Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei Database Management System, quali componenti consentono l'accesso contemporaneo di più utenti al Database sia in scrittura, che in lettura? Transaction Manager, Lock Manager.
- Nei Database Relazionale, i dati sono archiviati in... Tabelle.
- Nei microprocessori CISC, il codice operativo di un'istruzione indica... L'operazione che deve essere eseguita.
- Nei PC basati sui microprocessori Intel x86, come si chiama la modalità operativa che permette di evitare il crash del sistema anche quando un programma compie un errore grave? Protected Mode.
- Nei sistemi di calcolo solitamente ... Le memorie che si trovano più vicine al processore sono quelle più veloci, ma con minor capacità.
- Nei sistemi di calcolo, quale delle seguenti affermazioni relative al principio di "località temporale", è corretta? I dati utilizzati più recentemente devono essere memorizzati il più "vicino" possibile al processore.
- Nei siti web e in generale in informatica, che cosa si intende con il termine multimedialità? Multimedialità si riferisce all'uso combinato di suoni, immagini, testo e grafici.
- Nel C standard, quale è, lo spazio tipicamente occupato da una variabile di tipo "char"? 1 byte.
- Nel C standard, quale è, lo spazio tipicamente occupato da una variabile di tipo "double"? 8 byte.
- Nel C standard, quale è, lo spazio tipicamente occupato da una variabile di tipo "float"? 4 byte.
- Nel C standard, quale è, lo spazio tipicamente occupato da una variabile di tipo "int"? 4 byte.
- Nel C standard, quale è, lo spazio tipicamente occupato da una variabile di tipo "void"? 0 byte.
- Nel C standard, quale funzione ha l'operatore "%"? Restituisce il resto della divisione tra gli operandi, ma non è applicabile ai tipi di dati in virgola mobile.
- Nel campo delle reti telematiche, che cosa significa l'acronimo NAT? Network Address Translation.
- Nel campo delle Virtual Private Network, cosa significa l'acronimo VPDN? Virtual Private Dial-UP Network.
- Nel codice di Gray ... Due numeri consecutivi sono codificati con due stringhe di bit che differiscono per un solo bit.
- Nel contesto della sicurezza delle reti wireless, che cosa indica il termine inglese "evil twin"? Un hotspot (Access Point) fasullo, clone di uno reale, che viene utilizzato per acquisire informazioni sugli apparati che cercano di collegarsi ad esso credendolo quello legittimo.
- Nel gergo del Project Management, cosa si intende con WBS? La WBS (Work Breakdown Structure) è la scomposizione del progetto in sottoprogetti e questi in macroattività e così via fino alle attività o componenti elementari che possono essere correttamente pianificati, valutati, budgetati, schedulati e controllati.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo destro, cioè ascendente della "V" si trova l'attività "Acceptance Testing", che cosa gli corrisponde sul lato sinistro, cioè quello discendente della "V"? Requirements analysis.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo destro, cioè ascendente della "V" si trova l'attività "Integration Testing", che cosa gli corrisponde sul lato sinistro, cioè quello discendente della "V"? Architecture Design.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo destro, cioè ascendente della "V" si trova l'attività "system testing", che cosa gli corrisponde sul lato sinistro, cioè quello discendente della "V"? System Design.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo destro, cioè ascendente della "V" si trova l'attività "Unit Testing", che cosa gli corrisponde sul lato sinistro, cioè quello discendente della "V"? Module Design.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo sinistro, cioè discendente della "V" si trova l'attività "architecture design", che cosa gli corrisponde sul lato destro, cioè quello ascendente della "V"? Integration Testing.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo sinistro, cioè discendente della "V" si trova l'attività "module design", che cosa gli corrisponde sul lato destro, cioè quello ascendente della "V"? Unit Testing.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo sinistro, cioè discendente della "V" si trova l'attività "requirements design", che cosa gli corrisponde sul lato destro, cioè quello ascendente della "V"? Acceptance Testing.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", sul ramo sinistro, cioè discendente della "V" si trova l'attività "system design", che cosa gli corrisponde sul lato destro, cioè quello ascendente della "V"? System Testing.
- Nel modello di sviluppo software "component-based", quale tra le seguenti NON è una delle attività in cui è strutturato lo sviluppo di sistemi come assemblaggio di componenti? Gestione della configurazione (configuration management).
- Nel modello di sviluppo software "component-based", quale tra le seguenti NON è una delle attività in cui è strutturato lo sviluppo di sistemi come assemblaggio di componenti? Assicurazione di qualità (Quality Assurance).
- Nel modello di sviluppo software "component-based", quale tra le seguenti NON è una delle attività in cui è strutturato lo sviluppo di sistemi come assemblaggio di componenti? Acquisto del componente (component purchase).
- Nel modello ISO/OSI, il sottolivello LLC appartiene al livello ... Datalink.
- Nel mondo dei computer, che cos'è Beowulf? Un sistema di calcolo parallelo basato su cluster di PC collegati tramite reti standard, senza l'utilizzo di apparecchiature sviluppate esplicitamente per il calcolo parallelo.
- Nel mondo del software open source, con quale nome è conosciuto questo famoso aforisma "Given enough eyeballs, all bugs are shallow." ("Dato un numero sufficiente di occhi, tutti i bug vengono a galla")? Linus' Law.
- Nel mondo informatico cresce continuamente l'uso della Firma Digitale, che cosa è? E' un sistema di autenticazione di documenti digitali simile alla firma autografa su carta e in molti casi ancora più difficile da imitare.
- Nel mondo IP, per quale tipologia di rete si utilizzano gli indirizzi IP di classe A? Per reti con un grande numero di hosts.
- Nel mondo IP, per quale tipologia di rete si utilizzano gli indirizzi IP di classe B? Per reti con un numero di hosts medio-grande.
- Nel progettare l'installazione di una rete WLAN in un ufficio si deve tener conto del livello di rumore presente, quale tra i seguenti può essere considerato un livello di rumore "tipico"? -95 dBm.
- Nel protocollo SIP, che cosa è una transazione? Una transazione è una sequenza di una richiesta e una o più risposte.
- Nella classe A, d'indirizzamento IP, quanti e quali sono i byte che identificano la rete e quelli che identificano l'host? Il primo byte identifica la rete, mentre i tre byte successivi identificano l'host.
- Nella classe B, d'indirizzamento IP, quanti e quali sono i byte che identificano la rete e quelli che identificano l'host? I primi due byte identificano la rete, mentre i due byte successivi identificano l'host.
- Nella classe C, d'indirizzamento IP, quanti e quali sono i byte che identificano la rete e quelli che identificano l'host? I primi tre byte identificano la rete, mentre il byte successivi identifica l'host.
- Nella crittografia a chiave asimmetrica (asymmetric-key cryptography) quale chiave è pubblica? Soltanto la chiave di crittografia.
- Nella crittografia, anche per consentire alla comunità scientifica di esprimere la propria opinione, in generale ... Gli algoritmi sono pubblici, le chiavi segrete.
- Nella Firma Digitale di un documento, come viene usato l'algoritmo di Hash? L'utente calcola l'impronta digitale del documento con un algoritmo di Hash che restituisce una stringa funzione del documento.
- Nella gestione dei processi da parte di un Sistema Operativo, com'è chiamato l'algoritmo che serve i processi nella sequenza in cui si presentano? FCFS - First Come First Serve.
- Nella gestione dei processi da parte di un Sistema Operativo, com'è chiamato l'algoritmo che serve prima i processi che richiedono meno tempo di calcolo? SJF - Shortest Job First.
- Nella gestione della memoria, come viene chiamata la situazione che si verifica con la partizione fissa che crea segmenti di memoria liberi, ma inutilizzabili, tra aree di memoria usate? Frammentazione Esterna.
- Nella gestione della memoria, come viene chiamata la situazione in cui una partizione fissa di memoria è utilizzata solo parzialmente dal programma a cui è assegnata, e la parte non utilizzata è sprecata perché non può essere utilizzata da altri programmi? Frammentazione Interna.
- Nella gestione di un progetto, per rappresentare il piano temporale delle attività è necessario stabilire le relazioni tecniche tra le attività stesse: come viene normalmente indicata la relazione per cui l'attività successiva può iniziare solo se è finita l'attività precedente. Finish to Start.
- Nella gestione di un progetto, quale metodo prevede la valutazione di un team di esperti? Delphi Technique.
- Nella modulazione FSK ... Viene modificata la frequenza della portante, mentre fase ed ampiezza rimangono costanti.
- Nella modulazione PSK ... Viene modificata la fase della portante, mentre frequenza ed ampiezza rimangono costanti.
- Nell'ambiente legato alla posta elettronica, cosa significa l'acronimo SMTP? Simple Mail Transfer Protocol.
- Nell'ambiente Lotus, NSF è l'acronimo per: Notes Storage Facility.
- Nell'ambito dei sistemi di comunicazione, come viene definita la condivisione di un canale trasmissivo realizzata assegnando uno specifico intervallo di tempo (slot), ad ogni utente? TDM.
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi indica se il valore del costo realmente maturato è maggiore, uguale o minore rispetto al costo effettivo? CV (Cost Variance).
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi indica se si è speso di più o di meno rispetto a quanto previsto a budget alla data corrente? BV (Budget Variance).
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi indica se, rispetto alla baseline, si è in linea, in anticipo o in ritardo rispetto alla pianificazione delle attività di progetto? SV (Schedule Variance).
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi si riferisce al costo effettivamente sostenuto alla data corrente? ACWP (Actual Cost of Work Performed).
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi si riferisce al costo pianificato per realizzare le attività di progetto alla data corrente. BCWS (Budgeted Cost of Work Scheduled).
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi si riferisce al Valore delle attività realizzate alla data corrente (cioè il valore prodotto dal progetto)? BCWP (Budgeted Cost of Work Performed).
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi si riferisce al Valore previsto per la realizzazione del progetto (valore iniziale previsto)? BAC (Budget at Completion).
- Nell'ambito del project management, quale dei seguenti acronimi si riferisce al valore stimato per la realizzazione delle rimanenti attività necessarie al completamento del progetto? ETC (Estimate to Complete).
- Nell'ambito del project management, quale delle seguenti formule consente di calcolare il costo stimato per completare il progetto (Estimated at Completion)? EAC = ACWP + ETC.
- Nell'ambito del project management, quale delle seguenti formule consente di calcolare se alla data corrente si è speso di più o di meno rispetto a quanto previsto a budget alla data corrente (Budget Variance)? BV = BCWS - ACWP.
- Nell'ambito del project management, quale delle seguenti formule consente di calcolare se il valore del costo realmente maturato è maggiore, uguale o minore rispetto al costo effettivo (Cost Variance)? CV = BCWP - ACWP.
- Nell'ambito del project management, quale delle seguenti formule consente di calcolare se, rispetto alla baseline, si è in linea, in anticipo o in ritardo rispetto alla pianificazione delle attività di progetto (Schedule Variance)? SV = BCWP - BCWS.
- Nell'ambito della creazione e gestione di siti Web, come viene normalmente usato FTP? Per trasferire i file dal computer dove è stata effettuata la preparazione al Web server affinché possano essere accessibili dalla rete.
- Nell'ambito della gestione strategica dei progetti, con quale termine inglese viene descritta la valutazione dell'ambiente interno ed esterno? SWOT analysis.
- Nell'ambito delle reti di computer, cos'è un "host"? Un qualunque computer collegato alla rete.
- Nell'ambito dell'Enterprise Application Integration come viene chiamato il processo d'integrazione delle informazioni che ha lo scopo di far apparire un vasto insieme di dati eterogenei come una singole sorgente omogenea di dati? Enterprise Information Integration (EII).
- Nell'ambito dell'informatica, cosa si intende con la locuzione inglese di Service-Oriented Architecture (SOA)? Con SOA si indica generalmente un'architettura software adatta a supportare l'uso di servizi Web per garantire l'interoperabilità tra diversi sistemi e soddisfare le richieste degli utenti in modo integrato e trasparente.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software i compiti delle diverse fasi sono definiti chiaramente, quale tra le seguenti non è un'area che ricade nel modello del progetto (design model)? La portata/ambito del progetto (project scope).
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come si chiama l'attività di modellazione il cui obiettivo è la comprensione di che cosa vuole veramente il cliente? Analisi dei requisiti.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come viene chiamata una metodologia rigorosa e disciplinata che utilizza dati ed analisi statistiche per misurare e migliorare le prestazioni operative di un'impresa identificando ed eliminando i difetti nella produzione e nei processi di servizio? Six sigma.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come viene definita una prima fase di test grossolana mirata ad escludere malfunzionamenti catastrofici e molto evidenti? Smoke Testing.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come viene definito il grado di facilità con cui un programma riesce ad interfacciarsi con un altro? Interoperabilità.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come viene definito il processo di modifica di un sistema software in modo tale da non alterarne il comportamento esterno pur migliorandone la struttura interna? Refactoring.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come viene definito lo sviluppo di modelli o comprensione del design a partire dal software come solo elemento di informazione? Reverse Engineering.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come viene definito un test di sistema che ha l'obiettivo di provare i programmi in situazioni di carico molto alto o addirittura eccessivo? Stress test.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, come viene detto, in inglese, effetto inatteso dovuto all'esecuzione di codice? Side effect.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, cosa significa l'acronimo CASE? Computer-Aided Software Engineering.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, cosa significa l'acronimo inglese SCI? Software Configuration Item.
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, cosa significa l'acronimo inglese SCM? Software Configuration Management.
- Nell'ambito dell'utilizzo della Firma Digitale, qual è il ruolo dell'Autorità di Certificazione? L'Autorità di Certificazione deve garantire e rendere pubblica l'associazione fra la Firma Digitale ed il soggetto che la appone.
- Nell'ambito VoIP, cosa si intende, normalmente, con il termine softphone? Un'applicazione software installata su un computer collegato ad internet e dotato di uscita ed ingresso audio che consente all'utente di inserire il numero telefonico che desidera chiamare e di rispondere alle chiamate in arrivo.
- Nell'ANSI C, quale dei seguenti "include file" deve essere utilizzato per avere a diposizione la funzione abort()? stdlib.h.
- Nell'architettura delle reti GSM tradizionali, l'interfaccia "A" (A interface) è utilizzata per collegare ... Il BSC al MSC.
- Nell'architettura delle reti GSM tradizionali, l'interfaccia "Abis" (Abis interface) è utilizzata per collegare ... Le BTS al loro BSC.
- Nell'architettura delle reti GSM tradizionali, l'interfaccia "D" (D interface) è utilizzata per collegare ... MSC e HLR.
- Nell'architettura SOA, come si chiama il modulo che offre un'ampia gamma di funzionalità tra cui la connettività back-end (mediante adattatori) e l'orchestrazione dei processi? Integration Brokers.
- Nell'architettura SOA, come si chiama il modulo comunicativo responsabile della consegna garantita di messaggi? Message Brokers.
- Nell'architettura SOA, come si chiama l'entità che funge da tramite tra utenti e provider di servizi, offrendo servizi di autenticazione, trasformazione e instradamento e coordinando le comunicazioni tra le risorse IT? Enterprise Service Bus.
- Nelle architetture di calcolo cosa si intende con il termine inglese "pipelining"? Il pipelining è una tecnica con cui si collegano più unità di calcolo in cascata, al fine di aumentare le capacità di calcolo.
- Nelle comunicazioni che cosa si intende con il termine "portante"? E' un segnale elettromagnetico ad una frequenza fissa adatto ad essere modulato con un secondo segnale elettromagnetico che contiene l'informazione che si desidera trasmettere.
- Nelle comunicazioni wireless a che cosa si riferisce l'acronimo TKIP? Temporal Key Integrity Protocol, è un protocollo per la sicurezza delle reti wireless progettato per sostituire il WEP senza dover modificare l'hardware degli Access Points.
- Nelle comunicazioni wireless a che cosa si riferisce l'acronimo WEP? Wired Equivalent Privacy, un sistema previsto nelle prime versioni dello standard IEEE 802.11, ma poi abbandonato perché non sufficientemente sicuro.
- Nelle metriche software di Halstead, la lunghezza del programma (Program Length) si riferisce a ... Il numero totale di operatori e il numero totale di operandi presenti nel programma.
- Nelle normative relative ai materiali ICT si trova spesso l'acronimo ANSI, a che cosa si riferisce? ANSI è l'istituto nazionale americano per gli standard.
- Nelle reti ad hoc si usa talvolta una particolare tecnica di "routing" detta ... Flooding.
- Nelle reti di comunicazione, che cosa è il NAT (Network Address Translation)? Il NAT è un meccanismo sviluppato per ridurre il fabbisogno globale di indirizzi IP unici. Il NAT permette ad una organizzazione di utilizzare al suo interno indirizzi non unici, ovvero utilizzati anche da altre entità.
- Nelle reti GSM la dimensione della cella dipende da un numero di fattori, ma il limite assoluto a 35 Km., nei sistemi che non usano l'Extended Range è dovuto a ... Tempo di propagazione.
- Nelle reti GSM, con quale acronimo è generalmente indicato l'insieme delle stazioni Radio Base (BS) e dei loro controllori? BSS.
- Nelle reti GSM, normalmente si individuano cinque diversi tipi di celle in funzione della loro dimensione, essi sono ... Macro, micro, pico, femto e umbrella.
- Nelle reti informatiche a volte si usa il Loopback, che cosa è? Il Loopback è una funzione utilizzata a fini diagnostici nel quale i segnali trasmessi vengono rimandati indietro all'apparato che li ha trasmessi, può avvenire a diversi livelli.
- Nelle reti informatiche che cosa è il port forwarding? E' l'operazione che permette il trasferimento dei dati (forwarding) da un computer ad un altro tramite una specifica porta di comunicazione.
- Nelle reti telefoniche tradizionali, che cos'è il "local loop"? E' la parte di linea telefonica che collega la centralina della compagnia telefonica al telefono dell'utente.
- Nelle telecomunicazioni, il backbone è ... Una rete dorsale ad alta capacità.
- Nell'implementazione della Firma Digitale si usa un meccanismo di crittografia asimmetrica; quando si invia un messaggio, quale chiave viene impiegata dal mittente, per "firmare" il messaggio? La propria chiave privata.
- Nell'invio di messaggi che utilizza la crittografia a chiavi asimmetriche, il mittente (M), per firmare un messaggio da inviare al destinatario (D), ... M userà la propria "chiave privata" per creare la firma e D userà la "chiave pubblica" di D per verificarlo.
- Nello standard IEEE 802.11b, quanti sono i canali che non hanno sovrapposizione (non overlapping channels)? 3.
- Nello standard IEEE 802.11g, quanti sono i canali che non hanno sovrapposizione (non overlapping channels)? 4.
- Nonostante molti fallimenti, si continuano a sviluppare le tecnologie per l'Enterprise Application Integration, quale tra quelli indicati è un progetto accademico per l'EAI? Guaranà DSL.
- Nonostante molti fallimenti, si continuano a sviluppare le tecnologie per l'Enterprise Application Integration, quale tra quelli indicati è un progetto Open Source per l'EAI? Mule ESB.
- Nonostante molti fallimenti, si continuano a sviluppare le tecnologie per l'Enterprise Application Integration, quale tra quelli indicati è un progetto proprietario per l'EAI? BizTalk Server.
- Normalmente il raggio massimo di una cella GSM è pari a 35 Km., in aree scarsamente popolate o per raggiungere le isole, è possibile utilizzare la funzione "Extended Range" che consente di raggiungere i 120 Km. usando la tecnica chiamata ... Timing Advance.
- Normalmente l'architettura di un DBMS prevede tre livelli (logico, fisico, esterno), quale delle seguenti definizioni descrive livello fisico? Il livello fisico si riferisce al modo in cui i dati sono organizzati e gestiti nella memoria di massa, in particolare: l'ordinamento e la scelta dei metodi di accesso.