Elenco in ordine alfabetico delle domande di Dietetica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il fabbisogno di carboidrati in un adulto sano? Il 50-55% delle calorie totali.
- Qual è il fabbisogno di proteine di un adulto sano? Circa il 10-15% dell'energia complessiva giornaliera.
- Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività leggera condotta) per un uomo sano tra i 55-60 anni di età? 2140-2250 kcal/die.
- Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività moderata condotta) per una donna sana tra i 55-60 anni di età? 2035-2150 kcal/die.
- Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività pesante condotta) per un uomo sano tra i 55-60 anni di età? 3045-3205 kcal/die.
- Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività pesante condotta) per una donna sana tra i 55-60 anni di età? 2260-2385 kcal/die.
- Qual è la percentuale di carboidrati nel paziente con diabete di tipo 2? 50-55%.
- Qual è la percentuale di grassi monoinsaturi nella dieta di un paziente affetto da diabete? 10-15% delle calorie totali.
- Qual è la percentuale di grassi polinsaturi consigliata in un paziente affetto da diabete? Fino al 10% delle calorie totali.
- Qual è la quantità di ossalato che si trova nelle urine delle 24 ore, in condizioni normalità? 15-30 mg.
- Qual è tra queste la causa di ipoglicemia più frequente? Ipoglicemia nel paziente insulino dipendente.
- Qual tra queste è la finalità del Supporto Nutrizionale nel paziente? Mantenere la massa cellulare corporea, limitando le perdite relative alla massa magra.
- Quale deve essere la percentuale di carboidrati nel paziente con diabete di tipo1? 55-60%.
- Quale deve essere la percentuale di grassi saturi in paziente affetto da diabete? <10% delle calorie totali e <7% se con alti valori di LDL.
- Quale fra i seguenti meccanismi di dispendio energetico non è tipico dei pazienti con insufficienza Respiratoria? Iperincrezione adrenergica.
- Quale gruppo tra questi contiene tutti i cereali che un soggetto Celiaco non può mangiare? Frumento, segale, orzo, farro, kamut, tritica, spelta.
- Quale tra i seguenti indici biochimici non viene usato per la determinazione della malnutrizione? Glicemia.
- Quale tra queste 4 componenti non è una delle tre risultanti del dispendio energetico di un individuo adulto? La quantità di acqua nell'organismo.
- Quale tra queste affermazioni non è valida? Per la formulazione della dieta è necessario conoscere esclusivamente il peso corporeo.
- Quale tra queste condizioni patologiche rientra come fattore determinante della Sindrome metabolica? Osteoporosi.
- Quale tra queste definizioni non si riferisce alla Malattia Celiaca(MC). Anormale risposta immunologica dovuta all'ingestione di glutine, che non determina alterazione infiammatoria della mucosa intestinale e malassorbimento.
- Quale tra queste manifestazioni cliniche non è tra le tipiche cause del reflusso gastroesofageo? Cefalea a grappolo.
- Quale tra queste metodiche per la valutazione della malnutrizione mi consente di avere una valutazione antropometrica, dietetica, soggettiva e generale in particolare del paziente in età geriatrica? IL Mini Nutritional Assessment (MNA).
- Quale tra queste non rientra nella classificazione di malnutrizione della ICD (international classification of diseas): Sindrome di Lesch-Nyan.
- Quale tra queste serie di indicazioni dietetiche sono tutte mirate per un soggetto con ipertrigliceridemia? Riduzione degli zuccheri semplici, dei grassi, abolizione dell'alcool, aumento del consumo di carboidrati complessi e ricchi in fibre.
- Quale tra queste stime di fabbisogni energetici giornalieri per kg di peso corporeo corrisponde ad un neonato di 12 mesi? 96 kcal/kg.
- Quale tra queste stime di fabbisogni energetici giornalieri per kg di peso corporeo corrisponde ad un neonato di 9 mesi? 96 kcal/kg.
- Quale tra questi è il valore normale di pressione arteriosa per un adulto sano? 120 mg/80 mmhg.
- Quale tra questi è l'approccio più indicato per il trattamento della Sindrome metabolica? Terapia dietetica ed attività fisica, in associazione con terapia farmacologica per il trattamento delle diverse condizioni associate.
- Quale tra questi fattori non è considerato un fattore di rischio per l'aterosclerosi? L'iperalfalipoproteinemia.
- Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di un uomo sano con età compresa tra 18-59 anni, con attività fisica leggera (escluse le attività fisiche auspicabili)? 1,41.
- Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di un uomo sano con età compresa tra 18-59 anni, con attività fisica moderata (escluse le attività fisiche auspicabili)? 1,7.
- Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di un uomo sano con età compresa tra 60-74 (comprese le attività fisiche auspicabili)? 1,51.
- Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di una donna sana con età compresa tra 18-59 con attività fisica moderata (comprese le attività fisiche auspicabili)? 1,64.
- Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di una donna sana con età compresa tra 18-59 con attività fisica moderata (escluse le attività fisiche auspicabili)? 1,56.
- Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di una donna sana con età compresa tra 60-74 (comprese le attività fisiche auspicabili)? 1,56.
- Quale tra questi valori soglia di IMC consigliati dall'OMS indicano un soggetto adulto sottopeso? IMC< 18,5.
- Quale unità di misura viene utilizzata per esprimere la "porzione" cioè la quantità standard di alimento che si assume per un'alimentazione equilibrata? G.
- Quali caratteristiche deve avere una dieta mirata per la Sindrome metabolica? 50% carboidrati (soprattutto complessi e a basso indice glicemico), 20-30g di fibre alimentari, 30-35% di lipidi, 15-20% proteine.
- Quali sono i fattori coinvolti nell'insorgenza della malattia celiaca? Fattori ambientali e genetici.
- Quali sono tra queste indicazioni quelle per la Nutrizione artificiale preoperatoria? Un calo ponderale >10% nell'arco degli ultimi 6 mesi rispetto al peso abituale; nel malato ospedalizzato un calo ponderale preoperatorio >= 5kg in meno di 3 mesi.
- Quali tra questi sono i due criteri diagnostici differenziali tra AN (Anoressia Nervosa) di tipo bulimico e BN (Bulimia Nervosa)? Il peso adeguato ed il ciclo mestruale.
- Quanta acqua occorre ad un adulto sano, ogni giorno, per pareggiare il bilancio idrico? 1-1,5 ml/kcal.
- Quanta acqua occorre ad un bambino, ogni giorno, per pareggiare il bilancio idrico? 1,5 ml/kcal.
- Quanti bicchieri di vino può assumere un paziente diabetico con un buon compenso metabolico, visto che l'alcool è un ipoglicemizzante? <2 bicchieri l'uomo / <1/2 bicchiere la donna.