Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "cyclomatic complexity" è una metrica riferita alla complessità di un modulo di codice sorgente che indica ... Il numero di percorsi linearmente indipendenti tra l'ingresso e l'uscita del modulo di codice.
- La connessione che si instaura, in modo dedicato, tra due apparati è detta, in inglese, ... Point-to-point.
- La corretta sequenza del ciclo di esecuzione delle istruzioni di un microprocessore, è .... Caricamento dell'istruzione, decodifica dell'istruzione, caricamento dell'operando, esecuzione dell'istruzione, memorizzazione del risultato.
- La corretta sequenza di un'operazione di lettura dati dalla memoria di un processore è ... Presentazione sul bus indirizzi dell'indirizzo dei dati da leggere; attivazione del comando read sul bus di controllo.presentazione, da parte della memoria, sul bus dati del dato.trasferimento al processore.
- La disponibilità sempre più diffusa di apparati in grado di attivare collegamenti Wi-Fi ha portato allo sviluppo di una modalità di collegamento tra due di tali apparati senza bisogno di un Access Point, come si chiama questo nuovo standard? Wi-Fi Direct.
- La metrica chiamata "Essential Complexity" si riferisce ... Alla qualità del software ed a quanto è strutturato (degree of structuredness).
- La prima versione degli standard della famiglia DSL si chiama HDSL ed è stata specificata nella raccomandazione ... ITU-T Recommendation G.991.1.
- La rete ISDN ... E' una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce (fonia) e trasferimento dati su un unico supporto di tipo analogico.
- La sigla ISO/IEC 9126 individua una serie di normative e linee guida, sviluppate dall'ISO e dall'IEC, per descrivere un modello di qualità del software, indica, tra le sei caratteristiche generali la manutenibilità, quali tra le seguenti sotto-caratteristiche non è riferibile alla manutenibilità? Installabilità.
- La sigla ISO/IEC 9126 individua una serie di normative e linee guida, sviluppate dall'ISO e dall'IEC, per descrivere un modello di qualità del software, indica, tra le sei caratteristiche generali la portabilità, quali tra le seguenti sotto-caratteristiche non è riferibile alla portabilità? Modificabilità.
- La sigla ISO/IEC 9126 individua una serie di normative e linee guida, sviluppate dall'ISO e dall'IEC, per descrivere un modello di qualità del software, indica, tra le sei caratteristiche generali la affidabilità, quali tra le seguenti sotto-caratteristiche non è riferibile alla affidabilità? Operabilità.
- La suddivisione di una rete in due o più sottoreti si esegue attraverso la netmask, che stabilisce quali indirizzi IP possono essere usati nelle sottoreti.per la classe A, la subnet mask di default è ... 255.0.0.0.
- La suddivisione di una rete in due o più sottoreti si esegue attraverso la netmask, che stabilisce quali indirizzi IP possono essere usati nelle sottoreti.per la classe B, la subnet mask di default è ... 255.225.0.0.
- La suddivisione di una rete in due o più sottoreti si esegue attraverso la netmask, che stabilisce quali indirizzi IP possono essere usati nelle sottoreti.per la classe C, la subnet mask di default è ... 255.255.255.0.
- La tecnica di test "white box" ... E' una tecnica di test del software che può essere utilizzata a livello di modulo (unit), di integrazione (integration) e di sistema (system), ma solitamente è utilizzata a livello di modulo.
- L'Adaptive Software Development (ASD) process model identifica 3 attività quadro (framework activities), quali sono? Speculation, collaboration, learning (speculazione, collaborazione, apprendimento).
- L'algoritmo RSA, quale metodo di crittografia usa? Crittografia asimmetrica.
- Le attività legate all'Assicurazione di Qualità (Qualità Assurance) sono normalmente considerate ... Azioni preventive.
- Le connessioni ad internet tramite linee di tipo ADSL indicano, normalmente, due velocità; qual è quella più elevata? Downlink.
- Le memorie utilizzate nei sistemi di calcolo ... Più sono grandi, più sono lente e tanto più sono veloci tanto più elevato è il costo per bit.
- Le metriche del software dovrebbero essere .... Ben collegate alla tecnologia usata.
- Le metriche di produttività non devono essere utilizzate per ...? Per valutare le prestazioni del personale.
- Le tabelle in HTML ... Devono essere scritte usando un dimensionamento relativo.
- Le variazioni del ritardo nella trasmissione dei pacchetti, che rende talvolta non buone le connessioni VoIP si chiama? Jitter.
- L'eseguibile, o programma oggetto è: Un programma scritto in linguaggio macchina.
- L'Extreme Programming (XP) process model identifica 4 attività quadro (framework activities), quali sono? Planning, design, coding, testing (pianificazione, progetto, codifica, testing).
- L'IPsec è ... Lo Standard IETF per la cifratura e il tunneling di livello 3.
- Lo scopo del testing del software è quello di ... Individuare ed eliminare gli errori non precedentemente rimossi.
- Lo standard Bluetooth prevede che più reti di tipo piconet possano essere collegate tra di loro, come si chiama la rete risultante? Scatternet.
- Lo standard di comunicazioni internazionale per inviare voce, video e dati su una linea telefonica digitale o sui normali circuiti telefonici è.... ISDN.
- Lo standard SONET, diffuso negli Stat Uniti e in Canda, utilizza, di norma, connessioni ... In fibra ottica.
- L'Unified Process Model per lo sviluppo del software ha subito molte evoluzioni, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione dell'Unified Process Model? Collaborative Unified Process (CUP).
- L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software? Agile Unified Process (AUP).
- L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software? Enterprise Unified Process (EUP).
- L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software? Sequential Unified Process (SUP).
- L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software? Industrial Unified Process (IUP).
- L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software? Academic Unified Process (AcUP).
- L'unione europea ha recentemente posto in servizio un sistema chiamato EGNOS, cos'e'? E' un sistema costituito da una rete di satelliti e basi terrestri, per incrementare l'accuratezza e l'integrità dei dati del sistema GPS per applicazioni critiche.