>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Dietetica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei pazienti diabetici con nefropatia cronica l'apporto di proteine alimentari:   Dovrebbe essere inferiore al 5% delle calorie totali.
Nel caso di paziente colpito da ictus quali sono le indicazioni per la nutrizione enterale?   Disfagia severa, inadeguatezza della dieta per os.
Nel caso di paziente colpito da ictus, da che cosa è dovuta la malnutrizione?   Disfagia.
Nel caso di un individuo con un livello molto elevato di glucosio nel sangue e nelle urine, a quale tra queste sottoelencate alterazioni può essere legato il problema?   Insufficiente produzione d'insulina da parte del pancreas.
Nel caso di un paziente con DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) quali sono tra le seguenti alterazioni quelle più pericolose?   Cardiache.
Nel caso di un paziente con lipodistrofia quali interventi devono essere considerati?   Chirurgia plastica, dieta, switching di farmaci, attività fisica.
Nel caso di un paziente di 72 anni con disfagia ingravescente comparsa 6 mesi prima, con calo ponderale di 7 kg, quale tra questi esami dovrebbe essere eseguito per primo?   Esofagogastroduedonoscopia.
Nel caso di un paziente FC pancreas insufficiente, quale tra queste proposte dietetiche è consigliabile?   Ipercalorica iperlipidica.
Nel caso di un soggetto obeso, l'operatore che effettua la rilevazione della circonferenza della vita, dove pone il metro anelastico?   Al punto medio tra le coste e la cresta iliaca.
Nel caso di una donna in gravidanza con BMI compreso tra 25-30 all'inizio della gravidanza, quanto è l'aumento di peso auspicabile durante il periodo di gestazione?   Tra 7,0-11,5 kg.
Nel caso di una donna in gravidanza con un BMI <18,5 all'inizio della gravidanza, quanto è l'aumento di peso auspicabile durante l'intero periodo?   Tra 12,5-18 kg.
Nel caso di una donna in gravidanza normopeso all'inizio della gravidanza, quanto è l'aumento di peso auspicabile durante tutto il periodo?   Tra 11,5-16 kg.
Nel corso di pancreatite acuta severa, si ha un aumento della spesa energetica?   Si, in modo significativo.
Nella BN (Bulimia Nervosa) quale tra queste è una condotta di eliminazione?   Enteroclismi.
Nella BN (Bulimia Nervosa) quale tra queste non rientra nelle condotte di eliminazione?   Digiuno.
Nella dieta abituale, cosa è necessario affinché vi sia un'adeguata assunzione di calcio?   Occorre considerare tutte le fonti di calcio sia da alimenti che da bevande.
Nella formulazione del programma dietetico il dietista deve considerare:   Eventuali traumi ossei lievi avuti in passato.
Nella malattia celiaca quali sono i sintomi che non si possono presentare?   Disfagia.
Nell'A.N. (Anoressia Nervosa)?si istaura una malnutrizione:   Tipo marasma.