>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Dietetica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo i Larn in che quantità il consumo quotidiano di Etanolo è ritenuto ammissibile per gli uomini adulti?   Fino a 40 g.
Secondo i Larn in che quantità il consumo quotidiano di Etanolo è ritenuto ammissibile per gli uomini anziani?   Fino a 30 g.
Secondo i Larn in che quantità il consumo quotidiano di Etanolo è ritenuto ammissibile per le donne adulte?   Fino a 30 g.
Secondo i Larn in che quantità il consumo quotidiano di Etanolo è ritenuto ammissibile per le donne anziane?   Fino a 25 g.
Secondo il DSM-IV-TR quanti cicli mestruali devono saltare per la diagnosi di AN (Anoressia Nervosa)?   Amenorrea per almeno 3 cicli mestruali consecutivi.
Secondo l'ATP III (adult treatment panel III) la diagnosi di sindrome metabolica viene posta quando sono presenti almeno 3 dei 5 determinanti del rischio indicati, quali?   Obesità addominale, trigliceridi > 150mg/dl, ridotto livello di HDL-colesterolo, ipertensione arteriosa, glicemia a digiuno > 110mg/dl.
Secondo le attuali linee guida, qual è l'apporto calorico giornaliero previsto per il trattamento dell'obesità?   Quello corrispondente al fabbisogno energetico stimato ridotto di circa 500-1000kcal.
Si considera fattore di rischio cardiovascolare una adiposità centrale evidenziata da una circonferenza addominale superiore a:   >102 uomo / >88 donne.
Si definisce obesità morbigena se il BMI è:   >40.
Si definisce soggetto obeso di primo livello se il BMI è:   BMI > 30.
Si presenta il caso di una donna di 45 anni, alta 165cm, con un peso 125kg, che dopo numerosi interventi dietoterapici falliti vuole sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica. La paziente ha diabete di tipo 2 parzialmente controllato, consuma in maniera smisurata bevande zuccherine e snacks ipercalorici. Quale tra i seguenti interventi è il più indicato per il caso?   Bypass gastrico.
Su che cosa si basa principalmente la terapia delle allergie alimentari?   L'eliminazione dell'alimento allergenizzante.
Su cosa si basa il LAF?   Sul dispendio energetico sull'intero arco della giornata.