Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il server DHCP assegna ai cliente l'indirizzo IP sulla base di una tabella che accoppia "MAC address e IP address" e solo i clients inseriti nella tabella possono ricevere l'indirizzo IP, si dice che la modalità di allocazione è ... Statica.
- Se la Firma Digitale è stata apposta ad un documento con una chiave asimmetrica, che cosa ha usato l'autore per "firmare" il documento? La propria chiave privata.
- Se l'utente A vuole crittografare un documento che solo l'utente B può leggere, il testo in chiaro viene crittografato con ... La chiave pubblica dell'utente B.
- Se nella fase di inizializzazione della rete il server DHCP alloca, su richiesta, ad ogni client un indirizzo IP utilizzando il concetto di assegnazione temporanea (lease), si dice che la modalità di allocazione è ... Dinamica.
- Secondo il modello ISO/OSI, in quale livello i bit vengono organizzati in "frames"? Datalink.
- Secondo il modello ISO/OSI, quale livello ha il compito di instaurare, gestire e terminare una comunicazione tra due applicazioni attive su sistemi diversi? Session.
- Secondo la specifica di livello fisico dello standard IEEE 802.3, 10BASE2, quanti utenti per segmento si possono collegare e quanti segmenti consecutivi si possono collegare tramite repeater? Fino a 30 stazioni per segmento e fino a 4 segmenti.
- Secondo la specifica di livello fisico dello standard IEEE 802.3, 10Base5, quanti utenti per segmento si possono collegare e quanti segmenti consecutivi si possono collegare tramite repeater? Fino a 100 stazioni per segmento e fino a 4 segmenti.
- Secondo le regole dell'ANSI C sulle priorita' tra operatori, quale delle seguenti espressioni non ha come risulta1 (true)? (TRUE || TRUE) && FALSE.
- Secondo quale modello di sviluppo del software l'impiego delle risorse cresce progressivamente fino a raggiungere il massimo nella fase di "construction" per poi ridursi nella fase di "transition", dove però resta comunque maggiore che nelle prime due fasi (Inception e Elaboration)? Unified Process Model.
- Sempre più frequentemente, l'accesso ad un sistema viene effettuato in modo automatico da un computer piuttosto che da un utente umano, i metodi per identificare l'entità che richiede l'accesso alle risorse, permettono di assicurare ... Entity authentication.
- SOAP può operare su differenti protocolli di rete, ma qual è il più comunemente utilizzato e l'unico ad essere stato standardizzato dal W3C. Http.
- Solitamente, per convenzione, su quale porta "ascolta" il servizio POP3? 110.
- Solitamente, per convenzione, su quale porta "ascolta" il servizio SMTP? 25.
- Solo una delle seguenti affermazioni relative al modello RAD (Rapid Application Development) dello sviluppo del software è corretta, quale? Il modello RAD postula la quasi contemporaneità della fase di pianificazione e della fase di sviluppo.
- Sono state recentemente sviluppate delle reti mobili ad hoc per le comunicazioni tra automobili in movimento, anche al fine di contribuire ad evitare incidenti, come si chiamano tali tipologie di rete? Intelligent vehicular ad-hoc network (InVANET).
- Sono state recentemente sviluppate delle reti mobili ad hoc per le comunicazioni tra automobili in movimento, anche al fine di contribuire ad evitare incidenti, quali protocolli utilizza l'ultima generazione di queste reti? IEEE 802.11p e IEEE 802.16e.
- Spesso nei progetti si fa' riferimento al "triplo vincolo": quali sono i tre elementi che lo costituiscono? Tempo, costo, scopo.
- Storicamente, qual è stata la prima applicazione del peer-to-peer? File sharing.
- Su quale metalinguaggio si basa SOAP? XML.
- Su quale principio si basa il funzionamento della memoria virtuale? Sul principio di località e riuso dell'esecuzione dei programmi.
- Su quali processi si basa il modello di sviluppo software "component-based"? Assemblaggio del software utilizzando componenti esistenti e, per le parti sviluppate ex-novo, lo sviluppo di componenti riutilizzabili.