>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Dietetica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il fabbisogno di carboidrati in un adulto sano?   Il 50-55% delle calorie totali.
Qual è il fabbisogno di proteine di un adulto sano?   Circa il 10-15% dell'energia complessiva giornaliera.
Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività leggera condotta) per un uomo sano tra i 55-60 anni di età?   2140-2250 kcal/die.
Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività moderata condotta) per una donna sana tra i 55-60 anni di età?   2035-2150 kcal/die.
Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività pesante condotta) per un uomo sano tra i 55-60 anni di età?   3045-3205 kcal/die.
Qual è in generale il range di valori di fabbisogno energetico (in funzione del peso e dell'attività pesante condotta) per una donna sana tra i 55-60 anni di età?   2260-2385 kcal/die.
Qual è la percentuale di carboidrati nel paziente con diabete di tipo 2?   50-55%.
Qual è la percentuale di grassi monoinsaturi nella dieta di un paziente affetto da diabete?   10-15% delle calorie totali.
Qual è la percentuale di grassi polinsaturi consigliata in un paziente affetto da diabete?   Fino al 10% delle calorie totali.
Qual è la quantità di ossalato che si trova nelle urine delle 24 ore, in condizioni normalità?   15-30 mg.
Qual è tra queste la causa di ipoglicemia più frequente?   Ipoglicemia nel paziente insulino dipendente.
Qual tra queste è la finalità del Supporto Nutrizionale nel paziente?   Mantenere la massa cellulare corporea, limitando le perdite relative alla massa magra.
Quale deve essere la percentuale di carboidrati nel paziente con diabete di tipo1?   55-60%.
Quale deve essere la percentuale di grassi saturi in paziente affetto da diabete?   <10% delle calorie totali e <7% se con alti valori di LDL.
Quale fra i seguenti meccanismi di dispendio energetico non è tipico dei pazienti con insufficienza Respiratoria?   Iperincrezione adrenergica.
Quale gruppo tra questi contiene tutti i cereali che un soggetto Celiaco non può mangiare?   Frumento, segale, orzo, farro, kamut, tritica, spelta.
Quale tra i seguenti indici biochimici non viene usato per la determinazione della malnutrizione?   Glicemia.
Quale tra queste 4 componenti non è una delle tre risultanti del dispendio energetico di un individuo adulto?   La quantità di acqua nell'organismo.
Quale tra queste affermazioni non è valida?   Per la formulazione della dieta è necessario conoscere esclusivamente il peso corporeo.
Quale tra queste condizioni patologiche rientra come fattore determinante della Sindrome metabolica?   Osteoporosi.
Quale tra queste definizioni non si riferisce alla Malattia Celiaca(MC).   Anormale risposta immunologica dovuta all'ingestione di glutine, che non determina alterazione infiammatoria della mucosa intestinale e malassorbimento.
Quale tra queste manifestazioni cliniche non è tra le tipiche cause del reflusso gastroesofageo?   Cefalea a grappolo.
Quale tra queste metodiche per la valutazione della malnutrizione mi consente di avere una valutazione antropometrica, dietetica, soggettiva e generale in particolare del paziente in età geriatrica?   IL Mini Nutritional Assessment (MNA).
Quale tra queste non rientra nella classificazione di malnutrizione della ICD (international classification of diseas):   Sindrome di Lesch-Nyan.
Quale tra queste serie di indicazioni dietetiche sono tutte mirate per un soggetto con ipertrigliceridemia?   Riduzione degli zuccheri semplici, dei grassi, abolizione dell'alcool, aumento del consumo di carboidrati complessi e ricchi in fibre.
Quale tra queste stime di fabbisogni energetici giornalieri per kg di peso corporeo corrisponde ad un neonato di 12 mesi?   96 kcal/kg.
Quale tra queste stime di fabbisogni energetici giornalieri per kg di peso corporeo corrisponde ad un neonato di 9 mesi?   96 kcal/kg.
Quale tra questi è il valore normale di pressione arteriosa per un adulto sano?   120 mg/80 mmhg.
Quale tra questi è l'approccio più indicato per il trattamento della Sindrome metabolica?   Terapia dietetica ed attività fisica, in associazione con terapia farmacologica per il trattamento delle diverse condizioni associate.
Quale tra questi fattori non è considerato un fattore di rischio per l'aterosclerosi?   L'iperalfalipoproteinemia.
Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di un uomo sano con età compresa tra 18-59 anni, con attività fisica leggera (escluse le attività fisiche auspicabili)?   1,41.
Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di un uomo sano con età compresa tra 18-59 anni, con attività fisica moderata (escluse le attività fisiche auspicabili)?   1,7.
Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di un uomo sano con età compresa tra 60-74 (comprese le attività fisiche auspicabili)?   1,51.
Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di una donna sana con età compresa tra 18-59 con attività fisica moderata (comprese le attività fisiche auspicabili)?   1,64.
Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di una donna sana con età compresa tra 18-59 con attività fisica moderata (escluse le attività fisiche auspicabili)?   1,56.
Quale tra questi livelli di attività fisica (LAF) viene utilizzato per stimare il fabbisogno energetico di una donna sana con età compresa tra 60-74 (comprese le attività fisiche auspicabili)?   1,56.
Quale tra questi valori soglia di IMC consigliati dall'OMS indicano un soggetto adulto sottopeso?   IMC< 18,5.
Quale unità di misura viene utilizzata per esprimere la "porzione" cioè la quantità standard di alimento che si assume per un'alimentazione equilibrata?   G.
Quali caratteristiche deve avere una dieta mirata per la Sindrome metabolica?   50% carboidrati (soprattutto complessi e a basso indice glicemico), 20-30g di fibre alimentari, 30-35% di lipidi, 15-20% proteine.
Quali sono i fattori coinvolti nell'insorgenza della malattia celiaca?   Fattori ambientali e genetici.
Quali sono tra queste indicazioni quelle per la Nutrizione artificiale preoperatoria?   Un calo ponderale >10% nell'arco degli ultimi 6 mesi rispetto al peso abituale; nel malato ospedalizzato un calo ponderale preoperatorio >= 5kg in meno di 3 mesi.
Quali tra questi sono i due criteri diagnostici differenziali tra AN (Anoressia Nervosa) di tipo bulimico e BN (Bulimia Nervosa)?   Il peso adeguato ed il ciclo mestruale.
Quanta acqua occorre ad un adulto sano, ogni giorno, per pareggiare il bilancio idrico?   1-1,5 ml/kcal.
Quanta acqua occorre ad un bambino, ogni giorno, per pareggiare il bilancio idrico?   1,5 ml/kcal.
Quanti bicchieri di vino può assumere un paziente diabetico con un buon compenso metabolico, visto che l'alcool è un ipoglicemizzante?   <2 bicchieri l'uomo / <1/2 bicchiere la donna.