioni (atti che attestano la conformità di un documento all'originale o l'autenticità della sottoscrizione), sono di competenza: Dei dirigenti dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL le certificazioni (atti con i quali l'amministrazione attesta determinati atti o fatti o qualità che sono a sua conoscenza, destinati a fare fede nei confronti dei terzi della loro esistenza), sono di competenza: Dei dirigenti dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL a quale organo compete, al fine di assicurare l'efficacia e l'efficienza della gestione dell'ente, in particolare la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi previsto all'art. 197? Al direttore generale, se nominato.
- A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL chi delibera la nomina del direttore generale (c.d. city manager)? La giunta.
- A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL il direttore generale (c.d. city manager) è nominato: Dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della giunta.
- A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL la nomina del direttore generale (c.d. city manager): Avviene con contratto a tempo determinato.
- A norma del disposto di cui all'art. 109 del TUEL può essere revocato un incarico dirigenziale nel caso di inosservanza delle direttive del Sindaco o del Presidente della provincia? Si.
- A norma del disposto di cui all'art. 109 del TUEL può essere revocato un incarico dirigenziale nel caso di responsabilità particolarmente grave o reiterata? Si.
- A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel il bilancio economico di previsione pluriennale dell'azienda speciale e dell'istituzione è sottoposto all'approvazione: Del Consiglio dell'ente locale.
- A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel chi è preposto alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese? Il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o qualificazione corrispondente.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel, chi nomina il presidente dell'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali? Il Ministro dell'interno.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 del Tuel a quale organo le Province devono trasmettere i programmi pluriennali ai fini di accertarne la conformità agli indirizzi regionali della programmazione? Regione.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 del Tuel a quale organo le Province devono trasmettere il piano territoriale di coordinamento ai fini di accertarne la conformità agli indirizzi regionali della programmazione? Regione.
- A norma del disposto di cui all'art. 234 del Tuel i nominativi dei soggetti cui è affidato l'incarico della revisione economico-finanziaria, devono essere comunicati: Ai propri tesorieri.
- A norma del disposto di cui all'art. 234 del Tuel il collegio dei revisori è composto: Da tre membri.
- A norma del disposto di cui all'art. 38, comma 1, Tuel, la composizione numerica dei consigli è determinata: Con legge dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 38, comma 1, Tuel, la durata in carica dei consigli è stabilita: Con legge dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 38, comma 1, Tuel, la posizione giuridica dei consiglieri è regolata: Con legge dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 99 del TUEL da chi dipende funzionalmente il segretario dell'ente? Dal capo dell'amministrazione locale (Sindaco/Presidente della provincia).
- A norma del disposto di cui all'art. 99 del TUEL il segretario dell'ente è nominato: Dal Sindaco o dal Presidente della provincia.
- A norma del TUEL negli enti locali privi dell'area della dirigenza e dell'area direttiva è possibile procedere al conferimento di incarichi a contratto e collaborazioni esterne di alta specializzazione per la copertura di posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifica dirigenziale o di alta specializzazione? Si, lo prevede espressamente il secondo comma dell'art. 110 del TUEL con le limitazioni ivi indicate.
- A norma di quanto dispone il novellato art. 16 della l. n. 241/1990, il mancato rilascio del parere facoltativo o la mancata rappresentazione di esigenze istruttorie: Obbligano l'amministrazione a proseguire l'iter procedimentale prescindendo dall'espressione del parere.
- A norma di quanto dispone l'art. 2 della l. n. 936/1986 da chi è composto il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL) oltre al Presidente? Da esperti della cultura economica, sociale e giuridica, da rappresentanti delle categorie produttive e da rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato.
- A quale dei seguenti organi può rivolgersi un cittadino che voglia segnalare abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell'amministrazione locale? Al Difensore civico territoriale.
- A quale organo dell'azienda speciale l'art. 114 del Tuel attribuisce la responsabilità gestionale della stessa? Direttore.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di governo del territorio esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di grandi reti di trasporto e di navigazione esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- Affinché l'atto amministrativo oltre che perfetto sia valido ed efficace occorre che oltre agli elementi costitutivi sussistano anche alcuni requisiti, la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia del medesimo. I requisiti di legittimità: Sono richiesti dalla legge perché un atto sia valido.
- Ai fini del coordinamento e dell'approvazione degli strumenti di pianificazione territoriale predisposti dai Comuni chi ha il compito di accertarne la compatibilità con le previsioni del piano territoriale di coordinamento (art. 20 Tuel)? Provincia.
- Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali si intendono anche le Unioni di Comuni. Quanto affermato è: Vero, si intendono anche le Unioni di Comuni.
- Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti: I decreti di variazione del bilancio dello Stato, di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero del tesoro all'impegno di spese correnti a carico degli esercizi successivi.
- Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti: I provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare.
- Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti: Gli atti e contratti di cui all'art. 7, comma 6, D.Lgs. n. 165/2001.
- Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti: Gli atti che il Presidente del consiglio richieda di sottoporre temporaneamente a controllo preventivo o che la Corte dei conti deliberi di assoggettare, per un periodo determinato, a controllo preventivo, in relazione a situazioni di continua e diffusa irregolarità rilevate in sede di controllo successivo.
- Ai sensi della l. n. 20/1994, Disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti, la Corte svolge, anche in corso di esercizio, il controllo successivo sulla gestione del bilancio: Di tutte le amministrazioni pubbliche.
- Ai sensi della l. n. 20/1994, nell'esercizio delle attribuzioni in materia di controllo, può la Corte dei conti effettuare e disporre ispezioni e accertamenti diretti? Sì, lo prevede espressamente l'art. 3.
- Ai sensi della l. n. 400/1988, quando un regolamento può essere adottato con decreto ministeriale nelle materie di competenza del ministro? Quando la legge conferisca espressamente tale potere.
- Ai sensi dell'art. 97 del TUEL la nomina del segretario comunale o provinciale costituisce: Un obbligo normativo.
- Al fine di assicurare l'attuazione dei provvedimenti di cui all'art. 54 del Tuel, quale organo può disporre ispezioni presso i Comuni? Prefetto.
- Alle aziende speciali ed alle istituzioni di cui all'art. 114 del Tuel si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006? Si, lo prevede espressamente il comma 5bis del Tuel introdotto dal D.L. n. 1/2012.
- Approvazione, autorizzazione, omologazione, annullamento d'ufficio in sede di controllo. Indicare quale affermazione sui citati atti di controllo è corretta. L'approvazione è un atto di controllo che non si limita al sindacato sulla legittimità dell'atto, ma accerta anche l'opportunità e la convenienza.