Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Recita il comma 1,art. 118, Cost. che "Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenzazione ed adeguatezza". In base al principio di differenzazione: L'allocazione delle funzioni deve necessariamente prendere in considerazione le diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi.
- Recita l'art. 4 del Tuel che "Ai sensi dell'art. 117, primo e secondo comma, e dell'art. 118, comma 1, Cost. le regioni organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale attraverso": I Comuni e le Province.
- Relativamente alla composizione numerica del Consiglio comunale, quale dato viene preso in considerazione dall'art. 37 del Tuel? La popolazione residente.
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato (D.P.R. n. 1199/1971). Indicare l'affermazione corretta. Il presupposto della definitività dell'atto da sottoporre al ricorso impedisce che tale rimedio possa essere esperito anche nei confronti di tutti gli atti che non sono direttamente e autonomamente lesivi di una posizione giuridica soggettiva.
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato (D.P.R. n. 1199/1971). Indicare l'affermazione corretta. Non sono sindacabili in sede di ricorso straordinario le omissioni delle P.A. nella fase esecutiva dei propri provvedimenti, dal momento che queste non riguardano la legittimità degli stessi.