Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa deve fare un project manager per identificare chiaramente obiettivi e finalità del progetto? Definire lo scopo del progetto (scope statement).
- Che cosa deve fare un project manager per identificare ed includere nella pianificazione tutte le attività necessarie per la realizzazione del progetto? Preparare un WBS (Work Breakdown Structure).
- Che cosa è il Frame Relay? Il Frame Relay è un protocollo di rete ed una tecnica di trasmissione a commutazione di circuito virtuale.
- Che cosa è la CGI (Common Gateway Interface)? è una specifica per consentire a tutti gli Web client di interagire con tutti gli Web server.
- Che cosa è la commutazione di circuito (circuit switching)? La commutazione di circuito è un sistema di comunicazione che si realizza mediante una reale connessione fisica tra due stazioni comunicanti realizzata attraverso la connessione di nodi intermedi sulla rete.
- Che cosa è la comunicazione Full-Duplex? E' una modalità di trasmissione e ricezione di informazioni digitali o analogiche su un canale di comunicazione con caratteristiche tipiche di completa bidirezionalità e contemporaneità.
- Che cosa è la procedura chiamata "data scrubbing"? E' una procedura che, in un database, corregge e/o elimina dati errati, incompleti, o duplicati.
- Che cosa è la steganografia? è una tecnica per nascondere, all'interno di un messaggio visibile e innocuo, un messaggio secreto che può essere estratto solo dal destinatario.
- Che cosa è un Mail gateway? E' una macchina che collega due o più sistemi di posta elettronica e consente lo scambio di messaggi tra di loro.
- Che cosa è un Repository? E' un ambiente di un sistema informativo, in cui sono gestiti i metadati, attraverso tabelle relazionali.
- Che cosa si indica con l'acronimo WLAN? L'acronimo WLAN si riferisce alle Wireless LAN in cui le trasmissioni sono realizzate con tecnologie basate sulle radiofrequenze (RF) e sugli infrarossi (Ir).
- Che cosa si intende con il termine Time-to-Market? Il Time-to-Market è il tempo necessario per immettere sul mercato un nuovo prodotto. L'obiettivo degli odierni sistemi produttivi è quello di minimizzare il tempo di sviluppo del prodotto e di preparazione dei processi.
- Che cosa si intende con la locuzione inglese Hot-Pluggable (o Hot Swapping)? La proprietà dell'insieme connessione/periferica che consente il collegamento ed il distacco della periferica senza dover spegnere il sistema o sospendere le altre operazioni in corso.
- Che cosa significa l'acronimo DMA? Direct Memory Access (accesso diretto alla memoria).
- Che cosa significa l'acronimo DSL? Digital Subscriber Line.
- Che cosa significa l'acronimo HAL? Hardware Abstraction Layer.
- Che cosa significa l'acronimo IMAP? Internet Message Access Protocol.
- Che cosa significa l'acronimo POP3? Post office protocol 3- gestisce la posta in arrivo.
- Che cosa significa l'acronimo SONET? Synchronous Optical Networking.
- Che cosa sono i sistemi fault-tolerant? Sono sistemi progettati in modo tale che, anche in caso di guasto, possano garantire la continuità, almeno parziale, del servizio.
- Che cos'è il "page fault"? E' un evento che si verifica quando la "pagina" che serve per l'esecuzione di un programma non è presente nella memoria principale.
- Che cos'è il contatore di programma (Program Counter) di un microprocessore? E' il registro che contiene l'indirizzo (o parte dell'indirizzo) della locazione di memoria dove si trova la prossima istruzione che dovrà essere eseguita.
- Che cos'è il meccanismo detto "Token Passing"? Un metodo di controllo dell'accesso utilizzato nelle reti ad anello.
- Che cos'è il preemptive multitasking? E' una procedura con cui il Sistema Operativo assegna ad ogni task, in modo predefinito, una slot temporale per l'uso della CPU, al cui termine viene attivato un altro task.
- Che cos'è la commutazione di pacchetto? E' una tecnica di accesso multiplo a ripartizione nel tempo, utilizzata per condividere un canale di comunicazione tra più stazioni in modo non deterministico.
- Che cos'è la Dialup Connection? E' il collegamento tra due macchine stabilito su una normale linea telefonica e mantenuto attivo solo per il tempo strettamente necessario.
- Che cos'è la Posta Elettronica Certificata (PEC)? E' un sistema di trasmissione di documenti informatici analogo al servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche in grado di dare agli utenti la certezza, con valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.
- Che cos'è un multivibratore astabile? Un tipo di circuito elettronico a due stati in cui nessun livello di uscita è stabile.
- Che cos'è un multivibratore bistabile? Un tipo di circuito elettronico a due stati in cui entrambi i livelli di uscita sono stabili.un impulso esterno lo fa commutare da un livello all'altro in modo permanente.
- Che cos'è un multivibratore monostabile? Un tipo di circuito elettronico a due stati in cui solo un livello di uscita è stabile.un impulso esterno fa variare solo temporaneamente l'uscita, che poi torna nel suo stato stabile.
- Che cos'è un network server? Un computer che gestisce le comunicazioni e la condivisione delle risorse nelle reti locali di piccole dimensioni.
- Che ruolo svolgono i driver di dispositivo? Permettono al sistema operativo di utilizzare l'hardware (stampante, scanner, etc.) senza sapere come esso funzioni, ma dialogandoci attraverso un'interfaccia standard.
- Che tipo di rete è quella in cui uno o più computer agiscono come server e altri computer si rivolgono ad essi per ottenere dei servizi? Client-server.
- Che tipo di servizio fornisce un client usato per inviare e ricevere e-mail? Sia il servizio SMTP che il servizio POP3.
- Chi è il Webmaster? Il Webmaster è colui che progetta, costruisce ed è responsabile di un sito Web.
- Chi usa una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) può inviare un messaggio a una qualunque casella di posta elettronica? Sì, ma l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario siano dotati di una casella di Posta Elettronica Certificata.
- Chi, già nel 1965 immaginò che le prestazioni dei microprocessori sarebbero raddoppiate ogni 12 mesi circa? Moore.
- Chi, nel 1976, ha proposto per primo un sistema di crittografia a chiavi asimmetriche? Whitfield Diffie, Martin Hellman.
- Com'è chiamata la rete informatica che non possiede nodi gerarchizzati, ma un numero di nodi equivalenti che possono fungere sia da client che da server verso gli altri nodi della rete? Peer-to-peer.
- Com'è chiamata la tecnica di testing che sviluppa situazioni di test (test cases) che hanno lo scopo di "esercitare" la logica interna di ciascun modulo software? White-box testing.
- Com'è chiamata la tecnica di testing che sviluppa situazioni di test (test cases) che hanno lo scopo di verficare/dimostrare che ciascuna funzione del programma è eseguita correttamente? Black-box testing.
- Com'è chiamata l'estrazione, con tecniche analitiche all'avanguardia, d'informazione implicita, nascosta, da dati già strutturati, per renderla disponibile e direttamente utilizzabile? Data mining.
- Com'è chiamata, sinteticamente, l'esplorazione ed analisi, eseguita in modo automatico o semiautomatico, su grandi quantità di dati allo scopo di scoprire pattern (schemi) significativi? Data mining.
- Com'è chiamato il numero presente su ogni SIM che identifica in modo univoco ogni utente di rete cellulare? IMSI.
- Com'è chiamato il numero presente su ogni telefono cellulare che identifica, normalmente, in modo univoco ogni terminale mobile e che potrebbe essere utilizzato per scoraggiare il furto dei telefoni cellulari bloccandone l'uso in caso di denuncia di furto? IMEI.
- Com'è chiamato il software applicativo che analizza i dati relativi ad una realtà e li presenta in un formato che aiuta il processo decisionale? Decision Support System.
- Com'è definita la rete wireless che collega un computer alle sue periferiche e ad altri dispositivi quali auricolari e telefoni cellulari, entro un raggio di pochi metri? PAN.
- Com'è definito un tipo di comunicazione in cui la trasmissione avviene contemporaneamente in entrambe le direzioni? Sincrono.
- Come è chiamata la topologia di rete LAN strutturata con un nodo centrale a cui sono collegati tutti gli altri nodi? Star.
- Come è chiamata la topologia di rete LAN strutturata in modo tale che ogni computer è collegato ad altri due adiacenti? Ring.
- Come è definita una rete aziendale in cui molte postazioni di lavoro, tipicamente PC, sono collegate su una LAN ad uno o più server Server? Rete client-server.
- Come è definito il modello di sviluppo software utilizzato nello sviluppo del kernel di Linux? Modello Bazaar.
- Come è definito il tempo di latenza nell'accesso a un dato? Il tempo di latenza è il tempo che intercorre tra l'istante in cui si invia una richiesta di lettura di un dato ad un determinato indirizzo e l'istante in cui si verifica la disponibilità di quest'ultimo sui piedini di uscita della memoria.
- Come funziona il metodo detto overlay per l'uso della memoria? Consiste nel suddividere un programma in blocchi che utilizzano in modo mutuamente esclusivo la memoria di massa, per caricare nella memoria principale soltanto il blocco necessario al momento.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi non si trova sul ascendente della "V"? System Design.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi non si trova sul discendente della "V"? User Acceptance Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi non si trova sul discendente della "V"? Integration Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi non si trova sul ascendente della "V"? Requirements analysis.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi non si trova sul discendente della "V"? System Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi non si trova sul discendente della "V"? Unit Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul ascendente della "V"? Integration Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul ascendente della "V"? User Acceptance Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul ascendente della "V"? System Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul ascendente della "V"? Module Design.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul ascendente della "V"? Unit Testing.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul ascendente della "V"? Architecture Design.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul discendente della "V"? Module Design.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul discendente della "V"? System Design.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul discendente della "V"? Requirements analysis.
- Come indicato dal nome stesso, la rappresentazione visiva del modello di sviluppo del software a "V" è organizzata con un ramo discendente e uno ascendente, quale delle seguenti fasi si trova sul discendente della "V"? Architecture Design.
- Come può essere descritto il modello di sviluppo del software noto come "rapid application development model"? Come un adattamento ad "alta velocità" del modello di sviluppo del software sequenziale lineare.
- Come si chiama il livello più basso del sistema operativo? Kernel.
- Come si chiama il pacchetto di protocolli usato da Internet per gestire la comunicazione in rete? TCP/IP.
- Come si chiama il protocollo costruito sul protocollo TCP che consente ai sistemi connessi alla rete di avere un riferimento temporale accurato riferito ad orologi atomici connessi alla rete? Network Time Protocol.
- Come si chiama il software che converte il programma sorgente generando un codice direttamente eseguibile dalla macchina? Compilatore.
- Come si chiama il testing condotto dal cliente presso il luogo di sviluppo che consiste di una simulazione di uso normale, sotto il controllo dello sviluppatore? Alfa testing.
- Come si chiama il testing effettuato da alcuni utenti selezionati su una versione preliminare del prodotto presso la propria sede in piena autonomia? Beta Testing.
- Come si chiama la misura qualitativa che indica il grado in cui un componente software implementa un'unica funzionalità ben definita e focalizzata? Coesione.
- Come si chiama la parte opzionale delle reti di telefonia mobile che consente il traffico costituito da connessioni Internet a pacchetto? GPRS Core Network.
- Come si chiama la tecnica con cui alcuni operatori di telefonia mobile impediscono l'uso dei telefoni cellulari con SIM diverse dalle loro? SIM lock.
- Come si chiama la tecnica di accesso al canale radio che utilizza l'intera banda disponibile per tutti gli utenti allo stesso tempo? CDMA.
- Come si chiama la tecnica di localizzazione di un telefono cellulare utilizzata dai servizi d'emergenza (e.g. 118) per individuare automaticamente la posizione della persona chiamante? Cell of Origin.
- Come si chiama l'attività di ingegneria del software object-oriented volta ad identificare le entità, e quindi le classi, rilevanti per il dominio applicativo e non specifiche della particolare applicazione? Analisi del dominio.
- Come si chiama l'insieme delle operazioni eseguite dal sistema operativo per passare il controllo della CPU da un task ad un altro? Commutazione di contesto.
- Come si chiama l'interfaccia di programmazione che consente ai client Windows di accedere ai servizi voce offerti dal server? Telephony API.
- Come si chiama normalmente il software che funziona su un DSP che viene utilizzato per comprimere/decomprimere la voce o, in generale, i segnali audio? CODEC.
- Come si chiama, nelle reti cellulari, il processo con cui la gestione del canale radio di un terminale mobile in movimento viene trasferita da una stazione radio base a quella adiacente? Handover.
- Come si chiama, normalmente, il modulo software che deve essere scritto per testare una funzione e che passa alla funzione i dati di input e ne riceve l'output? Driver.
- Come si chiama, normalmente, il modulo software che, nella fase di test, deve essere scritto per sostituire parti del prodotto software non ancora pronte? Stub.
- Come si definisce un sistema progettato in modo tale da garantire il servizio (almeno in forma parziale) anche in presenza di un guasto? Fault-tolerant.
- Come sono classificati i tag HTML <tt>, <i>, <b>, <big>, and <small>? Font-style tags.
- Come vengono chiamate le informazioni aggiuntive che devono essere memorizzate nella cache per consentire la corretta gestione della gerarchia di memorie. Tag.
- Come vengono chiamati i metodi che hanno un approccio all'ingegneria del software in cui specifiche e design vengono descritti mediante notazioni formali basate sulla matematica? Metodi formali.
- Come vengono genericamente chiamati i programmi che consentono di leggere le e-mail? E-mail client.
- Come vengono normalmente chiamate le reti wireless che consentono il collegamento dei computer alla rete aziendale e che vengono realizzate in aree limitate utilizzando, solitamente, la tecnologia WiFi? WLAN.
- Come viene chiamata l'area centralizzata in cui è conservata un'aggregazione organizzata di dati? Repository.
- Come viene chiamata una rete aziendale cablata protetta da accessi dall'esterno? Intranet.
- Come viene chiamato l'evento che si verifica quando un apparato non ricevendo risposta ad un'interrogazione entro un periodo di tempo prefissato smette di attendere e prosegue le sue attività? Time-out.
- Come viene definita la rete che è costituita solamente di nodi con lo stesso livello gerarchico (equipotent) ed ha un solo livello di routing? Pure peer-to-peer.
- Come viene definita la rete, genericamente peer-to-peer, ma dove esistono nodi speciali che svolgono un ruolo di infrastruttura? Hybrid peer-to-peer.
- Come viene definita una rete che consente ad un'azienda di disporre contemporaneamente di una Intranet e di accedere all'Internet globale? Ibrida.
- Come viene definita una rete di computer che si estende su un'area limitata, per esempio all'interno dello stesso edificio in un'area urbana? Local Area Network.
- Come viene definito un sistema di elaborazione progettato per applicazioni specifiche, con software dedicato e in cui parte delle funzioni sono realizzate in hardware? Sistema Embedded.
- Come viene normalmente chiamato colui che progetta, costruisce e, soprattutto, è responsabile della gestione e dei contenuti di un sito Web? Webmaster.
- Come viene normalmente definito un documento "leggibile" prima di essere sottoposto ad un processo di cifratura? Documento in chiaro.
- Con che acronimo viene identificata la filosofia di progettazione di architetture per microprocessori che predilige lo sviluppo di un'architettura semplice e lineare in grado di eseguire il set di istruzioni in tempi minori rispetto ad una architettura classica? RISC.
- Con che nome è diventato famoso il cluster Beowulf costruito nel laboratorio Statunitense Oak Ridge National Laboratory nel 1997 riciclando i personal computer dismessi perché giudicati troppo lenti per i normali compiti? Stone Supercomputer.
- Con quale acronimo è normalmente chiamato il server della posta in uscita? SMTP - simple mail transport protocol.
- Con quale acronimo inglese sono indicate le tecniche di elaborazione del linguaggio naturale utilizzate nella speciale area di data minino chiamata text minino? NLP (Natural Language Processing).
- Con quale acronimo si indicano normalmente le reti metropolitane? MAN.
- Con quale acronimo viene identificata una rete che consente di collegare reti geograficamente distanti tra di loro? WAN.
- Con quale altro nome è anche nota la metrica chiamata Cyclomatic complexity? Conditional complexity.
- Con quale altro nome è conosciuto il modello di sviluppo del software lineare, sequenziale (linear sequential model of software development)? Modello a cascata (Waterfall model).
- Con quale dei seguenti servizi di connessione ad internet la velocità di download e quella di upload sono uguali? SDSL.
- Con quale locuzione inglese si identifica un'infrastruttura di calcolo distribuito, utilizzata per l'elaborazione di grandi quantità di dati, mediante l'uso di una vasta quantità di risorse? Grid Computing.
- Con quale modalità viene normalmente gestito lo stack di un microprocessore? LIFO - Last In First Out.
- Con quale obbiettivo vengono definite le priorità nell'esecuzione del testing? Per garantire che venga eseguito il test più efficace, nel tempo disponibile.
- Con quale termine inglese si indica l'impossibilità, per il mittente, di negare di aver inviato un messaggio? Non-repudiation.
- Con quale termine inglese si indica l'insieme delle operazioni di installazione, personalizzazione e configurazione del sistema software presso il cliente? Deployment.
- Con quale termine inglese viene normalmente definito un computer usato per fornire servizi ad altri computer collegati alla stessa rete LAN? Server.
- Con riferimento ad una funzione che deve: scartare i numeri inferiori strettamente a 10, accettare i numeri compresi tra 10 e 21 (inclusi gli estremi), rifiutare i numeri uguali o maggiori di 22; quale tra i seguenti insiemi di numeri copre tutte le categorie di dati previste dalla tecnica di test chiamata Equivalence Class Partitioning or ECP? 5, 10, 22.
- Con riferimento ad una rete con topologia ad anello, quale delle seguenti affermazioni relative è falsa? Le informazioni vengono trasmesse in entrambe le direzioni.
- Con riferimento agli standard di telefonia mobile, a quale delle seguenti categorie appartiene lo standard GPRS? 2G.
- Con riferimento agli standard di telefonia mobile, a quale delle seguenti generazioni tecnologiche appartiene lo standard (E)TACS? 1G.
- Con riferimento agli standard di telefonia mobile, a quale delle seguenti generazioni tecnologiche appartiene lo standard HSPA+? 3G.
- Con riferimento agli standard di telefonia mobile, quale dei seguenti standard è considerato di tipo 2G? GSM.
- Con riferimento agli standard di telefonia mobile, quale dei seguenti standard è considerato di tipo 3G? W-CDMA.
- Con riferimento ai cluster di computer, che cosa significa l'acronimo inglese GCA? Grand Challenge Application.
- Con riferimento ai cluster di computer, che cosa significa l'acronimo inglese SSI? Single System Image.
- Con riferimento ai database, come si chiama la procedura che corregge e/o elimina dati errati, incompleti, o duplicati? Data Scrubbing.
- Con riferimento ai metodi di ottimizzazione della schedulazione, che cosa prevede la schedulazione a tempi fissi? Nella schedulazione a tempi fissi, sfruttando i float delle attività, si cerca di eliminare gli overloads (di risorse) senza ritardare la data di fine progetto.
- Con riferimento al C++, quale tra le seguenti affermazioni relative alla specifica "inline" applicabile alle funzioni e' vera? Se una funzione e' dichiarata "inline", allora il codice sarà riprodotto (espanso) nel punto di chiamata quando la funzione viene chiamata. Cio' puo' migliorare la velocita' di esecuzione del programma, ma aumenta le dimensioni dell'eseguibile.
- Con riferimento al linguaggio C, che valori saranno contenuti in "x" e in "y" dopo avere eseguito le due linee di codice?
x = 15;
y = x--. 14, 15.
x = 15;
y = x--. 14, 15.
- Con riferimento al linguaggio C, che valori saranno contenuti in "x" e in "y" dopo avere eseguito le due linee di codice?
x = 8;
y = ++x. 9, 9.
x = 8;
y = ++x. 9, 9.
- Con riferimento al Project Management, quale delle seguenti definizioni del termine inglese "float" è corretta? Con "float" si indica lo scorrimento di un'attività, espresso in unità di misura temporali, calcolato come differenza tra la data di fine al più tardi (late finish) e la data di fine al più presto (early finish) dell'attività stessa.
- Con riferimento al Project Management, quale delle seguenti definizioni del termine inglese "free float" è corretta? Il Free Float di un'attività indica l'intervallo di tempo massimo di cui si può posticipare un'attività non critica senza alterare la data di inizio al più presto della prima delle attività successive.
- Con riferimento al Project Management, quale delle seguenti definizioni del termine inglese Pay-back Period è corretta? Il Pay-Back Period è uno dei parametri che viene considerato in sede di valutazione della convenienza economica di un investimento e rappresenta l'arco temporale necessario affinché i benefici cumulati pareggino i costi cumulati.
- Con riferimento alla sicurezza delle reti wireless, quale delle seguenti affermazioni riguardanti i MAC (Media Access Control) addresses è corretta? Il MAC address può essere "clonato" (spoofed) allo scopo di far passare un intruso per un utente legittimo.
- Con riferimento alla Suite di protocolli Internet, a quale tra i seguenti livelli appartiene il protocollo IMAP? Application.
- Con riferimento alla Suite di protocolli Internet, a quale tra i seguenti livelli appartiene il protocollo IPv4? Inter-networking.
- Con riferimento alla Suite di protocolli Internet, a quale tra i seguenti livelli appartiene il protocollo TCP? Transport.
- Con riferimento alla Suite di protocolli Internet, a quale tra i seguenti livelli appartiene il protocollo WiMAX? Livello di collegamento Ethernet.
- Con riferimento alla suite di protocolli internet, quale delle seguenti affermazioni relative ai protocolli UDP e TCP è corretta? A differenza del TCP, l'UDP è un protocollo di tipo connectionless, che non gestisce il riordinamento dei pacchetti né la ritrasmissione di quelli persi, ed è perciò generalmente considerato più rapido ma meno affidabile.
- Con riferimento alla Suite di protocolli Internet, quale tra i seguenti protocolli appartiene al livello applicazioni? DHCP.
- Con riferimento alla Suite di protocolli Internet, quale tra i seguenti protocolli appartiene al livello di inter-networking? IPv6.
- Con riferimento alla Suite di protocolli Internet, quale tra i seguenti protocolli appartiene al livello di trasporto? UDP.
- Con riferimento alle regole dell'ANSI C, i tre requisiti fondamentali per la definizione dei nomi utilizzabili dall'utente sono: Non deve iniziare con il trattino basso (underscore), non deve essere una parola chiave del linguaggio, non deve essere riservata per la libreria ANSI.
- Con riferimento all'UML, quale delle seguenti affermazioni relativa ai casi d'uso non è corretta? I casi d'uso rivelano la struttura interna del sistema.
- Con riferimento all'UMTS, di quale classe di QoS fanno parte i "Location-Based Services? Interactive.
- Con riferimento all'uso della funzione "continue" nel linguaggio C++, quale e' il risultato del seguente programma?
main()
{
int i = 0, somma = 0;
while( i < 10)
{
i++;
if(i == 4)
{
continue;
}
somma = somma + i;
}
return (0);
}. 51.
main()
{
int i = 0, somma = 0;
while( i < 10)
{
i++;
if(i == 4)
{
continue;
}
somma = somma + i;
}
return (0);
}. 51.
- Confrontando gli standard IEEE 802.11a e IEEE.802.11b, si può dire che ... IEEE 802.11a permette un throughput maggiore, ma a parità di potenza ha una portata inferiore.
- Cosa è lo spazio di indirizzamento di una CPU? La dimensione della memoria direttamente indirizzabile dalla CPU.
- Cosa si intende con il termine gergale bug fixing? Il bug fixing è la correzione di un errore di un programma che solitamente comporta il rilascio di una nuova versione del programma.
- Cosa si intende per software "multimediale"? Si intende un software in grado di riprodurre filmati, brani musicali, fotografia, grafici, etc..
- Cosa significa l'acronimo inglese PERT? Programme Evaluation and Review Technique.
- Cosa significa l'acronimo RSA che dà il nome ad un importante algoritmo di crittografia? Nulla, sono le iniziali dei tre professori che hanno inventato l'algoritmo.
- Cosa significa, nel campo del software l'acronimo inglese COTS? Commercial-off-the-shelf.
- Cos'è un proxy server? Il computer che consente l'accesso all'esterno di una rete eventualmente filtrando alcuni indirizzi.